L'AI di Nvidia realizza anche immagini fotorealistiche e scarabocchiate
Nvidia ha introdotto una nuova IA in grado di creare paesaggi fotorealistici partendo da linee e superfici semplici. Il tutto sembra essere confezionato in un semplice software che mostra un "fascino" in stile Microsoft Paint. Se non riuscite a capire niente dallo scarabocchio di vostro figlio, lasciate che sia l'intelligenza artificiale di Nvidia a prendere il sopravvento.
Giusto per essere chiari, l'intelligenza artificiale di Nvidia non può trasformare ogni scarabocchio astratto in un bellissimo paesaggio. L'artista dovrà scarabocchiare sopra una tela bianca del computer attraverso vari strumenti come matite e pennelli virtuali. Toccherà poi all'intelligenza artificiale comprendere le linee e i singoli segmenti per la composizione e la trasformazione in un'immagine fotorealistica a seconda dei colori selezionati.
La rete neuronale GAN (GauGAN) sviluppata da Nvidia è stata alimentata da milioni di scatti paesaggistici della piattaforma fotografica Flickr. Tuttavia, l'IA non mette insieme singole sezioni di immagini, ma crea la propria composizione e quindi nuove immagini da zero.
Computer veloce un vantaggio
Anche se l'applicazione AI ricorda una versione ancora più rudimentale di Microsoft Paint, ha bisogno di una certa potenza di calcolo. Nvidia utilizza un'unità di calcolo a tensore e una scheda grafica RTX in titanio, ma può anche essere utilizzata su computer più deboli, chiaramente con un calcolo che richiede molto più tempo.
Nvidia non intende di certo creare un pittore artificiale, ma piuttosto un sistema in grado di sviluppare dei mondi virtuali e creare i primi modelli di base per i mondi di gioco. Una versione disponibile al pubblico sarà presto disponibile.
Fonte: Nvidia