Amazon Scout: il primo robot a sei ruote per le consegne dei pacchi a domicilio
Amazon ha deciso di mettere di nuovo piede nel settore delle consegne, ma stavolta nella specifica nicchia dei robot su ruote, presentando a tutti il suo Amazon Scout. Il gigante dell'e-commerce è l'ennesima azienda a cimentarsi in questa sorta di soluzione automatizzata per le consegne a domicilio a corto raggio, seguendo l'esempio di tutta una serie di startup, nonché di esperimenti già eseguiti da altre grandi aziende.
I dettagli sul robot di Amazon sono davvero pochi, ma il design sembra simile a quelli che abbiamo già visto negli ultimi tempi. In effetti, lo Scout sembra quasi identico ai dispositivi di Starship Technologies, una delle prime startup a focalizzarsi su questo genere di dispositivi, o di Segway.
Amazon Scout possiede sei ruote ed è alimentato da una batteria elettrica che lo fa muovere a passo d'uomo. Sei dispositivi sono attualmente in fase di sperimentazione in un unico quartiere nella contea di Snohomish, a Washington, dove i pacchi verranno consegnati nelle ore diurne tra il lunedì e il venerdì. Secondo Amazon, i robot saranno accompagnati da dei supervisori umani per vedere come si comportano e garantire una navigazione sicura ed efficiente nel rispetto di animali domestici, pedoni o qualsiasi altra cosa possano trovare sul loro cammino.
- Droppit è l'app che vi consegna la spesa nel bagagliaio dell'auto
In caso di esito positivo, i prossimi test verranno poi condotti in altre città e in particolari luoghi, come campus universitari e complessi di uffici. Amazon Scout aprirà probabilmente la strada ad un nuovo mercato di robot automatizzati.
Vi piacerebbe ricevere i vostri pacchi tramite uno di questi robot?
Fonte: The Verge