XPLORA: smartwatch per bambini o guinzagli per i genitori?


Se siete genitori la sicurezza dei vostri figli è ovviamente un argomento che vi interessa. Lo sviluppo di nuove tecnologie permette fortunatamente di proporre soluzioni per aiutarvi a monitorare e controllare i vostri piccini. Il marchio norvegese XPLORA si è specializzato in questo campo. Il suo successo in Europa è in costante crescita e le novità annunciate all'IFA testimoniano le sue forti ambizioni.
Spaventoso o rassicurante?
Quando si scopre il marchio XPLORA è difficile non pensare al secondo episodio della quarta stagione di Black Mirror. La serie Netflix ha dedicato un episodio alla "eccessiva" sorveglianza che i genitori possono esercitare sui figli. Fortunatamente gli orologi XPLORA non si spingono fino a questo punto.
Lo specialista norvegese di wearable per bambini dai 5 ai 10 anni preferisce presentare i suoi orologi come i "primi smartphone per bambini". Dato che bambini sempre più piccoli chiedono uno smartphone ai propri genitori, gli smartwatch XPLORA permettono loro di ritardare questa tappa proteggendoli dall'accesso permanente a Internet (con i pericoli che questo comporta) e accontentandoli allo stesso tempo con un dispositivo high-tech al polso.
Mentre alcuni potrebbero vederlo come un modo per monitorare i bambini, Sten KirkbaK, co-fondatore dell'azienda, parla della salute e dell'attività dei bambini, incoraggiandoli a muoversi il più possibile. Sten lo vede anche come un modo per i genitori di lasciare che i propri figli giochino all'aperto senza paura, cosa abbastanza rara visto i fatti spiacevoli degli ultimi anni. In ogni caso, la questione rimane aperta ed è difficile risolverla.
Veri orologi connessi
Nonostante il design tradizionale, gli smartwatch XPLORA offrono tutta una serie di funzionalità pratiche sia per i genitori che per i bambini. XPLORA e XPLORA 3S danno loro un assaggio dell’esperienza che gli adulti possono vivere con un classico smartwatch.

Per i genitori è un modo per controllare la posizione dei loro figli tramite l'applicazione dedicata. XPLORA utilizza triangolazione GPS, WIFI e GSM per garantire il tracking migliore della posizione in tempo reale. Offre anche la possibilità di definire zone di sicurezza e ricevere notifiche su smartphone. È possibile impostare orari specifici per disattivare l'orologio. I bambini, invece, dispongono di un pulsante SOS in caso di pericolo e possono chiamare alcuni contatti predefiniti dai genitori, oltre a poter monitorare l'ora (perché sì, è anche un orologio).
XPLORA 3S: il nuovo smartwatch waterproof per bambini
L'IFA 2018 è stata l'occasione per la giovane azienda per annunciare due nuovi prodotti e la possibilità di utilizzare Alexa per richiedere la posizione dei bambini.

XPLORA 3S sarà certamente il prodotto più popolare del produttore. Rispetto alla generazione precedente, l'orologio è caratterizzato da un design impermeabile con certificazione IP67. Sono state inoltre introdotte una fotocamera per scattare foto e l’assistenza per messaggi e telefonate.
Che ne pensate degli smartwatch per bambini?