Sony Walkman NW-ZX2: un Android da 1200$ che non vale la pena comprare!
Di diavolerie presentate al CES di Las Vegas che ne sono state tante ed è stato difficile resistere alla tentazione di testare il joystick a forma di scarafaggio o ammirare gli speaker bluetooth che ricordano dei siluri con sguardo perplesso. Non appena abbiamo scoperto dell'esistenza di un Walkman Sony con sistema operativo Android disponibile per ben 1200$ (poco più di 1000 euro), abbiamo girato i tacchi e siamo andati alla ricerca dello stand del brand. Ecco perchè secondo le nostre orecchie il prezzo non è assolutamente giustificato!
Procediamo con ordine: il Sony NW-ZX2 è un lettore musicale che offre ben 128GB di memoria interna con la possibilità di utilizzare una microSD per espanderla, per garantire fino a 60 ore di file audio in alta definizione. Cosa si intende esattamente per "alta definizione"? Audio in qualità studio a 24-bit fino a 192 KHz compatibili con formati AIFF, Apple Lossless, DSD, WAV e FLAC. Gli esempi di file in alta definizione messi a disposizione da Sony avevano frequenze di fino a 40,000HZ ed il display mostrava come i formati meno all'avanguardia abbassino improvvisamente la frequenza (ripristinata invece dall'alta risoluzione).
- CES 2015: i gadget più bizzarri del futuro!
Il motivo per cui il Sony NW-ZX2 è così importante è che colma il divario tra la registrazione master originale ed il file MP3 compresso al quale siamo abituati oggi. Il bisogno di rendere i formati sempre più compatti nel mondo digitale, ha pian piano portato ad una qualità audio piuttosto bassa, nonostante espandere la memoria sia diventato sempre più economico. Lo scopo di Sony è di sfruttare tutta la memoria a disposizione offrendo file audio dalla risoluzione più simile possibile alla registrazione originale effettuata nelle sale prova dagli artisti. Ma si sente la differenza?
- Le migliori cuffie wireless da utilizzare con il vostro Android
- Le migliori cuffie in-ear per un'esperienza audio unica!
Forse le nostre orecchie non sono abbastanza raffinate per cogliere tutta la potenza di questi file e, seppure il suono ci sia sembrato più ricco, profondo e sicuramente migliore, non siamo riusciti a spiegarci lo spropositato prezzo di 1200$. Probabilmente solo i veri esperti e amanti della musica e dell'alta qualità del suono potranno percepirne i veri vantaggi e saranno probabilmente gli unici a spendere tutti quei soldi per un Walkman.
Prendete in considerazione anche il fatto che i file audio in alta definizione possono occupare dagli 80 ai 200 MB, a seconda della qualità, e che un album intero può facilmente togliervi 1GB intero di spazio in memoria. Per fortuna avrete la possibilità di espandere le capacità del Walkman tramite scheda SD! L'unico vero vantaggio di questo lettore musicale è che funziona con Android e permette dunque di scaricare applicazioni dal Play Store.
E il costo degli album? Di certo non è basso, si parla di 15/20 dollari rispetto ai soliti 10 dollari per i normali album MP3. Insomma il Sony NW-ZX2 è stato creato per quella nicchia di persone alla ricerca del suono perfetto, a prescindere dal costo. Una cosa è certa: noi non ci sentiamo parte di questa nicchia!
Voi? Spendereste un patrimonio per ottenere file audio in alta definizione?
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.