Xperia Z3 Tablet Compact: la recensione del rivale del Nexus 9?
Il Sony Xperia Z3 Tablet Compact è il tablet dal nome più lungo e complicato sul mercato. Si tratta di un tablet di 8 pollici resistente all'acqua che ha fatto la sua comparsa all'IFA 2014 e che ha finalmente raggiunto la nostra redazione. Nonostante non sia ancora arrivato sul mercato italiano, possiamo già condividere con voi tutti i dettagli su questo tablet sottile e leggerissimo ed aiutarvi a decidere se vale la pena di investire i vostri risparmi.
Pro
- Design attraente e super sottile
- Schermo brillante
- Autonomia della batteria sorprendente
- Performance ultra veloci
Contro
- Prezzo elevato
- Fotocamera scarsa
- Non un Nexus 9
Sony Xperia Z3 Tablet Compact – Design e assemblaggio
Il Sony Xeria Z3 Tablet Compact (se riuscite a pronunciare il nome tutto d'un fiato vincete una bambola Susanna) è uno dei tablet più belli che io abbia mai tenuto tra le mani. Il design è elegante e non presenta dettagli sporgenti come il sensore della fotocamera, un classico Sony studiato in tutti i suoi particolari. I tasti del volume sono quasi nascosti, mimetizzati con il resto del design ed il tasto d'accensione dona un tocco di originalità in più.
Con uno spessore di soli 6,4 mm ad un peso di 270g, Sony dichiara lo Z3 Tablet Compat "il tablet più potente e leggero resistente all'acqua" sul mercato. Se ci soffermiamo sulla frase non si tratta di una grande dichiarazione, soprattutto considerando che i tablet resistenti all'acqua scarseggiano sul mercato, ma tralasciamo il dettaglio per affermare che si tratta di un successo innegabile di questo brand. Non ritroviamo le rifiniture in alluminio presenti sull'Xperia Z3, ma il corpo in plastica è ciò che dà un'ottima consistenza a questo tablet.
Ci sono stati momenti in cui ho pensato che il tablet fosse troppo sottile, temevo si potesse sgretolare improvvisamente tra le mie mani (o, peggio ancora, piegare). Invece il dispositivo è anche robusto e resistente, con un corpo che offre la giusta consistenza per non farcelo scivolare tra le dita.
Sony Xperia Z3 Tablet Compact – Display
È per questo che avete comprato un tablet giusto? Se non avesse uno schermo impressionante non lo prendereste nemmeno in considerazione. Per fortuna Sony non delude sotto questo aspetto. Il tablet offre 8 pollici di schermo in Full HD (1920 x 1536 pixel) e 283 ppi. I colori sono vivaci e dalle mille sfumature (probabilmente grazie alla tecnologia triluminos/X-Reality che offre 16 milioni di colori), anche se non possono competere con la risoluzione del Nexus 9 di 2048 x 1536 pixel.
Questo display LCD offre una luminosità stupefacente, basta avviare un video in alta definizione ed impostare la luminosità al massimo, che sembra quasi di guardare un rettangolo magico. Nonostante ciò l'angolo di visualizzazione potrebbe essere migliore. Con la luminosità impostata al massimo, basta inclinarlo del 20% per perdere visibilità.
Sony Xperia Z3 Tablet Compact – Funzioni speciali
Sony non si farà troppi scrupoli nel comunicarvi che il tablet offre certificazioni IP65 e IP68, il che si traduce in resistenza all'acqua ed alla polvere. Nella pratica ciò vuol dire che tutti i port sono sigillati ermeticamente grazie a delle linguette. Forse non vi capiterà spesso di dover immergere il tablet ad 1,5 metri di profondità e tenerlo lì per mezz'oretta, ma la protezione contro la polvere è altrettanto indispensabile (molti tablet smettono di caricare a causa della polvere nel port micro USB, ad esempio.
Una delle caratteristiche più interessanti dello Z3 Tablet Compact sta nella possibilità di giocare alla PS4 utilizzando il joystick DualShock. Potrete comprare l'adattatore a parte e montare il tablet sul controller, o semplicemente appoggiarlo contro qualcosa.
- Come giocare alla PlayStation su uno smartphone Android
La funzione Remote Play funziona allo stesso modo che per la PS Vita: il tablet funzionerà da display alternativo mentre la PS4 farà da motore. Purtroppo non abbiamo avuto modo di testare questo aspetto interessante del dispositivo dato che non sarà disponibile prima di novembre.
L'Xperia X3 Tablet Compact offre anche uno slot per microSIM e può dunque essere utilizzato anche come uno smartphone dalle dimensioni decisamente bizzarre (non lo fate vi prego).
Sony Xperia Z3 Tablet Compact – Software
Sony ha sempre impiegato molte delle sue energie nello sviluppo dei software d'intrattenimento dei suoi dispositivo. Il Tablet Xperia Z3 Compact non è certo da meno ed offre tutti i servizi più importanti come Walkman, Album, Film e Playstation.
Fortunatamente per i fan della musica, gli speaker del tablet sono potenti ed offrono le stesse funzioni presenti su Z3 e Z3 Compact. Ciò si traduce in un audio in alta definizione con la possibilità di migliorare la qualità di file audio imperfetti.
L'opzione DSEE HX che permette di migliorare i file audio è nascosa in una zona remota dell'app di Walkman (impostazioni>effetti sonori>....) ed è spenta per default.
L'app dei Film di Sony è molto facile da usare, con il proprio negozio, comune a tutti i dispositivi Sony. Se scaricate un film sulla vostra PS4 potrete visualizzarlo in straming sul tablet Z3 Compact o sulla PS Vita. Purtroppo però, l'app esclude i contenuti provenienti da altri market, come il Play Store.
Se siete dei fanatici di file multimediali e vi piace caricare musica, video e gioci sul tablet, avrete 16GB di memoria interna espandibili fino a 128GB grazie allo slot microSD.
Sony Xperia Z3 Tablet Compact – Prestazioni
Grazie ad un processore quad-core Snapdragon 801 a 2,5 GHz di clock e 3GB di RAM, abinato ad una GPU Adreno 330, il tablet Xperia Z3 Compact offre performance senza eguali. Carica in un secondo, non presenta lag di alcun tipo e durante il nostro test ha installato, caricato e visualizzato applicazioni senza alcun problema. Il passaggio da una home screen all'altra è fluido.
I giochi in alta risoluzione, che di solito impiegano più tempo a caricare, non mostrano alcun ritardo. Avrete anche la possibilità di aprire il browser e lavorare su più finestre contemporaneamente senza notare problemi o farvi venire i nervi. Inoltre devo dire che il nuovo design delle tab aperte, mostrate in schede una dietro l'altra, è molto comodo da utilizzare ed ordinato.
Siccome sappiamo che alcuni di voi non aspettano altro, ecco i risultati dei benchmark di questo tablet:
Sony Xperia Z3 Tablet Compact – Fotocamera
Il tablet Xperia Z3 Compact offre una fotocamera un po' deludente, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. La messa a fuoco automatica risulta lenta e spesso non precisissima, offrendo immagini sfocate. Considerando le ottime performance di altri dispositivi Sony in questo campo, siamo rimasti un po' delusi.
Naturalmente all'esterno le foto risultano migliori. Le sfumature di rosa sembrano un po' finte, troppo sature, ed il sensore di 8MP è più limitato di quanto non ci si aspetti. In generale le foto sono buone, abbastanza realistiche in termini di colori e contrasti. Insomma se avete la mano ferma e vi accontentate di risoluzioni nella media, sopravviverete.
La fotocamera frontale di 2,1MP è decisamente scarsa in ambienti poco illuminati, ma per gli standard dei classici selfie fa il suo dovere.
Sony Xperia Z3 Tablet Compact – Batteria
Il Tablet Xperia Z3 Compact sfoggia una batteria di 4500 mAh e Sony garantisce una durata di "due giorni con un normale utilizzo". Ci crediamo? Certo che no, i produttori sono obbligati a riempirci di fandonie.
Nonostante ciò, l'autonomia di questa batteria è senza dubbio strabiliante. Considerando la leggerezza e lo spessore quasi inesistente di questo tablet, si potrebbe pensare a dei componenti meno performanti rispetto alla media. Al contrario, la batteria supporta senza problemi l'ottimo display in Full HD. Il vero problema non è l'autonomia della carica, ma il tempo che si impiega per ricaricarla (ricaricare la carica?). Vi consiglio vivamente di utilizzare il caricabatterie a muro piuttosto che il cavo USB, potreste altrimenti aspettare ore per un 10% in più di batteria.
Fortunatamente il tablet dispone anche di una serie di prevenzioni contro la batteria a terra, come la modalità Stamina, il risparmio energetico ed il WIFI basato sulla posizione. Quest'ultima dovrebbe essere implementata su ogni dispositivo e, se impostata, permette di attivare il WIFI solamente in prossimità di tali network. In questo modo il tablet non perde carica a cercare inutilmente connessioni WIFI.
Prezzo e disponibilità
Questo portentoso tablet è già disponibile in pre-ordine sul negozio online di Sony. La versione di WIFI da 16 GB è disponibile per 399 euro, quella WIFI da 32GB invece a 449 euro. Per quanto riguarda la versione LTE troviamo solamente l'opzione di 16GB per 499 euro.
Sony Xperia Z3 Tablet Compact – Specifiche tecniche
Giudizio complessivo
Non ci sono dubbi sul fatto che il tablet Xperia Z3 Compact sia un dispositivo grandioso, in verità il migliore che io abbia mai visto. Le dimensioni, lo spessore e la leggerezza lo rendono comodo e maneggevole, vi troverete soddisfatti ogni volta che lo prenderete tra le mani (il tablet).
Quindi dove sta il tranello? Il prezzo come prima cosa: l'Xperia Z3 Tablet Compact è pur sempre un tablet e fatta eccezione per le funzioni aggiuntive che riguardano la PS4, offre più o meno le stesse caratteristiche che offre qualsiasi altro tablet, per la non troppo modica cifra di quasi 500 euro.
Inoltre, non so se avete sentito, ma è appena spuntato all'orizzonte un tablet chiamato Nexus 9 che promette performance ancora migliori di queste, e che potrebbe superare il Sony in più di qualche aspetto. Senza contare che girerà il nuovo Android Lollipop.
- Google Nexus 9: Uscita, prezzo e caratteristiche
- Android 5.0 Lollipop: ecco quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento
In ogni caso se state cercando una risposta precisa, a mio avviso l'Xperia Z3 Tablet Compact vale la pena di essere acquistato!
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.