Non solo Whatsapp, le app alternative per il messaging
Alzi la mano chi non ha installato sul proprio smartphone Android Whatsapp, l'applicazione che permette di mandare sms gratuitamente tra dispositivi Android e non solo. Ma come per tutte le app best-seller anche per Whatsapp esistono alternative, anche migliori dell'originale.
Conosciamo tutti i pregi di Whatsapp. Si mandano SMS gratis, non c'è bisogno di registrarsi perché l'applicazione si integra con la rubrica e usa come identificativo il numero di telefono e infine grazie alle notifiche push non rischiamo di rimanere “offline” e non ricevere un messaggio. Ma per altri aspetti Whatsapp non è il software migliore a disposizione.
La cura non infallibile della sicurezza, specialmente per quanto riguarda Whatsapp per Android, potrebbe far storcere il naso a più di un utente. Ecco quindi che le alternative a Whatsapp potrebbero diventare molto interessanti.
ChatOn
Una delle app per messaging più popolari e più complete e forse non è un caso che lo sviluppatore faccia di nome Samsung. Non lasciamoci confondere però, perché ChatOn è compatibile con qualunque marca di smartphone e con diverse piattaforme, Bada e Blackberry compresi. Offre diverse funzioni, che vanno delle emoticon originali alla possibilità di avere chat di gruppo, inviare foto, video e addirittura disegni a mano libera.
ChaOn si scarica da qui.
eBuddyXMS
Molti si ricorderanno – magari useranno ancora – eBuddy, il servizio di messaggistica online che raggruppa diverse piattaforme, da MSN a Facebook passando per Gtalk. Se la versione per PC aveva avuto così tanto successo, perché non esportarla su Android? In più, a rispetto a Whatsapp offre la possibilità di mandare messaggi anche da e verso computer, inoltre consuma pochissime risorse.
Per scaricare XMS clicca qui.
Viber
Di Viber abbiamo già parlato nel nostro articolo sulle alternative a Skype – e sì anche Skype può essere un alternativa a Whatsapp! - dalla versione 2.2 però la app supporta anche l'invio di messaggi a gruppi e la condivisione di foto, inviti e link. Viber è completamente gratuita e multipiattaforma.
Viber per Android può essere scaricata da questo link.
GoChat
Visto che si appoggia alla chat di Facebook, forse GoChat non è esattamente un'applicazione come Whatsapp, ma dato che il social network sui nostri smartphone è sempre attivo... Con GoChat, oltre a non dover usare l'applicazione ufficiale di Facebook – e già questo è un bel vantaggio – possiamo anche condividere foto, video e posizione. Ovviamente, il login è fatto attraverso Facebook.
GoChat si scarica da questa pagina.
Queste sono solo alcune delle possibili alternative a Whatsapp per il messagging su Android. Le hai già provate? Ne conosci altre? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!
.
mi chiedo perchè non sviluppino un'interfaccia diversa. Mi sembra ci sia la tendenza ad emulare quella di imessage
grazie per la mini guida, non conoscevo ebuddy XMS, poterlo usare sia da device che pc è comodissimo!!