Android 4.2, i maggiori bug
Sei tra i fortunati ad avere già sul proprio dispositivo Android 4.2? Beh, forse "fortunato" non è proprio la parola giusta... Ecco una lista dei maggiori bug che affliggono questa versione di Jelly Bean.
Sarà stata la necessità di rilasciare l'ultima versione di Android in coincidenza con la presentazione dei Jelly Bean 4.2 ha apparentemente più di qualche problemino di gioventù.
Retroilluminazione
Sui Nexus 7 dopo l'update, ma pare il problema si presenti anche sui Nexus 10 e sui Galaxy Nexus aggiornati, la regolazione automatica della luminosità non funziona a dovere e anzi sembra “autoregolarsi” anche quando la luce esterna rimane la stessa. Potrebbe trattarsi di un eccessiva reattività del sensore oppure di un ripristino della giusta luminosità dopo un momento in cui il sistema non riesce a gestire il display in maniera appropriata.
Bluetooth
Questo bug è stato riportato da utenti di Nexus 7, Nexus 10 e Galaxy Nexus, i quali parlano di un Bluetooth estremamente instabile. Oltre interrompersi del tutto spesso e volentieri, la connessione risulta saltellante rendendo lo streaming di musica impossibile. Il supporto ad applicazioni di terze parti poi non funzionerebbe affatto, con la app per i controller Wii per eszempio che darebbe un errore di connessione.
Riavvii casuali
Forse il più fastidioso dei bug di Android 4.2 riportati fino ad adesso dagli utenti.Si riscontra una generale lentezza nell'avvio di alcune app e la tendenza del display di accendersi da solo quando si trova in stand-by. Inoltre, senza nessuna ragione e senza che sia stato possibile individuare una app o un'azione responsabili, i Nexus 7, 10 e Galaxy Nexus si riavviano casualmente anche più volte al giorno, sia che si stia usando un'applicazione, sia che il dispositivo si trovi in stand-by con display spento. Chi lo ha tentato, spiega che neanche un reset allo stato di fabbrica elimina il problema.
Batteria
A quanto pare la durata della batteria dei Nexus 7 dopo gli aggiornamenti sarebbe diminuita da un terzo fino a metà. Stessa cosa pare capitare ai Galaxy Nexus, mentre per i Nexus 4 e 10 mancando termini di paragone con altre versioni di Android, naturalmente non si riportano lamentete, anche se una scarsa durata della batteria dello smartphone di LG era stata notata in un test di benchmark e in varie recensioni.
Non solo l'autonomia sarebbe ridotta, ma anche il tempo di carica sarebbe aumentato. A quanto pare il Nexus 7 con Android 4.2 avrebbe qualche probleme a distinguere la ricarica tramite presa a muro che dovrebbe essere fatta a 2 Ampere e quella tramite porta USB, più lenta, a 0,5 Ampere.
Widget e fotocamera
Appena implementati, i widget presenti sulla schermata bloccata denunciano qualche problema di gioventù sui i diversi dispositivi con Jelly Bean 4.2. Quelli di Google Music, se viene lanciata un'altra app musicale, spariscono e riappaiono sul display in modo casuale fino al successivo rivvio.
Non ha che fare con gli widget, né si tratta di un problema così grande, ma anche la fotocamera non funziona perfettamente. Passando dalla modalità portrait a quella landscape, il display ruota completamente invece di spostare semplicemente il tasto per lo scatto, provocando un sensibile lag.
Dicembre
Nella app dei contatti, quelli di Google si sono dimenticati di mettere una piccolo dettaglio: il mese di dicembre. Niente compleanni nell'ultimo mese dell'anno.
Hai problemi con Android 4.2? Trovato altri bug? Discutine nel forum!
(Immagine: Google, AndroidPIT)
Fonte: Android Police
.