Tenete allenata la vostra mente con questi puzzle game per Android
Appassionati di giochi di logica più o meno elaborati? I puzzle game di Android non sono solo applicazioni come il famosissimo Monument Valley o il complicato e a volte frustrante 2048, ma sono tutti quei giochi che richiedono un minimo di attività cerebrale. Pensate di esserne all'altezza?
Puzzlerama
All'interno di Puzzlerama trovate raccolti più di 3500 puzzle divisi nelle categorie più amate: Linee, Tangram, Tubi, Blocchi, Punti, Laser, Shikaku e molti altri. È l'applicazione definitiva per gli amanti dei puzzle, con livelli praticamente infiniti con cui rilassarsi e affinare le proprie abilità logiche. Attenzione ai cloni: Puzzlerama è la versione originale!
I creatori affermano di essere al lavoro per l'introduzione di puzzle e categorie sempre nuovi. Mantenete quindi l'applicazione aggiornata se non volete perdervi parte del divertimento!
${app-com.leodesol.games.puzzlecollection}Uncharted Fortune Hunter: dalla PlayStation al vostro smartphone
Se siete dei fan della console della casa giapponese non potete non conoscere Uncharted. La serie di videogame esclusiva di Sony è approdata sul Google Play Store con un puzzle game dalla grafica curata e dai rompicapo intriganti.
Nel gioco impersonerete niente di meno che Nathan Drake e dovrete trovare il modo di farlo arrivare vivo ai tesori presenti nelle varie mappe evitando trappole mortali di ogni tipo. Potrete anche collegarvi al Play Station Network per ricevere delle ricompense esclusive per Uncharted 4: fine di un ladro.
${app-com.playstation.U4}MechBox 2: che rompicapo!
Prendete una bella tazza di camomilla e sedetevi prima di scaricare questo gioco, potrebbe darvi sui nervi. I creatori del gioco si vantano di aver creato il puzzle game più difficile di sempre e devo ammettere che se non è vero ci sono molto vicini.
In questo gioco dovrete sfruttare tutti gli elementi attorno a voi per aprire la MechBox e passare al rompicapo successivo. Ce la farete a completare questo gioco per altro completamente gratuito?
${app-com.ogurecapps.box2}The Room 2: un'atmosfera suggestiva
Se volete mettervi alla prova con enigmi e misteri interattivi difficili da risolvere, è questo il gioco che dovete scaricare. Esplorate la stanza in cui vi trovate, curiosate tra gli oggetti e mettete insieme tutti gli indizi trovati per arrivare alla soluzione e passare alla stanza successiva. Una grafica mozzafiato vi accompagnerà in questo misterioso percorso ed un'incalzante colonna sonora vi trasporterà tra le realistiche ambientazioni 3D.
Non possiamo mentirvi, si tratta di un gioco a pagamento, di cui è stata fatta anche una versione precedente ed una successiva. The Room 2 costa 1,49 euro e li vale tutti, ma se proprio non doveste essere convinti, potrete provarlo acquistandolo e chiedendo un rimborso entro le due ore dal download.
${app-com.FireproofStudios.TheRoom2}Monument Valley 2: un mondo incantato
Sono certa conosciate già Monument Valley, gioco di cui abbiamo parlato e riparlato, ma nel caso in cui, per qualche strana congiuntura astrale, non vi sia ancora capitato tra le mani, è arrivato il momento di immergervi nel suo fantastico mondo ed in quello del suo seguito!
Guidate la principessa Ida attraverso ambientazioni incantevoli dagli stili architettonici più disparati, avventuratevi tra i misteriori monumenti ed i passaggi segreti, superando gli enigmi del popolo dei corvi. Un design originale, una grafica in 3D ed illusioni ottiche in cui perdersi per ore, il tutto disponibile sul Play Store per qualche euro.
${app-com.ustwo.monumentvalley}Conoscete già bene Monument Valley, avete finito tutti i livelli e siete pronti a nuove avventure? Il seguito di certo non potrà che farvi felici.
${app-com.ustwo.monumentvalley2}Limbo: grafica e suoni spaventosi
Cercate atmosfere mistiche ed ambientazioni misteriose? Limbo vi trasformerà in un bambino particolarmente elastico che la tendenza a morire nei modi più assurdi e grotteschi. Il vostro compito è quello di guidarlo attraverso un mondo avvolto dalla nebbia e dalle tenebre per ritrovare la sorella smarrita. Naturalmente l'unico modo per andare avanti è risolvere puzzle complessi.
La grafica di gioco e le colonne sonore sono sorprendenti, spesso macabre, ed i puzzle diventano più difficili man mano che passerete al livello successivo. Per godervi al meglio l'esperienza di gioco vi consigliamo di giocarci la sera a letto, una volta che avrete spento la luce della stanza. Purtroppo anche in questo caso dovrete spendere ben 5,34 euro.
${app-com.playdead.limbo.full}Kiwanuka: un remake di Lemmings
Unico del suo genere Kiwanuka ricorda lontanamente il celebre Lemmings. Guidate un gruppo di viaggiatori, il popolo di Kiwanuka, attraverso luoghi pericolosi e inespolarti. Starà a voi, con le vostre decisioni, portare il popolo alla libertà: inizialmente dovrete guidare il gruppo semplicemente alla fine di ogni tappa, ma col progredire del gioco scoprirete diversi modi per attraversare gli enormi canyon ed evitare le fatali fluorescenti montagne rosa.
Le musiche orientaleggianti sono davvero suggestive, soprattutto quando si completa un livello, ed offrono un tocco di originalità che altri giochi (in questa lista) non offrono. Nel complesso un gioco particolare e divertente, seppur nella sua semplicità.
${app-com.jakyl.kiwanuka}Cut the Rope Magic: un passatempo avvincente (a tratti frustrante)
Passiamo ad un genere di puzzle meno elaborato e più divertente, perfetto per distrarsi nei tempi morti. In Cut the Rope 2 dovrete spezzare le funi in movimento con uno swipe sul display e fare in modo che il ranocchio, o il mostriciattolo verde insomma, mangi i dolcetti che vi sono appesi.
Snobberete i primi livelli, pensando che non si tratti che di un gioco per bambini, ma molto presto vi accorgerete di aver passato quasi mezz'ora a cercare di passare lo stesso livello. Maledette caramelle che non vanno dove dovrebbero. Inoltre, parliamo di un gioco completamente gratuito!
${app-com.zeptolab.ctrm.free.google}TwoDots: la semplicità inganna
Aiutate due punti in difficoltà, che cercano da tempo di scappare da qualcosa, per chissà quale motivo. Lo scopo di TwoDots è quello di unire i punti dello stesso colore per passare da un livello all'altro. Un gioco virtualmente infinito che conta almeno 510 livelli (abbiamo smesso di giocare dopo qualche giorno).
Cos'ha di speciale? Assolutamente nulla, ma forse per questo non siamo riusciti a staccare il naso dal display per ore ed ore. La semplicità a volte intrappola.
${app-com.weplaydots.twodotsandroid}Transmission: scoprite il mondo della telecomunicazione
Dal telegrafo fino ai mezzi di comunicazione di oggi, Transmission vi guiderà attraverso un viaggio educativo, rivelandovi le principali caratteristiche di vari apparecchi dedicati alla comunicazione e proponendovi un livello dopo l'altro, tantissimi puzzle da risolvere.
Il vostro obiettivo è quello di mettere in comunicazione il trasmettitore con il ricevitore e superare il livello. Partirete da un trasmettitore ed un ricevitore, ma i livelli diventeranno sempre più complessi ed intrigati. Un po' come le attuali infinite linee telefoniche. Giocando con le cuffie sarete accompagnati da melodie ambient e da effetti sonori che ricordano un po' quelli dei fax.
${app-com.lojugames.games.transmission}That Level Again 2: un incubo virtuale
Immaginate di essere intrappolati in casa per chissà quale assurdo motivo e di non riuscire ad uscire. Ecco, in That Level Again, il vostro scopo è quello di aiutare l'omino sketch ad uscire di casa superando tutti i livelli. Attenzione, il problema è che i livelli sono tutti uguali. Entrate nella stanza, cercate la chiave e aprite la stanza successiva...che è sempre la stessa.
64 livelli di gioco allucinante e per questo avvincente, con tanto di Easter Egg nascosto da individuare. Niente acquisti in app ne costi di download, That Level Again 2 cerca di farvi impazzire senza impoverirvi!
Vi viene in mente qualche altro avvincente gioco di puzzle Android?
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.