Sondaggio al buio: qual è il migliore smartphone per video?
Quale smartphone offre la migliore qualità in termini di video? A decidere sarete voi votando il video che più vi convince senza sapere con quale smartphone è stato girato. A sfidarsi sono Google Pixel 4 (XL), Apple iPhone 11 Pro (Max), Huawei Mate 30 Pro, Samsung Galaxy Note 10(+).
Sondaggio al buio: ecco come funziona
Il sondaggio al buio che vi abbiamo proposto lo scorso mese per votare le foto migliori è stato più semplice da gestire. Quando si parla di video, la situazione si complica e per riuscire a testare i quattro dispositivi nello stesso scenario abbiamo costruito un piccolo marchingegno che ci ha permesso di filmare con tutti e quattro gli smartphone simultaneamente e da angolazioni quasi identiche.
Abbiamo impostato la massima risoluzione supportata su tutti gli smartphone: 4K ad una velocità di aggiornamento di 30 fps. Quando possibile abbiamo disattivato la registrazione in HDR per girare i video con il codec H.264. I video originali risultanti sono stati tagliati esattamente alla stessa lunghezza con Adobe Premiere. Vi mostriamo ogni video prima nella sua dimensione originale e poi in uno o più ingrandimenti in modo da darvi un'idea di come possa apparire il video sul televisore di casa.
Abbiamo poi esportato i video come H.264 MP4 con circa 40MB al secondo. Potete guardare i video con risoluzione in 4K su YouTube. I video passano attraverso due cicli di transcodifica nel momento in cui vengono esportati su Adobe Premiere e poi caricati su YouTube.
Un suggerimento prima di iniziare: a causa delle configurazioni hardware leggermente diverse degli smartphone potrebbe risultare facile capire di quale dispositivo si tratta in base all'angolo di immagine. Vi chiediamo quindi di votare senza farvi condizionare da queste informazioni!
Scena 1: fotocamera principale
Cominciamo con la fotocamera principale, quella che probabilmente utilizzate più spesso. Oltre alla scelta della corretta esposizione in questo scenario di retroilluminazione è particolarmente interessante la riproduzione delle tonalità della pelle.
Video 1.1
Video 1.2
Video 1.3
Video 1.4
Scena 2: notte
Lo scenario che abbiamo scelto per la seconda prova in notturna è un mercatino di Natale a Berlino. Gli alti contrasti nella registrazione sono adatti per stimare la gamma dinamica durante la registrazione. E le ripetizioni ingrandite danno una buona impressione del livello di rumore dell'immagine.
Video 2.1
Video 2.2
Video 2.3
Video 2.4
Scena 3: ultra-grandangolo
Tre dei quattro partecipanti sono dotati di una speciale fotocamera ultra-grandangolare. Questa è una prova tosta sopratutto per uno dei partecipanti che non è dotato di un modulo dedicato.
Video 3.1
Video 3.2
Video 3.3
Video 3.4
Scena 4: telezoom 2x
Infine i nostri quattro partecipanti hanno dovuto mettersi alla prova con il teleobiettivo. Tutti i dispositivi ne integrano uno anche se con diverse lunghezze focali. Abbiamo quindi deciso di optare per un doppio ingrandimento che svantaggia uno degli smartphone sulla carta. Vedete voi stessi quanto siano chiare le differenze nella pratica.
Video 4.1
Video 4.2
Video 4.3
Video 4.4
Scena 5: stabilizzatore d'immagine (4K/Full-HD)
Raramente si filma da un treppiede con uno smartphone e un buon stabilizzatore d'immagine è di conseguenza importante. Poiché gli stabilizzatori d'immagine funzionano in modo diverso a seconda della risoluzione, abbiamo filmato i nostri video per la scena 5 sia con 2160p che con 1080p.
Video 5.1
Video 5.2
Video 5.3
Video 5.4
Quale smartphone vincerà il confronto secondo voi? Ora non vi resta che votare!
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.