AIPortraits trasforma i selfie in opere d'arte del Rinascimento
Leggere in altre lingue:
FaceApp, l'app che invecchia, sarà anche la moda del momento, ma non ha ancora fatto i conti con AIPortraits, un sito web creato da un team di ricercatori del MIT e IBM che trasforma i vostri selfie in opere d'arte del Rinascimento, porprio come se li avesse dipinti Michelangelo o Botticelli.
I ricercatori hanno formato la rete generativa dell'intelligenza artificiale con 45000 ritratti proveniente dal primo Rinascimento fino all'arte contemporanea. Proprio come FaceApp, anche AIPortraits è molto semplice da usare: basta caricare la propria foto e in pochi secondo spunterà fuori il vostro ritratto nello stile di un artista rinascimentale. L'unica nota negativa è che non sarete in grado di scegliere quale artista o stile.
I ricercatori che hanno dato vita a AIPortraits vogliono esplorare i pregiudizi intrinseci di un tale sistema di intelligenza artificiale. Scegliendo esclusivamente le tradizioni artistiche occidentali, l'algoritmo farà automaticamente le sue scelte stilistiche. "Vi incoraggiamo a sperimentare lo strumento più volte per esplorare la propensione dell'esperimento", si legge nel sito ufficiale. “Ad esempio, provate ad inserire un selfie mentre sorridete".
E i miei dati, che fine fanno?
Nel caso vi stiate già chiedendo cosa succede una volta caricata una foto, specie dopo lo scandalo e le preoccupazioni sorte per via di FaceApp, il sito web rivendica che qualsiasi immagine caricata sui propri server vengono eliminate immediatamente. Nessuna di esse, dunque, verrà mai memorizzata.
Fonte: Futurism