WhatsApp Web: perchè dovreste starne alla larga!
Evviva, WhatsApp Web è arrivato e finalmente possiamo utilizzare WhatsApp online anche sul PC! Ciò che sembra a prima vista una buona notizia, dopo un esame più attento, si rivela essere una farsa. Abbiamo 5 motivi per cui secondo noi WhatsApp Web non vale la pena di essere utilizzato.
1. Non funziona con iOS
Anche se siamo qui ad AndroidPIT, Apple con il suo iOS possiede una grande quota di mercato, ed è inaccettabile che un'app popolare come WhatsApp decida di escludere tutti gli utenti iPhone. Come giustificazione, la società indica problemi con multitasking e notifiche push. Cosa che ci porta anche direttamente al punto successivo.
2. Non è indipendente
WhatsApp Web è una pagina web, ma funziona solo in combinazione con lo smartphone. Questo perché WhatsApp Web è solo un'interfaccia online del WhatsApp che avete sul vostro dispositivo. I messaggi verranno semplicemente “inoltrati” al browser. WhatsApp quindi deve essere installato sul vostro smartphone e in esecuzione in background, altrimenti il servizio non funziona.
3. Funziona solo con Google Chrome
Google Chrome è un ottimo browser, non c'è dubbio. Tuttavia, non è giusto che sia l’unico browser compatibile con WhatsApp Web dato che non tutti usano Chrome. Anzi, gran parte degli utenti utilizzano altri validi browser come Firefox, Safari, o anche Internet Explorer.
4. Riduce la durata della batteria dello smarphone
Come già accennato in precedenza, WhatsApp deve essere in esecuzione sul vostro smartphone o almeno attivo in background. Questo significa che WhatsApp Web piuttosto che alleviare la batteria del dispositivo, aggiunge uno stress in più ad ogni singolo messaggio. Questo perché non solo WhatsApp dovrà gestire i messaggi sullo smartphone, ma anche inoltrarli all’interfaccia web.
5. WhatsApp Web aumenta il consumo dati
Sempre per lo stesso motivo precedente, a consumarsi non sarà solamente la vostra batteria, ma anche il traffico dati generato dal vostro smartphone. Se siete collegati ad una rete WIFI potrebbe non importarvi, ma altrimenti il discorso si fa più serio, soprattutto a “causa” del servizio di push che consente la sincronizzazione delle chat con il browser web.
Conclusione: un servizio per nulla maturo
L'idea base di WhatsApp Web può sembrare buona sulla carta, ma l'implementazione è catastrofica considerando le grandi aziende che ci sono alle spalle (WhatsApp Team e Facebook). Hangouts, Telegrams e persino Facebook Messenger sono servizi di messaggistica più avanzati di WhatsApp ed offrono un client web all’altezza del loro nome. Per quale motivo non sono state investite più risorse in WhatsApp Web invece di presentare all'utente questa soluzione cotta a metà. Un’occasione sprecata… speriamo in un miglioramento a breve! Voi cosa vi aspettavate e quali novità vorreste dal team di WhatsApp?
Originariamente di Nico Heister su AndroidPIT.de
L'articolo ha un titolo che non ha niente a che fare con il contenuto, dato che ad ognuno dei 5 punti si potrebbe rispondere con un: "ehmbé?"
Punto primo: Io uso android, che me ne frega di ios?
Punto secondo: Basta saperlo e ci si comporta di conseguenza.
Punto terzo: Io uso proprio google chrome, che si sincronizza benissimo con il mio cellulare android.
Punto quarto: E' l'esatto contrario e parlo per esperienza diretta su almeno 3 smartphone. E' vero che il "lavoro" è maggiore, ma se si tiene presente che si messaggia senza accendere mai lo schermo del telefono, è chiaro che la durata della batteria aumenterà notevolmente. Il carico maggiore non sarà mai superiore al consumo di uno schermo acceso ininterrottamente.
Punto quinto: hai detto benissimo, con una connessione wi-fi chi se ne frega? D'altronde se ti trovi ad usare un pc è abbastanza facile che ti trovi anche nel raggio d'azione di una connessione wifi. Il caso contrario è talmente raro da essere trascurabile, anche per il bassissimo peso dei messaggi di testo.
Detto questo, l'articolo avrebbe avuto senso se avesse avuto come titolo: "Perché Whatsapp Web è migliorabile".
In quel caso non ci sarebbe stato nulla da dire.
Quelli che hai elencato possono impedire l'utilizzo ad alcuni, ma non è un motivo valido per tutti gli altri.
C'è bisogno di click, me ne rendo conto.
Piccola correzione: su Firefox adesso funziona perfettamente.
Devo dire che a casa mi è comoda (quando lavoro al pc magari non mi tengo il cell a portata di mano, in genere è in carica) soprattutto se devo scrivere messaggi particolarmente lunghi una tastiera fisica da pc vecchia scuola mi piace decisamente di più.
Detto questo concordo perfettamente con l'articolo: è un prodotto decisamente acerbo e da migliorare pesantemente.
Grazie per la segnalazione Alessandro!
E considera che sono passati ben 8 mesi dalla stesura di questo articolo! ;)
Vero! Se Zuckenberg fosse saggio spingerebbe per imparare qualcosa da telegram, implementando il possibile. Non so quali siano i limiti in termini di brevetti o gestione dei server (diametralmente opposte le logiche server di Whatsapp e Telegram), ma credo che in caso contrario Whatsapp continuerà lentamente (ma in modo costante) a perdere clientela.
Un discorso del tutto ragionevole, purtroppo però quasi mai è la qualità di un prodotto a determinarne il successo...
Una volta che qualcosa è entrato nell'immaginario collettivo è praticamente impossibile sradicarlo: basti pensare ai media che usano il nome di WhatsApp come emblema delle app di messaggistica.
Purtroppo è vero, pensavo che fosse vero solo in Italia ma non è così
io sono stato bannato su whatsapp plus, quando è finito il blocco me lo ha ribloccato per 72 ore, quindi ho disinstallato whatsapp plus ed ho installato la versione ufficiale ma lo blocco rimane comunque.....che devo fare?
L' Ascend P7 comprato a mio fratello per 259 Euro in effetti mi sta facendo riflettere.. A ottobre sarà un dilemma fra Ascend P8 / Mate 8 alla metà del prezzo di iPhone 6s / 6s Plus :-)
Mattia.. Whatsapp app funziona benissimo su iPhone (e non mi hanno mai richiesto 89 centesimi annuali per continuare ad usarlo) . E' solo l'estensione web che non funziona, ma con i virtualizzatori Android Bluestack e Genymotion l'attivo anche usando il numero di cellulare di mio nonno ;)
Che l'app di WhatsApp funzioni bene su uno smartphone da mezzo stipendio mi sembra il minimo ;) Infatti parlavo esclusivamente della versione web, per ora preclusa ad Android (per problemi di "chiusura" del sistema iOS).
DA sempre whatsapp non riscuote le mie simpatie. Ma stanno accadendo cose davvero fastidiose. Inoltre telegram era già presente con la versione web.
Aggiungo un'altra ragione per cui è inutile: bisogna "attivare" la pagina web di whatsapp ogni volta. Se la si chiude bisogna riattivarla. Non resta in background come hangout.
WhatsApp ci vuole deludere in questo periodo... :(