Xiaomi Mi Note: il phablet che sfida l'iPhone 6 Plus
Poche ore fa, mentre vi rigiravate felici tra le coperte, in Cina è stato svelato il Mi Note, il nuovo ed interessante phablet di Xiaomi. Dovreste saperlo bene, chi dorme non piglia pesci ma, per fortuna, ci siamo qua noi a farvi un sunto della confererenza e ad illuminarvi sulle interessanti caratteristiche del phablet cinese che potrebbe rimpiazzare il noto iPhone 6 Plus.
Xiaomi Mi Note: Design
Il brand cinese ha deciso di stupire tutti con un phablet che vuol puntare tutto sul design: 6.95 mm di spessore, 161 grammi di peso, corpo interamente rivestito di metallo e Gorilla Glass 3, display di 5,7 pollici curvo in stile Note 4 e, sul retro del dispositivo, una curvatura ancora più definita in 3D che rende questo phablet particolarmente elegante.
Il brand cinese sembra voler fare le cose in grande e il nuovo gioiellino appena presentato esordisce mettondosi a confronto con l'iPhone 6 Plus rispetto al quale risulta essere più sottile e leggero. Oltre al bellissimo design c'è molto di più, ci troviamo di fronte un potente phablet dual SIM, dual 4G, ricaricaricabile in poco tempo, con un buon sistema audio HiFi che supporta i formati APE, FLAC, DSD e WAV, ed una promettente fotocamera offerta direttamente da Sony!
Xiaomi Mi Note: Display
Torniamo ad uno dei punti forti di questo phablet, il display di 5,7 pollici in Gorilla Glass 3, e per questo particolarmente resistente ad urti e cadute, realizzato da JDI, in Full HD con risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Stavate pensando di acquistare uno smartphone dotato di un ampio display ma allo stesso tempo sottile e leggero? L'avete appena trovato! Il display è inoltre caratterizzato da un design curvo dall'effetto 2,5D che ricorda quello del Note 4 e dell'iPhone 6 Plus.
Il brand assicura inoltre colori vividi, luminosi ed un display leggibile anche sotto la luce del sole. Il software mette a disposizione la possibilità di modificare il font, di utilizzare lo smartphone con una sola mano e di gestire la visualizzazione delle schermate a vostre piacimento.
Xiaomi Mi Note: Prestazioni
Abbiamo di fronte un phablet che sfoggia un processore Qualcomm Snapdragon 801, quad-core, a 2,5 GHZ, Adreno 330 GPU, supportato da una RAM di 3GB. Per quanto riguarda la memoria interna, il Xiaomi Mi Note sarà inoltre disponibile in due versioni, quella di 16GB e quella di 64GB. Dopo la settimana trascorsa in compagnia del CES di Las Vegas ci siamo abituati a processori ben più potenti ma lo Snapdragon 801 del phablet cinese dovrebbe comunque gestire al meglio giochi in 3D, multitasking e riproduzione di video e file audio.
- 5 motivi per desiderare un processore 64-bit
- Asus Zenfone 2: test del primo smartphone con 4GB di RAM
- LG G Flex 2: primo test del nuovo smartphone flessibile!
Xiaomi Mi Note: Fotocamera
La fotocamera principale costituisce un altro punto di forza di questo phablet che potrebbe farci dimenticare, per un attimo, di Nexus 6 ed iPhone 6 Plus: 13MP, sensore CMOS Sony IMX214, apertura di f/2.0, stabilizzatore ottico, ed un flash LED dual-tone ideato da Philips che garantisce ottimi scatti in notturna. Il software mette inoltre a disposizione la modalità manuale, che permetterà agli appassionati di bilanciare i bianchi, regolare ISO ed il tempo di esposizione, quella HDR ed altre interessanti feature che vi sorpenderanno.
Se amate i selfie potrete divertirvi con la fotocamera anteriore di 4MP, sulla carta decisamente più potente di quella dei phablet rivali progettati da Google e da Apple, e che garantisce foto luminose anche in ambienti poco luminosi.
Xiaomi Mi Note: Batteria
Una batteria di 3000mAH riuscirà a tenere in vita un phablet con un display così ampio? Speriamo proprio di sì, del resto il brand cinese assicura 10 ore di riproduzione di video HD. Nel caso in cui doveste ritrovarvi a corto di energia, potrete comunque sfruttare il sistema di carica rapida offerta dal Qualcomm Quick Charge 2.0 che permette di avere ore di autonomia dopo appena 15 minuti di ricarica.
Anche la modalità di lettura, che riduce la luce blu emanata dal display evitando l'affaticamento degli occhi, dovrebbe aiutare a limitare il consumo di batteria.
Xiaomi Mi Note: Specifiche tecninche
DISPLAY | 5,7 pollici, full HD, Gorilla Glass 3, 1920 x 1440 pixel |
PROCESSORE | Qualcomm Snapdragon 801, 2,5GHz |
RAM | 3 GB |
MEMORIA INTERNA | 16 / 64 GB |
FOTOCAMERA | 13MP (retro), 4 MP (front) |
BATTERIA | 3000 mAH + Qualcomm Quick Charge 2.0 |
CONNETTIVITA' | Dual 4G Sim, Dual Standby |
DIMENSIONI | 155,1 x 77,6 x 6,95 mm |
PESO | 161 grammi |
PREZZO | circa 310 EU per la versione di 16GB, circa 380 EU per la versione di 64GB |
Xiaomi Mi Note: Prezzo e disponibilità
State pensando di acquistare lo Xiaomi Mi Note? A partire da questo mese sarà disponibile in Cina a 2,299 yuan (circa 310 euro) per la versione di 16GB, e 2799 yuan (circa 380 euro) per quella di 64GB. I prezzi potrebbero cambiare per il mercato europeo ma il costo ci sembra piuttosto equo considerando il design innovativo, i materiali esclusivi utilizzati e le specifiche tecniche sulla carta.
Cosa ve ne pare di questo phablet made in China? Personalmente il design in metallo e Gorilla Glass, la fotocamera prestante e l'ampio display non mi dispiacciono affatto. Non vediamo l'ora di poter testare il Xiomi Mi Note e, qualora foste alla ricerca di un dispositivo ancora più potente, potete sempre optare per il Mi Note Pro!
Fonte: Xiaomi, Lowyat.net
Che se LG g3 avrebbe messo lo stesso display sarebbe stato perfetto
Ciao Simone! In effetti il Mi Note ha qualcosa dell'LG G3, come ad esempio lo stesso processore, fotocamera posteriore di 13MP, batteria di 3000mAh e 3GB di RAM. Per quanto riguarda però il display ed il design le differenze sono tante. Cosa te ne pare di questo phablet?
Io dico che a me non sembra male
Nemmeno a me anche se non è che mi serva molto per l'uso che ne faccio va bene il mio e secondo me, andrà bene per parecchio
Scusa ma che uso ne fai ?
Uso whatsapp solo un paio di volte al giorno, al massimo 5 minuti di telefonate e zero sms
Usandolo poco è normale che la batteria duri tanto, secondo me lo tieni tanto tempo in standby
Esatto
Sbaglio o ha caratteristiche del LG g3?
Effettivamente è abbastanza simile ma tanto una maggioranza di dispositivi condivide gran parte delle caratteristiche