Il WIFI sul vostro smarphone non funziona? Ecco cosa fare
Cosa ve ne fate di uno smartphone dal design stupefacente se non riesce a collegarsi alla rete? Anche al miglior Android può capitare di avere problemi con il WIFI: la connessione va e viene o il dispositivo non riesce proprio a collegarsi. Se siete anche voi in balia di una connessione instabile è arrivato il momento di passare all'azione!
Scorciatoie:
- Modalità aereo
- Riavvio dello smartphone
- Riavvio del router
- Cosa fare quando il WIFI si disconnette da solo
- Come accedere ad una rete nascosta
- Come ottenere l'indirizzo IP
- Cosa fare quando il WIFI è lento
Disattivare WiFi e Modalità aereo
Spesso si è alla ricerca di soluzioni complicate da smanettoni, ma se il WIFI non funziona potrebbe bastare uno dei rimedi più classici. Per prima cosa disattivate e riattivate la connessione: aprite il menu a tendina con uno swipe dall’alto verso il basso e selezionate l’icona del WIFI per disattivarlo. Potete anche accedervi dalla sezione dedicata al WIFI direttamente dal menu delle impostazioni.
Un'altra semplice soluzione è quella di attivare per qualche secondo la Modalità aereo dello smartphone per poi riattivare la connessione ad internet.
Riavviare lo smartphone
Nel caso in cui la connessione WIFI dovesse continuare a far le bizze, provate a spegnere e riaccendere il vostro dispositivo. Se il problema si è manifestato con l'installazione di un nuovo aggiornamento provate ad avviare lo smartphone in modalità provvisoria:
- Selezionate il tasto di spegnimento
- Nella finestra che visualizzate, selezionate Spegni e riavvia o tenete premuto Spegni per qualche secondo
- Una volta entrati in Modalità provvisoria, spegnete e accendete normalmente lo smartphone o il tablet.
Ora dovreste riuscire a connettervi alla rete WIFI senza problemi ma, qualora il problema fosse ancora presente, passate al consiglio successivo.
Riavviare il router
Sembra una sciocchezza ma questa semplice soluzione a volte è la cura a ogni problema. Può capitare che a volte la rete WIFI sia ancora perfettamente visibile ma il router non riesca a fornirvi connessione a causa di qualche tipo di blocco dovuto ad un malfunzionamento software. Un semplice riavvio spesso risolve questo tipo di blocco.
Per riavviare il modem/router vi basterà premere (o commutare) l'interruttore solitamente posto sul retro del dispositivo. Siate pazienti e attendete che tutte le lucine a LED importanti siano accese prima di riprovare a connettervi. Accertatevi inoltre che tutti i cavi siano collegati.
Il WIFI si disconnette da solo?
La connessione ad internet è ballerina ed il vostro smartphone Android continua a disconnettersi? La ragione più ovvia è la seguente: non avete attivato la funzione Mantieni attivo il WIFI durante lo sleep. Tale opzione disconnette automaticamente la rete WIFI permettendo al vostro dispositivo di risparmiare batteria.
Per gestire la sospensione della connessione, seguite questi passaggi:
- Accedete al menu delle impostazioni sul vostro dispositivo.
- Cliccate su WIFI e successivamente accedete alle impostazioni avanzate o sulle impostazioni di configurazione.
- Cliccate su Mantieni attivo WIFI durante lo sleep/WIFI attivo in sospensione.
- Selezionate l'opzione Sì/Sempre per godere di una connettività senza interruzioni.
Come accedere ad una rete nascosta
Se il problema è una rete nascosta, potrete provare ad aggiungerla manualmente. Aprite il menu delle impostazioni e accedete a WIFI>Aggiungi Wi-Fi. Inserire l'SSID e la password corretta e potrete nuovamente navigare sul web e rispondere ai vostri messaggi WhatsApp.
Problemi ad ottenere l'indirizzo IP? Ci pensa WIFI Fixer
Avete problemi con l’acquisizione dell’indirizzo IP? Siete intrappolati nelle grinfie di un loop infinito durante il processo di autenticazione? Alcune volte il WIFI non funziona proprio perché non riesce a svolgere tale processo. Se al vostro Android viene negata la possibilità di connettersi alla rete per prima cosa riavviate il router. Se il problema persiste, ripristinate i dati di fabbrica con un reset.
Vi sembra una soluzione drastica al problema? In effetti lo è ma per fortuna esiste un'altra soluzione e, prima di passare alle maniere forti, potete sempre accedere al Google Play Store e scaricare WIFI Fixer.
${app-org.wahtod.wififixer}L'applicazione ripristina i file di sistema del WIFI ed alcuni servizi indispensabili per un corretto funzionamento della rete. WIFI Fixer si prenderà cura del vostro dispositivo nel momento in cui cercherà di ottenere l'indirizzo IP. Non è un'app particolarmente facile da usare e non dispone di una grafica all’ultimo grido, ma una volta capito il meccanismo e seguito il breve tutorial, WIFI Fixer vi aiuterà a risolvere i problemi con la vostra connessione.
Il WIFI è troppo lento
Siete riusciti finalmente a connettervi ma, a questa velocità, è impossibile navigare sul web? Se siete connessi ad una rete WIFI pubblica il problema potrebbe semplicemente essere il congestionamento della rete stessa: troppi utenti connessi contemporaneamente.
Se siete certi che il router stia funzionando senza problemi, che il segnale sia abbastanza forte e che non siano presenti interferenze, verificate la velocità della rete installando Speedtest sul vostro dispositivo. Si tratta di un servizio affidabile e preciso che in pochi secondi vi mostrerà la reale velocità di download, upload e pin aiutandovi ad identificare il problema alla base.
Lo stesso servizio viene offerto dalla pagina web chiamata Fast e proprietà di Netflix. Vi basterà visitare questo link e il test inizierà in automatico.
Queste sono le soluzioni più comuni che vi consigliamo di attuare se il WIFI dovesse smettere di funzionare sul vostro dispositivo Android. Voi ne conoscere delle altre?
Ho due smartphone stessa marca stesso modello ma quando sono tutti due collegati alla mia rete wifi non internet si interrompe per tutti due è quando disconnetto uno di questi smartphone l'altro si connette alla rete wifi è funziona chiedo aiuto a risolvere questo problema grazie
A me succedeva che lo smartphone di disconnetteva continuamente dalla rete. Poi ho risolto così:
Impostazioni>tap su Wi-fi>cercate il nome della vostra rete wifi>tap sul nome della vostra connessione wifi>inserite la vostra password.
Bellissimo articolo che fa una completa informazione sulle dinamiche WiFi, Bravissimi
Grazie per i consigli,sono stati davvero utili!
Ogni volta che cerco di aprire l'opzione Wifi si sposta l'icona come da norma, come se si accendesse ma alla fine si spegne. Non so più che fare sono disperato qualcuno può aiutarmi?
Riuscito a sistemare? Io da questa settimana ho il tuo stesso problema, hard reset preghiere, nulla. Può essere che andando in bici lo mettevo nella tasca dietro e spesso quando mi ammazzo dalla fatica me lo trovavo bello bagnaticcio? Va tutto meno quello...
Help please, se qualcuno....
Credo sia banale chiedervi se avete provato a dissociare la rete, spegnere il terminale, togliere la sim, riaccenderlo e riconnetterlo.. Di che device parliamo ?
Anche a me succede questo e ovviamente pensando di usare il wi fi spreco quantità enormi di giga avete capito come risolvere? 😭
Dalle impostazioni prova ad andare in "Connessioni" > "Wi-Fi" > "Wi-Fi avanzato" > "Tieni attivo wifi durante sospensione" e seleziona sempre. Nel caso non dovesse funzionare elimina l'elenco delle reti salvate, compresa quella a cui ti vuoi connettere ed infine riprova a collegarti inserendo nuovamente la password. Io il problema l'ho risolto col secondo metodo.
Da quando ho messo la fibra il mio Samsung, versione android 4.2.2, GT-19060, fa le bizze, nel senso che non si collega sempre al wi-fi di casa!!
Guarda, lo faceva anche a me, nel PlayStore cè un app WiFi analyzer mi pare, che Ti da info specialmente sul canale di trasmissione del Wifi che di solito "conflitta" con quello dei vicini di casa. Un ipotesi eh..
Peccato che non ci sia il problema che ho io.
Stesso cellulare e stesso tablet collegati WiFi alla stessa linea del WiFi del PC.
Il PC funziona perfettamente.
Telefono e tablet, da quando ho fatto un viaggio breve e sono tornata (ma solo col cellulare ho captato altre reti) non funziona piú col WiFi di casa.
In metropolitana e in altre case funzionano perfettamente.
Che cazzo devo fare?????
Ho avuto lo stesso problema, io l'ho risolto togliendo la rete e dopo reinserendola e dopo ho riavviato il telefono. Spero di esserti stato d'aiuto.
Possibile che nessuno di voi ha mai avuto il mio stesso problema con il modem/router TP-LINK TD-W8961N? Attaccato al pc con cavo ethernet window seven va benissimo, ma se tento di connettermi con il wifi, tramite lo smatphone pixi 4 non riesco a stabilire una connessione, mi dice errore di connessione del wifi, oppure errore di autentificazione, ho resettato già il modem e rifatto la configurazione da capo guidata dal sito della tp-link, ma niente, premetto che con questo smartphone mi collego tranquillamente ad altri router in wifi, ci ho provato anche con un altro smartphone samsun, sempre lo stesso. Esiste una soluzione, oppure mi devo fare cambiare questo modem? Sto impazzendo, c'è qualcosa che non fa connettere gli smartphone android? L'assistenza della tplink è inesistente, ho chiamato migliaia di volte, c'è sempre quel messaggio registrato all'infinito. La password è giusta l'ho digitata migliaia di volte, come avete risolto questo problema? Aiutatemi!
Ho comprato un modem wi-fi tplink, con il cavo ethernet va benissimo, ma non riesco a stabilire una connessione wi-fi con gli smarphone, il wi-fi lo vede il modem, tenta di connettersi senza riuscita e poi errore di wi-fi, oppure errore di autentificazione, ditemi dove ho sbagliato, premetto che gli smartphone si connettono tranquillamente ad altri modem wi-fi. Ma ho notato che il mio router è settato in modalità bridge, c'entra qualcoso con il fatto che non si riesce a stabilire una connessione wi-fi? AIUTAtemi vi prego, sto impazzendo! il ssid e la pssword li ho modificai personalizzandoli, la password è giusta l'ho digitata migliaia di volte, ma niente!
Ho un Rainbow e il wifi da qualche giorno non funziona. Spento, riacceso, tolta la batteria ecc, niente. Allora ho seguito il tuo consiglio ripristinando i dati di fabbrica. Ero speranzoso ma nemmeno questo sacrificio è servito... Mi pare che il problema sia inerente l'autenticazione. Noto che la connessione ci prova e ci riprova senza risultato.
Stesso problema, sto impazzendo, fammi sapere come rosolvi
salve a tutti! io ho un p8 lite smart e il mio problema è che, a meno che non sto attaccato al router, il cellulare non riceve il segnale o se lo riceve va lentissimo! Agli altri dispositivi collegati alla stessa mia rete funziona sempre benissimo, perché a me no? aspetto una vostra risposta grazie!
Anche io ho lo stesso problema da oggi, il telefono ha quasi un anno. ho già, spento e riacceso, ripristinato impostazioni di fabrica ma niente di niente, mi tocca mandarlo in assistenza, e dovrebbe essere ancora in garanzia per fortuna. tu hai risolto ?
Salve con il mio p8lite non si accende la wife vado a vedere lindirizzo ip e mac non ce forse questo e il problema.