La nuova telecamera di Intel con funzionalità tracking, nata per la VR e la robotica
Intel ha annunciato una nuova telecamera RealSense che potrebbe essere una manna dal cielo per i produttori di hardware coinvolti nella Realtà Virtuale e nel campo della robotica. Questo grazie alla tecnologia di tracking inside-out, che aiuta qualsiasi macchina a comprendere l'ambiente che la circonda.
- Insta360: finalmente dei video a 360° degni di questo nome
- I migliori visori di realtà virtuale per Android
La RealSense Tracking Camera T265 utilizza la tecnologia V-SLAM (visual inertial odometry simultaneous location and mapping) per orientare il dispositivo che la sfrutta utilizzando una dettagliata disposizione spaziale dell'ambiente circostante. Questo è particolarmente utile per droni e robot che hanno bisogno di navigare in un'area che è solo parzialmente conosciuta o che presenta ostacoli. Tra gli esempi citati da Intel troviamo robot agricoli, o robot adatti adatti alle consegne.
Proprio quest'ultimo esempio, insieme alle auto autonome, sono ora in fase di realizzazione da parte di diverse aziende, ma potreste aver già sentito parlare delle telecamere dotate di tecnologia tracking inside-out anche nel mondo VR e AR. In alternativa all'installazione di sensori esterni in una stanza, alcuni nuovi visori integrano telecamere di rilevamento come parte del loro hardware per tracciare la posizione degli utenti (e dei controller). Esempi di cuffie con questa tecnologia sono il Lenvo Mirage Solo, Samsung Odyssey+ e il Magic Leap One.
Questo genere di tecnologia in passato era una rarità, ma Intel sembra stia facendo progressi nel renderla meno dispendiosa in fatto di risorse necessarie alla sua realizzazione, in modo che possa essere presente su più dispositivi e visori in futuro. La T265 sarà disponibile a partire dalla fine di febbraio per 199 dollari.
Fonte: Intel