Android 4.4 Kitkat: ecco il motivo per cui ora le icone sono bianche
Android 4.4 ha portato un nuovo look ad Android: vari sono stati i cambiamenti tra cui l'elegante trasparenza del system tray e il Google launcher innovativo. Ciò che forse più salta all'occhio, però, è la diversa colorazione delle icone che da azzurre sono diventate bianche. Uno sviluppatore di Google ha spiegato il perché di questo cambiamento.
Alcuni utenti Android si sono sentiti un po' disorientati da questa modifica, visto il blu stava a significare l'esistenza di una connessione tra il dispositivo e il server di Google. Se la connessione veniva interrorra le icone cambiavano il colore da blu a grigio chiaro. Ora con Android 4.4 le icone sono sempre bianche ed è solo consultando le impostazioni rapide che sarete in grado di determinare se il vostro dispositivo è ancora connesso.
Secondo lo sviluppatore di Google, Dan Sandler, sono state due le ragioni che hanno portato alla decisione del cambiamento estetico. In un commento su Google+ egli ha spiegato che il blu delle icone non si adattavata alle barre trasparenti che caratterizzano l'ultimo aggiornamento di Android e che la maggioranza degli utenti non sapeva cosa rappresentasse la differenza di colore delle icone.
Un'altra innovazione è rappresentata dalle frecce che indicavano se i dati fossero stati correttamente inviati o ricevuti. Anche questo dettaglio è stato rimosso con Android Kitkat, ora è possibile visualizzare lo status consultando le Impostazioni rapide. Sandler ha chiarito che le frecce avevano alcuni effetti sull'uso della CPU e GPU e quindi è stato meglio rimuoverle.
Cose ne pensate delle modifiche apportate alle icone su Android? E' una differenza importante o la trovate semplicemente una peculiarità dell'ultimo aggiornamento di Google?
A meno che non usiate un Nexus, probabilmente non avete nemmeno mai avuto modo di notare le differenze di colore tra il blu e il grigio delle icone nei precedenti aggiornamenti, visto che la maggior parte dei produttori ha impostato diversi colori alle skin dei propri dispositivi.
Via: Android Police Fonte: Google+