Withings Steel HR Sport: la scelta giusta!
Withings è tornata! Fondata nel 2008 è stata acquistata da Nokia Technologies a maggio 2016 e poi rilevata dal suo fondatore Eric Carreel a giugno del 2018. Withings punta ad accelerare l'innovazione nel mondo della salute collegata e lo fa proponendo un nuovo indossabile, il Withings Steel HR Sport. Qual è il valore di questo orologio ibrido?
- Smartwatch vs smartband: qual è il più adatto a voi?
- I migliori smartwatch: qual è più adatto al vostro polso?
Pro
- Design
- Applicazione Health Mate
- Autonomia
- Cinturino facilmente intercambiabile
Contro
- Nessuna retroilluminazione dello schermo
- Prezzo elevato
- Nessun GPS integrato
Withings Steel HR Sport – Uscita e prezzo
Steel HR Sport è disponibile all'acquisto dal fine settembre al prezzo di 199,95 euro. È disponibile con quadrante nero o bianco e cinturino in silicone grigio. Questo è il modello bianco che abbiamo utilizzato per il nostro test.
Withings Steel HR Sport – Design e assemblaggio
Il Withings Steel HR Sport è un nuovo orologio intelligente ibrido destinato ad un pubblico sportivo . Ovviamente Withings non dimentica l'eredità lasciata da Nokia e riprende gli elementi di design del Nokia Steel HR offrendo un design complessivamente più sportivo.
Composto da acciaio inossidabile e impermeabile da 40 mm fino a 50 metri di profondità, lo Steel HR Sport offre un quadrante analogico principale che indica l'ora (le lancette sono cromate) e un quadrante secondario che mostra la percentuale di attività raggiunte rispetto all'obiettivo durante la giornata. L'obiettivo (impostato di default su dieci mila passi) può essere modificato nell'app dedicata, Health Mate.
Il display OLED con un diametro di 1,1cm visualizza i dati relativi a salute e attività sportiva (calorie, distanza e frequenza cardiaca). Lo schermo mostra anche le notifiche dello smartphone con una vibrazione discreta. Sul lato destro è presente un singolo tasto che permette di navigare tra le informazioni sullo schermo OLED.
Il tasto può essere utilizzato anche per avviare una sessione di allenamento tramite una lunga pressione. È abbastanza discreto e facile da usare. Per attivare lo schermo OLED è necessario utilizzare il tasto, non è possibile attivarlo automaticamente muovendo il polso perché manca il giroscopio.
Il cinturino fornito di default è in silicone grigio e il suo design sobrio ed elegante si adatta alla maggior parte degli utenti. Piacevole da indossare, è anche pratico per l'attività sportiva e tiene lontano l'odore del sudore. Se preferite uno stile differente potrete sostituire il cinturino premendo le barre a molla. Potrete in alternativa utilizzare un qualsiasi cinturino da 20mm.
Al polso l'orologio ibrido è molto comodo da indossare. Non ingombrante (13mm di spessore) e leggero (56 grammi) risulta davvero piacevole al polso. Il design dello Steek HR Sport ha molto successo ed è in linea con i prodotti Nokia. Questo orologio ibrido mantiene il vantaggio di offrire un aspetto discreto e classico che va incontro al gusto di tantissimi utenti.
Le vostre attività sempre sott'occhio
Sebbene Withings Steel HR Sport non sia uno smartwatch completo, rimane un orologio intelligente che offre alcune funzionalità degne di uno smartwatch.
Frequenza cardiaca
Steel HR Sport integra un sensore per la frequenza cardiaca calcolato automaticamente. Come negli altri orologi del produttore, viene utilizzata la tecnologia photoplethysmography (PPG) che calcola la frequenza cardiaca con luci a LED verdi che rilevano i cambiamenti dei livelli ematici nel polso.
Funziona anche se con qualche difetto. Nel mio test i risultati erano generalmente buoni e coerenti con la mia attività cardiaca effettiva. Sono anche coerenti nella durata. Potete controllare tutti i risultati direttamente nell'app, compreso il battito cardiaco durante la notte.
Localizzazione
Steel HR Sport offre anche un GPS collegato. Insisto sul termine "connesso", perché se è vero che è il primo prodotto della gamma Steel HR a proporre questa funzionalità, è importante specificare che il dispositivo non beneficia di un chip GPS classico. Una volta accoppiato con uno smartphone, tiene traccia di passi, distanza, mappa la camminata, la corsa o eventuali sessioni in bici.
È possibile misurare la distanza percorsa e il ritmo durante le uscite di jogging. Potrete selezionare nell'applicazione 35 sport diversi per accedere direttamente dall'orologio tramite una lunga pressione. Quindi, a seconda dello sport scelto, Steel HR Sport sarà in grado di essere più preciso nel calcolo delle calorie bruciate.
V02 Max
Questo modello Sport della Steel HR consente di stimare il volume massimo di ossigeno. VO2 Max è la quantità massima di ossigeno (in millilitri) consumabile al minuto e per chilogrammo del vostro corpo per ottenere performance migliori.
Più semplicemente VO2 Max rappresenta le vostre prestazioni sportive e dovrebbe aumentare man mano che la vostra forma fisica migliora. Per calcolarlo l'orologio utilizza la frequenza cardiaca, il peso e l'intensità dello sforzo. Infine, come sempre, l'orologio ibrido misura la durata e la qualità del sonno.
Notifiche
Steel HR Sport raccoglie le vostre notifiche che vengono visualizzate sullo schermo OLED dell'orologio. Potrete ricevere SMS, chiamate o eventi dal tuo calendario. Non è possibile rispondere o personalizzare le notifiche; non c'è modo di ricevere le notifiche WhatsApp o Facebook.
Health Mate sempre al top
Come per gli orologi precedenti, Steel HR Sport può essere associato all'app Health Mate. Si tratta di un'applicazione gratuita che mostra le vostre attività ;e consente di controllare i diversi aspetti della vostra salute quotidianamente. È necessario creare un account; l'orologio è in grado di memorizzare fino a cinque giorni di dati nella propria memoria.
Un'autonomia che fa impallidire gli smartwatch
Oltre al suo stile, l'autonomia è davvero un importante elemento di differenziazione in questo Steel HR Sport. Annunciato con un' autonomia di 25 giorni sotto un utilizzo normale, lo Steel HR Sport è all'altezza delle promesse.
Offre anche una modalità di riserva che aggiunge 20 giorni di autonomia, ma in quella modalità consente solamente di leggere l'ora, dimenticatevi delle notifiche. Durante il mio test, durato 10 giorni, l'orologio mostrava ancora il 62% di autonomia. Un ottimo risultato che rispecchia quando dichiarato dal produttore!
Una volta esaurita la batteria è possibile utilizzare il caricatore che si connette all'orologio tramite i magneti. Devo ammettere che il sistema di ricarica non è il più ottimizzato possibile. I magneti sono piuttosto deboli e talvolta è difficile connettere l'orologio. Occorrono circa 120 minuti per una carica completa.
Withings Steel HR Sport – Specifiche tecniche
Giudizio complessivo
Alla fine Withings si afferma come uno dei migliori produttori in termini di orologi ibridi. Lo Steel HR Sport è in grado di offrire un gran numero di funzioni caratteristiche degli smartwatch pur risparmiando i principali difetti di questi (autonomia, design ...).
Se siete in cerca di un accessorio per monitorare la vostra attività troverete lo Steel HR Sport un prodotto interessante che soddisfa perfettamente le vostre aspettative. Il tutto ad un prezzo, ovviamente. Se utilizzate già uno smartwatch Steel HR non è necessario passare all'ultima generazione, anche con il modello precedente potete stare tranquilli!