Trasformate il vostro Galaxy S3 nel nuovo Galaxy S6!
Gli anni passano, ma il successo del Samsung Galaxy S3 non affievolisce di una virgola. Quello che forse può definirsi uno degli smartphone Samsung più amato dagli utenti di tutto il mondo deve però affrontare gli acciacchi della vecchiaia, non potendo competere con gli attuali top di gamma Android.
Forse per questo motivo sappiamo purtroppo che l’aggiornamento ufficiale ad Android Lollipop non arriverà mai. Arrendersi? Giammai! Non solo oggi scopriremo come installare Android Lollipop su Galaxy S3, ma anche come trasformarlo in un Galaxy S6, copiandolo in tutto e per tutto.
Attenzione: nonostante le procedure che vi indichiamo vengano sempre controllate per garantirvi la massima sicurezza, qualsiasi operazione che abbia a che fare con il root può potenzialmente causare problemi. Se sfortunatamente doveste riscontrare un malfunzionamento, faremo di tutto per cercare di risolvere nel migliore dei modi, tuttavia non ci riterremo responsabili.
Introduzione
Per poter trasformare il nostro Galaxy S3 in un Galaxy S6, dovremo seguire tre passaggi fondamentali:
- Usando il programma per PC Odin, installare la custom recovery ClockworkMod sul nostro dispositivo.
- Usando la custom recovery, installare una custom ROM stabile di Android Lollipop.
- Installando un tema avanzato, ottenere ogni caratteristica del Galaxy S6 (interfaccia, menu, icone, sfondi, suoni, etc.).
Attenzione: le procedure sono valide unicamente per i dispositivi Samsung Galaxy S3 con codice modello GT-I9300. Controllate dentro Impostazioni>Info sul telefono che il vostro codice modello combaci perfettamente con quello appena specificato.
Prima di procedere, effettuate un backup dei dati importanti contenuti nel vostro dispositivo. Per poter installare correttamente la custom ROM, dovremo cancellare ogni dato con un reset completo, quindi copiate tutto sul PC o scegliete un metodo di backup per salvare i vostri dati.
Installare ClockworkMod recovery su Galaxy S3
Materiale necessario
- Driver USB Samsung: driver da installare sul PC per permettere il corretto riconoscimento del nostro dispositivo. Se avete già installato Kies, non avrete bisogno di questi driver, ma dovrete chiuderlo del tutto (anche il servizio in background, magari disinstallatelo temporaneamente) onde evitare conflitti con Odin.
- Odin 3.10.5: programma per PC con il quale andremo ad installare la custom recovery ClockworkMod.
- Custom recovery ClockworkMod 6.0.4.7 touch: versione touch della custom recovery più conosciuta al mondo. Grazie ad essa potremo eseguire operazioni avanzate come ad esempio backup completi, reset mirati o installazione di file e ROM. Non siete degli esperti di recovery mode? Leggete questo articolo per Maggiori informazioni.
Procedura
- Scaricate ed aprite i driver sul vostro PC per installarli.
- Scaricate ed aprite Odin sul vostro PC (non ha bisogno di essere installato per l’esecuzione)
- Spegnete il vostro Galaxy S3 e riavviatelo in Download Mode, tenendo premuti contemporaneamente i tasti Power + Home + Volume Giù.
- Collegate il dispositivo al PC. Adesso Odin dovrebbe riconoscerlo, colorando una finestrella in alto a sinistra. Se ciò non dovesse accadere, cambiate porta USB o reinstallate i driver.
- Cliccate il tasto AP di Odin e selezionate il file .tar della custom recovery precedentemente scaricato.
- Premete Start per avviare la procedura di installazione. Al termine il vostro dispositivo verrà riavviato.
Come installare Android Lollipop su Galaxy S3
Materiale necessario
- Custom recovery: appena installata.
- Custom ROM con Android Lollipop 5.0.1: si tratta di una versione stabile (“stable”) di Resurrection Remix, team di sviluppo che unisce in una sola ROM le funzioni di CyanogenMod, OMNI, SlimRoms e altre. Non vi sono bug rilevanti noti.
Procedura
- Scaricate e copiate sulla scheda sd esterna del vostro dispositivo il file della custom ROM.
- Riavviate il vostro dispositivo in Recovery Mode, tenendo premuto da spento i tasti Power + Home + Volume Su.
- Eseguite un full wipe, ovvero un reset completo del dispositivo: selezionate wipe data (questo cancellerà tutti i dati sul vostro dispositivo), poi wipe cache ed infine wipe dalvik cache contenuto in advanced.
- Toccate “install zip from sdcard” e selezionate la custom ROM nel percorso in cui l’avete precedentemente copiata.
- Confermate per avviare l’installazione della ROM. La procedura impiegherà qualche minuto e al termine il dispositivo verrà riavviato.
Il primo riavvio del dispositivo impiegherà molto più tempo del normale a causa dell’ottimizzazione delle app con il nuovo runtime ART di Android Lollipop.
Come trasformare Galaxy S3 in Galaxy S6
Materiale necessario
- Custom ROM basata su CyanogenMod 12: appena installata.
- Tema Galaxy S6 per CyanogenMod 12: si tratta di una semplice applicazione con la quale installeremo un tema contenente una serie di caratteristiche del Samsung Galaxy S6.
Procedura
- Andate in Impostazioni>Sicurezza ed attivate l’opzione Consenti origine sconosciuta.
- Copiate l’apk sul vostro dispositivo ed installatela (vi basterà aprire il file apk usando un qualsiasi file manager, ad esempio Archivio o ES Gestore File).
- Una volta installata, andate in Impostazioni>Tema e selezionate il tema del Galaxy S6 appena installato.
- Potete scegliere cosa attivare e cosa non, ad esempio suoni, animazioni e interfaccia utente.
Cosa contiene il tema del Galaxy S6
Il tema è stato creato dall’utente Mouaz Kaadan di XDA e comprende:
- Interfaccia utente del Galaxy S6
- Interfacce di diverse applicazioni Galaxy S6
- Lo stile delle notifiche del Galaxy S6
- Barra del volume del Galaxy S6
- Icone del Galaxy S6
- Boot Animation del Galaxy S6
- Notifiche, suonerie e allarmi di Galaxy S6
- Tutti gli sfondi del Galaxy S6
- Schermata di blocco del Galaxy S6
- Widget orologio di Galaxy S6
Bootloop / Annullare le modifiche
Nel caso in cui al termine dell’istallazione della custom recovery o della custom ROM il vostro dispositivo dovesse bloccarsi per più di 15/20 minuti sulla scritta Samsung, siete incappati in un bootloop. Il bootloop è un blocco del dispositivo dovuto a qualche problema durante le procedure di modifica, chiamato anche soft-brick.
Non disperate! I bootloop sono facilmente riparabili: normalmente si sistemano riavviando in Recovery Mode ed effettuando un full wipe, oppure riprovando ad installare il componente che lo ha causato (magari scaricandolo nuovamente, potrebbe esserci stato un problema nel download).
Se tuttavia questo non dovesse funzionare, vi basterà tornare allo stato precedente reinstallando il firmware originale sul dispositivo: scaricate l’ultimo firmware ufficiale disponibile (Android Jelly Bean 4.3) da questo link, estraetelo fino a trovare un file in formato .tar o .tar.md5 e installatelo da Odin. Tutto tornerà come prima!
Adesso il vostro Galaxy S3 sembrerà in tutto e per tutto al nuovissimo Samsung Galaxy S6!
Ma va anche con tim win recovery vero?
C'è la custom rom chiamata HYPER ROM (la trovi su XDA, sezione Galaxy S3) che può soddisfare questa esigenza :) e non solo: puoi trasformare il tuo Galaxy S3 in un Galaxy S7! Eh già. Da provare!
Per me è impensabile cimentarmi in una trasformazione del mio S3 ad S6, non sono assolutamente in grado, a chi dovrei rivolgermi per fare questa procedura?
Grazie
Quando cerco di entrare nella recovery mode di clockwork mi f entrare in una recovery diversa dove non è presente la sezione "advanced" e dopo aver fato tutto il procedimento il telefono si riavvia come se avessi ripristinato i dati di fabbrica e il telefono torna ad android 4.3 In pratica è come se non mi funzionasse la custom
Qualcuno sa come aiutarmi?
Quando devo scaricare il tema dell'S6 mi dice:"error(429) This account's public links are generating too much traffic and have been temporarily disabled!" cosa posso fare?
Ho fatto TT cm descritto, ma le app non si vedono,per giunta mi dice gia installata
Ciao Genni!
Potresti spiegarti meglio? Di quali app stai parlando? ;)
Volevo installare whatsapp e mi dice installata come tutte le altre app che avevo prima ,ma non c'è traccia delle app e inoltre kies 3 non riconosce più il device
Ok, adesso è chiaro!
Innanzitutto Kies non riconosce più il tuo dispositivo in quanto vede che è "modificato", dato che non hai più una versione di Android ufficiale, ma appunto modificata, custom.
Se usavi Kies per i backup, ti consiglio queste alternative molto ben fatte:
https://www.androidpit.it/come-fare-backup-android
Mentre se lo usavi per controllare gli aggiornamenti Android, non credo tu ne abbia bisogno per un po' dato che hai l'ultima versione disponibile ;) Ma in futuro se vorrai dovrai scaricare ed installare gli aggiornamenti manualmente, come hai fatto oggi per installare la custom ROM.
Quanto riguarda le app, è una situazione molto rara che capita quando queste vengono disinstallate e il Play Store non "viene informato" di ciò, quindi continua a pensare che queste app siano presenti.
Per ovviare al problema, apri il Play Store, vai nella sezione "Le mie app" e qui dovresti vedere le app che non ti fa installare: toccale per aprirle e dis/installarle!
quando cerco di fare il download mi appare una finestra con scritto:
405 Not Allowed
--------------------------------------------------------------------------------
nginx/1.7.8
e non riesco a scaricarlo :/
aiutooooooooooooooo
Ciao Juan!
Se vuoi foto di come si presenta il tema Galaxy S6, basta guardare i tre screenshot verso la fine dell'articolo.
Quale file non riesci a scaricare? Il problema molto probabilmente è legato alla tua connessione, i link sono tutti funzionanti.
rega qualche foto?
È pure compatibile con chromecast :)
stupendo ^^
Ora la scarico :)
ps. Ho visto che ha pure la compatibilità con Google Chrome cast, il che le fa guadagnare punti ^^
Daniele anche in MusixMatch volendo suddivide in cartelle, la grafica non è malaccio, anche se il pezzo forte dell'app sono i testi in simultanea, in stile karaoke...
un'ultima domanda... essendo solo un tema, tutte le app della Samsung non saranno presenti vero?
Nono, cambia solo la "parte grafica", ma in modo avanzato! Basta che guardi la sezione "cosa contiene" per sapere cosa verrà modificato con questo tema ;)
sigh... niente archivio della Samsung... niente lettore musicale della Samsung...
Un modo per farli funzionare non c'è vero?
Purtroppo no! Le app di Samsung funzionano solo con ROM basate su TouchWiz (o su ROM AOSP precedenti a Lollipop, tramite un pacchetto SAPPS modificato).
Personalmente, come lettore musicale mi accontenterei di quello di default, mentre come archivio ti consiglio vivamente ES Gestore File: a mio parere il miglior file manager in circolazione!
Come archivio so che ce ne sono di migliori, infatti è il mio problema minore...
ciò che mi dà fastidio è che il lettore musicale della Samsung è uno dei migliori come impostazione grafica e ha la suddivisione in cartelle, cosa che uso da quando ho un telefono android... troppo pigro per cambiare tutti gli autori, mettere gli album, i generi e altre cose xD
consigli per un lettore che funzioni come quello della Samsung? prima avevo mortplayer che aveva la suddivisione in cartelle, ma come grafica non mi piaceva...