Withings Move ECG recensione: fare un ECG non è mai stato così facile
Il mercato sanitario connesso è in piena espansione. I dispositivi indossabili e altri prodotti simili che si affacciano sul settore sanitario si moltiplicano. Il marchio francese Withings ha sfruttato il CES per presentare il primo orologio analogico in grado di registrare un elettrocardiogramma. Apple ha dato il via con il suo Apple Watch Series 4, mentre Withings (ex Nokia) continua ad espanderne il concetto. Ora disponibile all'acquisto, lo abbiamo provato per capire se vale la pena acquistarlo!
Pro
- Design
- Misurazione ECG efficace
- Autonomia
- Prezzo
Contro
- Nessun GPS reale
Un orologio accessibile
Mentre la funzionalità ECG dell'Apple Watch Series 4 ha già dimostrato il suo valore negli Stati Uniti salvando vite umane, risulta ancora inaccessibile in Europa, in quanto l'orologio deve ancora ottenere la certificazione nell'Unione Europea e non è economicamente accessibile. Buone notizie, le cose cambieranno con il Withings Move ECG.
Il nuovo orologio analogico connesso ha raggiunto il mercato al prezzo di 129,95 euro. I quadranti sono disponibili in due colori: bianco e nero. Withings offre poi bracciali in silicone in diverse colorazioni: menta, blu, grigio, giallo e rosso.
Un'evoluzione fluida
Esteticamente parlando, Withings Move ECG non è molto diverso dai precedenti modelli. Il marchio mantiene il design dell'orologio analogico, un'ottima decisione a priori poiché molti utenti evitano gli smartwatch a causa del loro aspetto.
Tra le tre lancette troviamo un diametro da 38 mm: le prime due indicano l'ora, mentre la terza mostra l'andamento della nostra attività quotidiana (da 0 a 100%) secondo l'obiettivo passi definito nell'applicazione Health Mate.
Il cinturino fornito nella confezione è realizzato in silicone grigio e risulta piacevole da indossare. È ideale per l'attività sportiva, non trattiene il sudore. Se poi non vi soddisfa, potrete sempre sostituirlo con un cinturino da 20mm.
Il suo design classico lo fa passare per un normale orologio dal polso. È così comodo da indossare che vi dimenticherete di averlo al polso. Questo design è sufficiente per sedurre un vasto pubblico, sia maschile che femminile.
Un orologio collegato
Come gli altri dispositivi della linea Move, anche quest'ultimo offre le classiche funzionalità di monitoraggio dell'attività (calorie bruciate, numero di passi, distanza percorsa) e del sonno (analisi della sua durata e in particolare dei diversi cicli). È dunque indicato utilizzarlo durante le passeggiate, la corsa, il nuoto (sì, è impermeabile fino a 50 metri) o durante le sessioni in bicicletta. È possibile premere e tenere premuto il pulsante per iniziare un allenamento. Questo orologio dispone anche di un altimetro.
Ciò che manca è un vero chip GPS all'interno, troverete solo un sistema GPS collegato. Una scelta dettata certamente da una questione di autonomia. In ogni caso, se siete alla ricerca di un orologio più orientato al monitoraggio delle vostre attività sportive, lo Steel HR HR Sport è più appropriato. Il Move ECG registra la frequenza cardiaca solo quando viene registrato l'ECG. Dimenticatevi inoltre delle notifiche. L'assenza di un secondo display è un'altra mancanza di questo smartwatch.
Tutti i risultati possono essere visualizzati sull'applicazione Health Mate disponibile gratuitamente per il download. L'applicazione è semplice, veloce e facile da usare. La sincronizzazione è automatica e avviene senza problemi.
Un ECG al polso
Ma alla fine, non è il design o le funzionalità fitness che ci interessano di più di questo modello, ma la sua capacità di registrare un elettrocardiogramma. Withings riesce così nella piccola impresa di offrire finalmente un orologio Android in grado di registrare un ECG completo.
Move ECG può registrare il segnale elettrico dal cuore in pochi secondi ed è disponibile su richiesta dell'utente. L'obiettivo è quello di aiutare a rilevare la fibrillazione atriale, la forma di aritmia più comune e responsabile secondo il produttore di circa 1/3 degli ictus in Europa. Il 90% di questi incidenti potrebbe essere evitato con una diagnosi precoce.
Withings è particolarmente orgogliosa di questo modello che potrebbe aiutare il marchio a rimettersi in carreggiata e, allo stesso modo, spera di "cambiare il gioco nella rilevazione delle malattie cardiovascolari", secondo Eric Carreel, Presidente di Withings. "Abbiamo creato un semplice sistema di allerta con autonomia record che può essere indossato ogni giorno, al fine di registrare un ECG immediatamente alla comparsa di un sintomo, consentendo una gestione precoce della fibrillazione".
Come funziona?
Il Move ECG vuole democratizzare la realizzazione di un ECG, dal momento che i dispositivi medici tradizionali sono spesso abbastanza complicat. Eseguire un ECG è semplice: premete entrambi i lati del quadrante e attendete che l'orologio effettui la misurazione. Per farlo lo smartwatch sfrutta 3 elettrodi (due sul retro e uno sull'anello d'acciaio intorno al vetro).
La misurazione può essere effettuata in qualsiasi momento e dura circa 30 secondi. Una volta registrata, l'orologio vibra leggermente e si sincronizza automaticamente con l'applicazione di Withings, Health Mate. A questo punto è possibile visualizzare i risultati. L'applicazione Health Mate visualizza un grafico dettagliato dell'andamento della frequenza cardiaca a lungo termine e una cronologia di lettura dell'ECG. Siete quindi liberi di condividerlo con il vostro medico curante.
Rispetto al BPM Core di Withings, ho trovato la registrazione ECG molto più facile da fare. Certo, l'orologio non offre tutte le caratteristiche del BPM Core, ma la sua facilità d'uso lo rende un oggetto più pratico. Credo che rivolgersi al proprio medico o cardiologo può essere interessante prima dell'acquisto. È ad esempio importante sapere che non si dovrebbe usare l'orologio se si indossa un pacemaker o qualsiasi altro dispositivo medico. L'ECG Move emette un leggero segnale elettrico che può danneggiare un pacemaker.
12 mesi di autonomia
Questo è uno degli argomenti migliori degli orologi Withings. Questa nuovo orologio non cambia l'incredibile autonomia dei precedenti modelli. Il produttore francese promette ben 12 mesi di autonomia. Tuttavia, resta da vedere se un abuso eccessivo della funzionalità ECG potrebbe rendere false le sue promesse.
Avendelo utilizzato poco più di due settimane, non ho potuto verificare le dichiarazioni del produttore. Detto questo, dato il marchio e i suoi prodotti precedenti, l'ECG Move potrebbe tranquillamente offrire un'autonomia di un anno.
Giudizio complessivo
Dopo il matrimonio fallito con Nokia, Withings segna un notevole ritorno sul mercato. Questo nuovo orologio, il primo in grado creare un ECG su Android, è davvero promettente. Commercializzato ad un prezzo ragionevole, vi permetterà di ottenere la funzionalità di registrazione di un elettrocardiogramma senza spendere troppo.
Aggiungete le solite caratteristiche fitness degli orologi Withings e un anno di autonomia e potreste avere davanti a voi uno dei futuri best seller del settore.