Sony Xperia XZ2 Premium vs Huawei P20 Pro: il duello tra nottambuli
Due smartphone, un editor, una notte a Berlino e voi. Il Sony Xperia XZ2 Premium sfida il Huawei P20 Pro in un test al buio dove le due fotocamere si mettono a confronto durante la notte per stabilire quale sia il migliore compagno di avventure notturne!
Fare belle foto con uno smartphone durante il giorno non è più un'impresa difficile. La maggior parte delle fotocamere montate sugli smartphone del 2018 riescono ad immortalare paesaggi, oggetti e ritratti in modo eccellente o comunque buono a seconda della fascia di prezzo in cui si posizionano.
In condizioni di scarsa luminosità la distinzione tra flagship e dispositivi di fascia più bassa si fa decisamente più visibile. Huawei nella prima metà dell'anno ha alzato gli standard delle foto in notturna con il P20 Pro dotato di tre fotocamere e di un software sofisticato; Sony cerca di rispondere con qualche mese di distanza con il suo Xperia XZ2 Premium dotato di una doppia fotocamera sul retro. Sarà il produttore cinese o quello giapponese ad avere la meglio?
Sarete voi a deciderlo, votando le foto che ritenete migliori. Siamo andati in giro per Berlino est durante la notte con entrambi gli smartphone in tasca e abbiamo scattato delle foto in condizioni differenti. Entrambi gli smartphone hanno scattato con modalità automatica attiva. La modalità notturna di Huawei P20 Pro non è stata utilizzata per questo test perché la stessa funzione non è disponibile su Xperia XZ2 Premium.
Scenario 1: il porto lungo la Sprea
Lungo il fiume Sprea a Berlino, c'è un piccolo porto fluviale nei pressi dell'Oberbaumbrücke. In quel punto il Huawei P20 Pro e il Sony Xperia XZ2 Premium hanno cercato di immortalare con la giusta luce le due barche a vela attraccate al porto. Quale dei due scatti vi piace di più?
- Ecco le immagini nel formato originale: Foto 1 / Foto 2
Scenario 2: Gendarmenmarkt
Ci troviamo la sera in una delle piazza più emblematiche di Berlino dove sono presenti diverse fonti di luce molto diverse tra oro.
- Ecco le immagini nel formato originale: Foto 1 / Foto 2
Scenario 3: zoom
Nella terza scena la luce è davvero poca e l'obiettivo è quello di fotografare la bici parcheggiata. Sia Huawei P20 Pro che Sony Xperia XZ2 Premium sono stati in grado di mettere a fuoco bene l'oggetto; anche se le due foto sembravano essere scattate in presenza di una fonte di luce, in realtà non è così. Come per i due scenari sopra, i due avversari si sono sfidati in modalità automatica. Quale foto preferite?
- Ecco le immagini nel formato originale: Foto 1 / Foto 2
Scenario 4: il muro di Berlino
East Side Gallery: è qui che si può ammirare parte del vecchio muro di Berlino tutto graffitato! Una scena non facile da immortalare considerando anche la zona d'ombra.
- Ecco le immagini nel formato originale: Foto 1 / Foto 2
vorrei segnalare un problema sul test 4... è la stessa foto andando a cliccare per vedere l'originale, quindi si può giudicare solo dalla foto in piccolo.
Sicuramente c'è stato un copia e incolla nella creazione del html :P.