9 applicazioni gratuite da scaricare sul vostro smartphone
Sfruttate tutte le potenzialità di Android installando solo le applicazioni che realmente faranno la differenza nella vostra esperienza di tutti i giorni: diventerete velocissimi a whatsappare, imparerete a smistare le vostre email come solo le segretarie più esperte sanno fare e a tenere sotto controllo le notifiche anche comodamente dal computer mentre siete al lavoro. Insomma, non potete perdervi queste 9 app Android gratuite!
1. Flesky Keyboard: per battere tutti i Guinness
Avete sempre sognato di partecipare ad un contest e di vincere la medaglia d'oro in "digitazione"? Quante volte avete stupito vostra madre o nonna rispondendo ai loro messaggi con velocità fantasmagorica? Con Flesky keyboard, una tastiera minimalista, colorata ed efficiente, in cui grazie a dei semplici gesti potrete inserire uno spazio tra due parole o inviare il messaggio, passerete al livello Super Sayan e batterete tutti i record.
Sono gli sviluppatori stessi a pubblicizzarla come la tastiera più veloce al mondo, un fondo di verità ci sarà pure no?
${app-com.syntellia.fleksy.keyboard}2. Inbox: rivoluzionate la gestione delle vostre email
Tutti riceviamo email, purtroppo, ma non è da tutti saperle gestire al meglio impostando filtri, etichettandole in maniera intelligente, configurandone la firma digitale, conservandole per poi leggerle in un secondo momento o cestinarle in automatico a seconda del mittente, tutti piccoli accorgimenti che potrebbero davvero migliorarvi la vita ed eliminare quel poco di stress in più che vi fa gonfiare la vena pulsante che avete sulla fronte.
Avete mai provato Inbox? L'app creata da Google per rendere l'esperienza email più intuitiva e strutturata, non può assolutamente mancare sul vostro Android. Pensate che noi siamo riusciti a mettere in ordine email trascurate degli ultimi 3 anni in solo 2 ore ed a prevenire situazioni di caos future.
${app-com.google.android.apps.inbox}3. QR & Barcode Scanner: osservate il mondo da un'altra prospettiva
Vi bombardano ogni giorno di codici QR: cartelloni pubblicitari alla fermata dell'autobus, bigliettini da visita nei vostri ristoranti preferiti, riviste di moda e supermercati, tutti vogliono farvi avere "ulteriori informazioni" con un semplice scatto della fotocamera. Purtroppo però, senza la giusta applicazione non scoprirete mai cosa si nasconde dietro quella scritta misteriosa, cosa si può vincere comprando una Mini Cooper o quali sono le nuovissime ricette proposte all'Expo di Milano.
Il Play Store ne mette a disposizione una marea, ma l'app più efficiente è senza dubbio QR & Barcode Scanner, che non richiede altro che l'accesso alla fotocamera e al WIFI.
${app-com.gamma.scan}4. ES File Explorer: per trovare facilmente i file e disinstallare le app
Lo smartphone, un po' come la borsa di Mary Poppins, contiene di tutto e spesso le app non sono che lo strato superficiale sotto il quale si nascondono milioni di file scaricati e dimenticati nelle oscurità più profonde. Come fare a ripescare quel pdf importantissimo scaricato la settimana scorsa? Con ES File Explorer installerete un piccolo Shaldon sul vostro Android, che si occuperà di riordinare tutti i vostri documenti e tenerli bene in vista per non farveli più perdere d'occhio.
Ma non è tutto, con ES File Explorer finalmente potrete disinstallare le app che non vi servono più e con esse far sparire anche tutti i file associati e ripulire lo smartphone da pacchetti dati inutili. Un'app da scaricare al più presto!
${app-com.estrongs.android.pop}5. Pushbullet: crea una rete di dispositivi sempre connessi
Grazie a Pushbullet potrete mettere in comunicazione il vostro Android con il computer, o con altri smartphone, per condividere link, immagini, file e leggere le notifiche senza neanche toccarlo. Non dovrete fare altro che scaricare l'app gratuita sul vostro smartphone accedere al vostro account tramite Facebook o Google+ ed aprire la pagina ufficiale di Pushbullet sul vostro computer per cominciare a sfruttare Android sul grande schermo.
L'app permette di visualizzare l'intera cronologia dei vostri SMS su tutti i dispositivi connessi, non solo l'ultimo messaggio ricevuto, rendendo il passaggio da un dispositivo all'altro più facile. Non riuscirete a capire l'indispensabilità di quest'app prima di averla utilizzata per qualche giorno... dopodiché non riuscirete a viverne senza.
${app-com.pushbullet.android}6. IFTTT: automatizzate il vostro smartphone
Se le app precedentemente elencate non vi hanno ancora stupito abbastanza e siete alla ricerca di qualcosa di veramente innovativo ed indispensabile in Android, allora assicuratevi di scaricare IFTTT. Quest'app farà diventare il vostro smartphone, se possibile, ancora più smart automatizzandone le funzioni. Vi faccio un'esempio pratico: avete il silenzioso attivato tutto il giorno per non essere disturbati al lavoro e, grazie a IFTTT, una volta messo il piede in casa la suoneria si attiverà automaticamente per non farvi perdere le notifiche più importanti.
Non sprecherete mai più minuti preziosi di batteria, perché l'app diminuirà la luminosità del display automaticamente al tramonto del sole o disattiverà il WIFI quando non ne avrete più bisogno. Insomma, ci manca solo che ad ora di cena vi prepari le lasagne. Non vi resta che scaricarla e provarla!
${app-com.ifttt.ifttt}7. LastPass: dimenticate pure tutte le vostre password
Sono sicura che anche voi come me, siete registrati ad almeno 10 account diversi, che si tratti di account email, bancari, social o servizi di altro tipo. Ora, alzi la mano chi di voi usa sempre la stessa password, con magari giusto uno o due numeri di differenza, per paura di non riuscire più ad effettuare l'accesso. Ho alzato la mano anche io, tranquilli, ma sono qui per offrirvi una soluzione: LastPass, un'app che conserverà tutte le vostre password al sicuro.
Potrete finalmente creare password che farebbero invidia agli sviluppatori più nerd, tutte diverse e con il giusto mix di numeri, lettere, maiuscole e simboli, l'unica cosa che dovrete ricordarvi, sarà la password per accedere a Lastpass...ma sono sicura possiate farcela.
${app-com.lastpass.lpandroid}8. WIFI Automatic: risparmiate batteria senza fare il minimo sforzo
Lasciare tutto il giorno il WIFI attivo è comodo, perché sapete che non appena tornerete a casa o arriverete in ufficio, lo smartphone si connetterà automaticamente senza farvi perdere un secondo di più del dovuto. Il problema però è che, anche se non ve ne accorgete, il dispositivo continuerà per tutto l'arco della giornata a cercare reti WIFI alle quali agganciarsi, gravando notevolmente sulla carica della batteria.
Un po' come IFTTT, ma in maniera molto più semplice, WIFI Automatic vi permetterà di automatizzare l'attivazione del WIFI. Una volta installata potrete scegliere se attivare la rete ogni volta che sbloccherete il display, ad un orario in particolare, ogni TOT ore, solo quando in carica oppure esclusivamente in determinati luoghi. Un'app indispensabile a risparmiare batteria ogni giorno.
${app-de.j4velin.wifiAutoOff}9. Lux Lite: fate diventare ancora più buio
L'ultima cosa che fate prima di andare a letto e la prima quando vi svegliate la mattina? Leggere, ovvio! No, purtroppo non parlo di David Copperfield o de L'idiota di Dostoevskij, ma di email, notifiche, notizie, informazioni meteo e risultati sportivi dell'ultimo minuto. Siamo un branco di drogati di smartphone e non dobbiamo vergognarcene, l'importante è cercare almeno di limitare i danni alla vista impostando la luminosità al minimo, soprattutto di prima mattina quando le pupille non riescono ancora a reagire a dovere alla luce.
Grazie a Lux Lite potrete abbassare ancora di più la luminosità del display e regolarla al meglio a seconda dell'ambiente in cui vi trovate. Con la versione gratuita avrete accesso alle impostazioni di base e potrete configurare la luminosità dello schermo tramite uno slider che apparirà nella barra delle notifiche, ma la versione a pagamento offre tantissime opzioni che vi permetteranno di automatizzare il tutto.
Vi vengono in mente app più indispensabili di queste? Commentate!
Un'app che permette la programmazione di innesco / disinnesco di altre app / features dello smartphone, e anche molto altro, è Atooma, provare per credere; ha lo svantaggio di consumare abbastanza la batteria ma è assai interessante.
Inaccettabili le app senza la localizzazione in italiano. Indicare "chiaramente" quando una app che non ne è provvista. Stiamo prendendo il posto dei peones
Credo che ES File Explorer ora sia tutt'altro che un file manager.. .È pieno di pubblicità, pieno di tutti quei "booster" che in realtà non fanno altro che rallentare il telefono, hanno messo il blocca schermo che DOVREBBE ADDIRITTURA AUMENTARE L'EFFICENZA DI RICARICA! Veramente gli sviluppatori sono passati dall'aver fatto un'app fantastica (la usavo anche io) a una cosa quasi peggio di Clean Master...
Pienamente d'accordo
non ho mai capito il senso di automatizzare il WiFi in modo che si accenda solo in determinati luoghi quando in realtà per usare il GPS sprechi più batteria di quella che risparmi xD
Esattamente!
Poi, in fondo, non ci vuole molto a fare un tap per attivare o disattivare la rete...
le prime le conoscevo tutte, e in proposito della tastiera io uso la Google e mi trovo benissimo, ad ogni modo le ultime app non le conoscevo...interesting
Io aggiungerei tsf launcher che è da poco gratis!
Daria, prova a visionare ed eventualmente recensire la mia applicazione che...non è solo la tipica apk meteo.Si chiama I-METEO ed ovviamente la trovi sul play store ;-)
Beh, ho provato a cercare I-METEO sul play store, ma manca propio
lastpass lo uso ormai da anni, ma sui browser del pc, maxthon, chrome, firefox (2 anni che non uso più questo browser) e microsoft edge(usato raramente come browser) per mie esigenze, avevo provato a installarlo anche su smartphone, peccato che sia a pagamento e sottoforma di abbonamento :-( quindi continuo a usarlo solo su pc ;-) es gestere file, lo reputo il migliore, ormai sono anni che ho la versione pro, ma ultimamente, quando provo a spostare file audio da sd alla memoria interna del telefono o viceversa, o anche tramite wifi dal pc, mi dice che devo avere lo smartphone rootato, funzionalità mai richiesta prima :-(
Strano, forse un aggiornamento di sistema/app ha creato incompatibilità
non ci avevo pensato ;-) domani proverò a disinstallare es gestore file e reinstallarlo da zero, con la speranza che cambi qualcosa ;-) perchè se no, l'unica maniera per trasferire i file musicali è utilizzare il programma di archivio nativo della samsung, però mi scoccerebbe molto rinunciare al mitico es gestore file :-(
Gut gemacht!
Mi devo decidere a provare pushbullet e a scaricare l'app raccogli password!
Tra l'altro sto usando Fleksy da qualche settimana perché l'ultimo aggiornamento di swiftkey rallentava troppo il mio g2... È molto meno pesante... Anche se le mancano ancora certe caratteristiche che farebbero di swiftkey la tastiera perfetta se non fosse così "energivora" da rallentare troppo il sistema... Come la possibilità di scrivere contemporaneamente in più lingue
Boh saro l'unico che non ha problemi con swiftkey
Anche io uso SK...
Ho provato Fleksy, ma che dire..preferisco SK!