WhatsApp: una versione alternativa per Android Lollipop

whatsapp material design
© nextpit

WhatsApp è una delle applicazioni più utilizzate nel mondo degli smartphone. Solo una cosa manca… l’aggiornamento al Material Design! Per la versione ufficiale bisogna ancora attendere, ma la notizia di oggi è che lo sviluppatore Joaquin Cuitiño ha creato una versione ottimizzata, non ufficiale, di WhatsApp per Android 5.0 Lollipop e Android 4.4.4 Kit Kat. Qui di seguito, potete vedere come effettuare il download del file APK.

whatsapp material design
Whatsapp non ufficiale con il Material Design ottimizzato per Lollipop! / © ANDROIDPIT

Attenzione: Prima di procedere, si dovrebbe tenere a mente che questa applicazione non è disponibile per il download nel Google Play Store e si tratta di una versione alternativa a WhatsApp. Quindi, un’app indipendente e non autorizzata, sponsorizzata o approvata dalla società WhatsApp inc. . Ne io ne la redazione di AndroidPIT ci riterremo responsabili nel caso doveste riscontrare malfunzionamenti o problemi di qualsiasi genere!

In aggiunta, scaricare questa applicazione può farvi perdere tutte le vostre conversazioni, quindi eseguite il backup dei dati dal WhatsApp originale prima di utilizzare questa versione non ufficiale sviluppata da WhatsAppMD.

Come scaricare l’APK sviluppata da WhatsAppMD

La comunità di sviluppatori WhatsAppMD è presente sulla piattaforma Google Plus. Sul loro profilo social è possibile scaricare le versioni G (Google emoji) o S (WhatsApp emoji) di WhatsApp non ufficiale. Dopo aver scaricato l'APK, è necessario disinstallare la versione originale di WhatsApp. Purtroppo, questo è l'unico modo per utilizzare WhatsAppMD.

Dopo aver disinstallato la versione originale, è sufficiente installare  l’APK WhatsAppMD e confermare i dati di utilizzo dell’applicazione di messaggistica istantanea. Tuttavia, come già detto, l’app è indipendente e dopo aver effettuato il download e l’installazione dell’APK, la gestione dei permessi e della privacy non è nelle mani di WhatsApp inc., ma dei sviluppatori di WhatsAppMD.

Avete provato WhatsAppMD? Oppure ritenete opportuno attendere la versione ufficiale di WhatsApp sul Google Play Store? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto.

Vai al commento (2)
Camila Rinaldi

Camila Rinaldi
Head of Editorial

Con oltre un decennio di esperienza nella valutazione della tecnologia, di recente mi sono immerso nel mondo dei wearables e ho sviluppato una passione per le innovazioni nella salute digitale. Sebbene ora sia profondamente integrato nell'ecosistema Apple, il mio entusiasmo per Android rimane forte. In passato, sono stato caporedattore di AndroidPIT e Canaltech in Brasile, e ora condivido le mie analisi con il pubblico statunitense di nextpit. Oltre alla tecnologia, apprezzo molto la mia collezione di vinili e credo che il modo migliore per conoscere un luogo sia attraverso la sua cucina. Unisciti a me mentre esploro la fusione tra tecnologia e cultura nella nostra vita quotidiana.

Al profilo dell'autore
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
2 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 2
    Deavin Anton 14 gen 2015 Link al commento

    Ho scaricato whatsappMD e devo dire che è ottimo.
    Funziona molto bene ma c'è da migliorare la fluidità e la reattività dell'applicazione


  • Daniel 12
    Daniel 13 gen 2015 Link al commento

    *invoco Daria* Ciao Daria, secondo te c'è la probabilità usando questa versione di WhatsApp al posto di quella ufficiale di essere bannati?