UMI Touch recensione: buono, ma non perfetto
Lo smartphone UMI Touch è disponibile in Italia al prezzo di 135 euro, dettaglio non indifferente che lo rende una valida alternativa a smartphone dotati di caratteristiche hardware simili disponibili ad un prezzo più elevato. In questa nostra recensione analizziamo i vari aspetti dell'UMI Touch per scoprire se vale la pena acquistare questo terminale.
Pro
- Prezzo conveniente
- Software personalizzabile
- Batteria performante
Contro
- Display touch difettoso
- Bassa qualità audio nelle chiamate
Umi Touch – Uscita e prezzo
L'Umi Touch può essere acquistato tramite TomTop per circa 138 euro, mentre su Amazon lo troverete a 165-200 euro. Con le sue specifiche tecniche questo dispositivo cinese può essere un'ottima alternativa all'Honor 5X, disponibile sul Play Store per ben 429 euro.
Umi Touch – Design e assemblaggio
Ammirato frontalmente e lateralmente l'UMI Touch mostra un design decisamente elegante. Le rifiniture brillanti lungo la cornice si uniscono armoniosamente al vetro 2.5D che ricopre lo schermo.
La scocca posteriore invece è decisamente più sobria. L'unibody di cobalto e nichel è disponibile in oro, argento e grigio. Le fasce orizzontali all eestremità della scocca sono invece realizzate in plastica, per permettere una migliore ricezione di rete. I materiali da cui è avvolto lo smartphone sembrano però mostrare subito i segni di usura e tendono a sporcarsi facilmente.
L'UMI Touch misura 154,5 x 8,8 x 76 mm ed ospita uno schermo di ben 5,5 pollici. Queste dimensioni non sono troppo diverse da quelle offerte dal Nexus 6P, dotato di un display di 5,7 pollici. Grazie ad un peso di soli 60 grammi lo smartphone risulta maneggevole e comodo da utilizzare, soprattutto considerando le dimensioni importanti della batteria integrata.
Umi Touch – Display
Il display dell'UMI Touch offre un'ottima esperienza di visualizzazione dei contenuti anche se, purtroppo, non sempre reagisce come dovrebbe al tatto. Durante il nostro test a volte non siamo riusciti a sbloccare lo smartphone, ad esempio, ed abbiamo avuto diversi problemi nell'utilizzo della tastiera.
La risoluzione del display integrato è in Full HD che, considerando i 5,5 pollici, si converte in 404 ppi. Gli angoli di visuale sono buoni e non abbiamo avuto problemi a leggere i contenuti mostrati anche sotto al diretta luce del sole.
Umi Touch – Funzioni speciali
Lo UMI Touch offre quello che può essere definito come un tentativo di lettore d'impronte digitali, perchè purtroppo è poco affidabile e dà qualche problema. In alcune occasioni ha proprio smesso di funzionare, dunque non ce la sentiamo di considerare questo sensore come un valore aggiunto. Ricordate però che il prezzo del terminale è inferiore ai 150 euro.
Umi Touch – Software
Per quanto riguarda il software che gira sull'UMI Touch, la mia impressione è stata molto positiva. Lo smartphone offre infatti alcune funzioni originali che permettono di modificare il firmware attraverso un programma dedicato per PC, anche se quando abbiamo testato questa opzione non abbiamo trovato alcun firmware alternativo disponibile. Altri smartphone UMI permettono di installare l'interfaccia MIUI (di Xiaomi), EMUI (di Huawei), Flyme (di Meizu) e persino CyanogenMod e Windows Phone.
Un altro vantaggio offerto da questo software è che dà la possibilità di effettuare backup, includendo dati di app e registri. In questo modo è facile tornare indientro nelle modifiche del firmware senza dover resettare lo smartphone.
Cercate uno smartphone con tutte le novità del momento? L'UMI Touch esce dalla confezione con Android Marshmallow installato e gli aggiornamenti dedicati alla sicurezza sembrano essere condivisi con rapidità dal brand, almeno così è stato durante il nostro test. Non troverete alcun bloatware preinstallato sull'UMI Touch, persino le app di Google sono ridotte al minimo, tanto che se vorrete Gmail dovrete installarla manualmente. Le applicazioni disponibili inizialmente sono talmente poche che può essere visualizzata una singola schermata home.
Umi Touch – Prestazioni
Le prestazioni dell'UMI Touch sono perfettamente in linea con il suo prezzo. Durante il nostro periodo di prova lo smartphone non ha mostrato ritardi né crash improvvisi. I 16GB di memoria interna sono forse limitanti, ma grazie allo slot per microSD possono essere estesi fino a 128GB.
Umi Touch – Audio
La qualità audio delle chiamate, durante i nostri test, è risultata piuttosto scarsa. La voce dell'interlocutore sembrava distorta, anche se dall'altra parte della cornetta ci sentivano perfettamente.
Umi Touch – Fotocamera
La fotocamera principale mostra colori ricchi e realistici, ma purtroppo molti degli scatti risultano sfocati e le immagini perdono conseguentemente nitidezza. Date un'occhiata alla nostra galleria fotografica per farvi un'idea migliore dei risultati offerti dall'UMI Touch:
L'applicazione dedicata mette a disposizione diverse funzioni e tra queste l'opzione di sovrapporre una foto scattata dalla fotocamera frontale ad una scattata con quella posteriore. I colori offerti dalla fotocamera anteriore purtroppo risultano un tantino pallidi.
Umi Touch – Batteria
La batteria integrata nell'UMI Touch, di 4000 mAh, garantisce un'autonomia di 2 giorni sotto un utilizzo normale del dispositivo. Quasi il doppio di molti degli smartphone al momento disponibili sul mercato, top di gamma inclusi. Il caricabatterie incluso impiega circa 4 ore a ricaricare del tutto il dispositivo.
Umi Touch – Specifiche tecniche
Giudizio complessivo
Fatta eccezione per i fastidiosi problemi che abbiamo riscontrato con la reattività del display tattile, l'UMI Touch è un buon dispositivo perchè garantisce un'ottima autonomia della batteria, un hardware nella media, un software personalizzabile e, soprattutto, un prezzo alla portata di tutti!
Scommetto che il prezzo competitivo salirà a breve. Per il fatto che sia buono ma non perfetto è come tutte le cose di fabbricazione umana :)