Una S-Pen tutta nuova: è questo ciò che vorreste nel Note 9?
I phablet della linea Note continuano a distinguersi grazie alla presenza della S-Pen. Il pennino integrato accompagna i Note da anni ma quest'anno sembra voglia introdurre diverse novità. Un motivo in più per iniziare a fare un pensierino sul Note 9?
S-Pen: un motivo per cui vale la pena aspettare il Note 9?
Come detto più volte, non è facile rendere i nuovi smartphone speciale. Non è tuttavia impossibile, e Vivo e OPPO lo hanno da poco dimostrato. Samsung è sempre riuscito a distinguere la sua linea di phablet accompagnandola dalla presenza della S-Pen.
Certo, agli esordi della linea Note, bastavano le ampie dimensioni del display a fare emergere i flagship orientati al business del produttore sudcoreano ma ora... le cose sono cambiate. Tutti gli smartphone puntano a schermi sempre più ampi cercando di mantenere ridotte le dimensioni dei dispositivi: Samsung lo fa adottando l'Infinity Display e, per ora, senza introdurre il notch.
Ma i Note hanno dalla loro un elemento identificativo che nessun altro phablet ha: la S-Pen. Il Note 9 non rinuncerà a questa caratteristica, anzi, la "rivoluzionerà". Un cambiamento necessario probabilmente considerando che, negli anni, si è sì migliorata ma solo in piccoli dettagli, e considerando la competività del mercato.
@UniverseIce su Twitter suggerisce che vale la pena aspettare il Note 9 con la sua S-Pen perché si tratta di un pennino dotato di un'anima, "potrebbe essere il più grande aggiornamento nella storia della S-Pen".
Galaxy Note9 S Pen is a pen with a soul. It may be the biggest update in the history of the S Pen.
— Ice universe (@UniverseIce) 25 giugno 2018
Do you often use SPen for Galaxy Note? The Note9 SPen feature is worth the wait.
— Ice universe (@UniverseIce) 24 giugno 2018
Quali saranno le novità?
Da parte di Samsung non abbiamo a disposizione alcuna informazione ufficiale ma secondo le indiscrezioni trapelate sul web la S-Pen potrebbe integrare una piccola batteria propria. Per caricarla dovrebbe bastare inserirla all'interno dell'alloggio. E quindi?
Essendo dotata di una propria batteria (sarà questa l'anima a cui si riferisce @UniverseIce?) potrebbe essere utilizzata come un telecomando o per scattare delle foto a distanza. Il pennino potrebbe poi supportare il Bluetooth e non sarebbe male se integrasse anche un microfono ed uno speaker, per essere utilizzato per le chiamate. Si tratta solo di supposizioni, per ora, ma non sarebbe male aggiungere qualche novità in più, al di là delle funzioni software che non mancheranno all'appello.
Per voi la presenza della S-Pen dà un valore aggiunto alla linea Note 9? Quale feature vi piacerebbe trovare sul Note 9?