Tre Italia down: no, non siete i soli a non navigare
La rete Tre Italia è down. Se state riscontrando problemi con la rete dell'operatore H3G non andate nel panico, non è la vostra SIM e non è il vostro smartphone. La connessione dati presenta i problemi maggiori ma anche le chiamate vanno incontro a blocchi anomali per alcuni utenti. Le segnalazioni arrivano da tutta Italia, e non solo.
- WhatsApp: il nuovo bug potrebbe esaurire il vostro traffico dati
- Iliad vi ha letteralmente conquistati: ma il merito è tutto suo?
H3G Italia down: problemi al traffico dati
Si, la rete Tre Italia al momento è fuori servizio. No, non dipende da un problema localizzato nel vostro smartphone, nella vostra SIM e nemmeno nell'antenna telefonica di quartiere. I problemi riguardano generalmente tutta l'Italia, da nord a sud: perfino gli utenti in roaming all'estero non hanno possibilità di connettersi alla rete dati, nonostante stiano utilizzando la rete di un altro operatore.
Cosa fare?
Prima di tutto mantenete la calma e fate un bel respiro, anche io stamattina trovando lo smartphone senza connessione internet per ascoltare musica sono andato nel panico. Dopo di che non vi resta che provare a scollegare lo smartphone dalla rete e ricollegarlo, nella speranza il problema nel frattempo si sia risolto. Per fare ciò seguite la procedura riportata di seguito:
- Impostate la Modalità aereo dalle Impostazioni o dagli interruttori rapidi nell'area di notifica.
- Attendete qualche minuto, siate pazienti.
- Rimuovete la Modalità aereo per permettere allo smartphone di ricollegarsi alla rete mobile.
- Controllate che la connessione dati sia effettivamente attiva.
In alternativa potete forzare una scansione manuale della rete mobile nelle impostazioni della SIM del vostro smartphone.
Lo smartphone riprenderà a navigare automaticamente senza il vostro intervento non appena il problema sarà risolto dall'operatore e state tranquilli, solitamente questo tipo di disservizi sono passeggeri e vengono risolti in fretta. Potete controllare lo stato delle segnalazioni a questo link, nel frattempo sul profilo ufficiale dell'azienda è comparso il seguente tweet:
Stiamo riscontrando problemi sulla nostra rete dati, il servizio verrà ripristinato al più presto. Ci scusiamo per il disagio.
— 3 Italia (@Tre_It) July 10, 2018
Anche voi siete stati affetti dal disservizio o siete già passati ad un operatore concorrente?