Soluzioni ai problemi più comuni del Moto G (2014)
Il Motorola Moto G è un ottimo smartphone di media fascia e, come tutti i dispositivi, ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Noi di AndroidPIT abbiamo individuato i 10 problemi più comuni presenti nelle due generazioni del Moto G e le possibili soluzioni. Scopriamole insieme!
1. Blocco dello schermo
Sembra che molte persone si lamentino del fatto che lo schermo del Motorola Moto G si blocchi di tanto in tanto, a volte anche a schermo spento. Ciò può essere dovuto ad una specifica applicazione o a problemi di rete. Un classico metodo per risolvere, temporaneamente, questo problema è quello di provare a spegnere e riaccendere lo schermo. Altrimenti si può premere il pulsante di accensione per alcuni secondi. Ma a noi interessa risolverlo per sempre, non è vero?
Attivate la modalità provvisoria del Motorola G:
- Tenete premuto il tasto di accensione fino a quando non compare il menu per lo spegnimento.
- Tenete premuta l’icona Spegni finché non appare la scritta Riavvia in modalità provvisoria.
- Premete ok ed il telefono si riavvierà in modalità provvisoria.
Se il problema è dovuto ad un'applicazione, potete provare ad individuare l’app che vi dà problemi ed eliminarla. Se il problema persiste, allora non vi rimane che effettuare un ripristino delle impostazioni di fabbrica del Moto G. All’interno di Impostazioni, accedete alla sezione Backup e ripristino, poi entrate in Ripristino dati di fabbrica, premete la casella in basso ripristino telefono, infine confermate premendo Cancella tutto.
Non dimenticatevi che ci potrebbe anche essere un problema con la vostra scheda SIM, prima di fare il ripristino dei dati di fabbrica, provate un'altra scheda sul vostro Motorola G.
2. Batteria impazzita
Nel Moto G potrebbe capitare di vedere sull'indicatore di livello della batteria, una percentuale di carica rimanente completamente sfasata. Se vi fosse capitato, potrebbe essere un errore di calibrazione della batteria, correlato ad un aggiornamento del software. La notizia cattiva è che nel Moto G la batteria non può essere rimossa o sostituita. Provate questa soluzione:
Lasciate che la batteria sia completamente scarica e che lo smartphone si spenga da solo. Poi caricate il vostro Motorola G al 100%. Il problema dovrebbe sparire.
3. SIM non rilevata
Il vostro Motorola non rileva, talvolta, la vostra scheda SIM? Questo può essere dovuto al fatto che si stia utilizzando un adattatore Nano SIM (Moto G supporta solo la Micro SIM), oppure avete tagliato maldestramente la vostra vecchia SIM per adattarla al dispositivo. Provate un'altra scheda e vedete se funziona. Altrimenti contattate il vostro operatore e chiedete un duplicato.
4. Errori nella Fotocamera
L’aggiornamento di Android 4.4 KitKat, per tutti coloro che hanno acquistato un Moto G l’anno scorso, può comportare dei problemi. Uno di questi riguarda il malfunzionamento della fotocamera. Se l’app non si apre, provate a riavviarla per vedere se funziona. In caso contrario, andate su impostazioni, entrate nelle Applicazioni ed infine nella Fotocamera. Fate clic su Termina e premete Ok, quando si aprirà la casella Forzare l’arresto. Se la fotocamera vi dà ancora problemi, può essere un'altra applicazione che utilizza il flash, andate sul multitasking per vedere le applicazioni aperte e chiudetele. Se tutto questo non è sufficiente, non vi rimane altro che ripristinare le impostazioni di fabbrica.
5. Il LED di notifica non funziona
La lucina del LED non funziona quando ricevete una notifica oppure un SMS o un'email? La soluzione è semplice, Motorola ha un Widget chiamato Notification Light, scaricabile dal link qui sotto. L’app aiuterà a riattivare il LED per le notifiche.
6. Le notifiche non arrivano sul Moto G (2014)
Alcuni utenti che hanno già avuto la fortuna di possedere il nuovo Moto G hanno riscontrato un problema con le notifiche. Sembra che quando si è connessi ad una rete WIFI le notifiche smettano di funzionare, cosa che non accade quando si utilizza la propria connessione dati. Per prima cosa vi consigliamo di resettare il telefono, anche se il problema potrebbe ripresentarsi dopo l'aggiornamento delle vostre applicazioni.
- Come personalizzare e rendere unico il vostro Moto G
Non conosciamo la causa di questo problema con le notifiche ed in molti credono che il problema non sia relativo allo smartphone ma piuttosto al router a cui ci si collega. Vi consiglio di disattivare Motorola Alert Assist.
7. Suoni insoliti
Una delle lamentele più comuni dei possessori del Moto G riguarda un piccolo suono o vibrazione che si avverte quando si scuote o si spegnere il telefono. Anche se innocuo, può essere fastidioso. Una soluzione semplice è quella di fornire al vostro Motorola G una custodia, oltre a proteggere il vostro dispositivo, ne riduce il rumore.
8. Calibrare il suono nel Moto G di prima generazione
In realtà, il suono è davvero buono considerando il prezzo del Moto G. Ma per godere a pieno della qualità audio che il dispositivo ci offre, bisogna impostare la giusta equalizzazione dei suoni. Entrate nelle Impostazioni, poi su Audio e infine su Effetti audio. Con l’equalizzatore potrete modificare i bassi e gli alti a seconda del vostro genere musicale preferito.
9. Problemi durante il caricamento
Il Motorola G si riavvia da solo durante la carica della batteria? Oppure non riuscite a caricare bene il vostro smartphone? Molto probabilmente c'è un problema con il cavo USB. Prima, provate con un alimentatore 500 mA , 1,5. Altrimenti caricate il vostro dispositivo con un nuovo caricatore e tenetelo spento per i primi 20 minuti di ricarica e poi premete il tasto di accensione per circa 20 secondi.
10. La batteria del primo Moto G non è più prestante come prima
Dopo l'aggiornamento a KitKat 4.4.4 la batteria del Moto G di prima generazione ha registrato un'autonomia inferiore rispetto a prima. Il problema potrebbe essere causato da un consumo eccessivo legato alle app che richiedono l'accesso alla fotocamera. Questo problema ha mandato su tutte le ferie molti utenti e l'unica vera soluzione, ci dispiace dirvelo, è attendere l'aggiornamento ad Android 5.0, prevista per novembre/dicembre.
- Android 5.0 Lollipop: la recensione della nuova versione di Android
- Android 5.0 Lollipop. ecco quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento
11. Problema nell’installare file APK
Se si desidera installare sul Moto G delle app che non sono presenti nel Play Store, si deve prima attivare Origini sconosciute (entrate in Impostazioni e poi nella sezione sicurezza). E’ necessario anche disattivare la casella Verifica applicazioni. Se avete fatto tutto questo, ma durante l’installazione dell'APK si verificano problemi, provate a caricare il file APK tramite Google Drive. Oppure installate l'applicazione con ES File Explorer. In alternativa, salvare tutti i dati e ripristinare i dati di fabbrica.
12. WIFI ed errori nella connessione
Talvolta si possono verificare degli errori nella connessione di rete, soprattutto quando si utilizza un nuovo smartphone. Un consumo della batteria eccessivo o disconnessioni frequenti, sono i problemi più comuni. Quindi non spaventatevi, i miei consigli sono essenziali, ma efficaci. Una possibile soluzione è quella di riavviare il Motorola o la connessione WIFI. Ricordatevi di cancellare la connessione dati della rete.
Se la connessione del vostro Moto G è debole e sempre in calo, andate su impostazioni, dopo su Wi Fi e poi su Avanzate, premendo il menu a tendina in basso a destra, selezionate la casella Wi Fi attivo durante la sospensione. Infine attivate anche Evita connessioni deboli.
Avete avuto altri problemi con il Motorola G? Non dimenticate di condividere le vostre impressioni con noi!
Il mio moto g non riceve sms ! O meglio ne riceve uno ogni dieci. Senza esagerare! Come devo fare ??????????
Buonasera a tutti. Il mio sembra un problema paranormale. Ogni volta che mi connetto con il cellulare alla rete wifi di casa mia salta la connessione, per riavviarla devo spegnere e riaccendere il router. Il router funziona bene con altri cellulari e con i computer. Mi rivolgo a un esorcista o qualcuno riesce a darmi consigli? grazie in anticipo.
Salve... vorrei innanzitutto dire che come cellulare fa davvero schifo. Ho riscontrato davvero tantissimi problemi pur avendolo da neanche un anno.
1) non funzionano i tasti sullo schermo
2) non mi arrivano le chiamate
3) non mi arrivano le notifiche
4) quando accendo un gioco, per uscire devo tenere premuto il tasto per spegnere
5)la barra si abbassa ma non mostra nulla
6) non funziona più il blocco schermo
7) non posso resettare il cellulare
Se avete delle risposte su almeno uno dei 7 problemi fatemi sapere, grazie :)
stesso problema con il mio motog terza generazione, ogni tanto spariscono i suoni vivavoce senza motivo. Ora non fuzionano da più di una settimana!!!
ho tenuto il mio moto g per molto tempo senza ricaricarlo e ora che volevo farlo non si accende la spia per la ricarica in corso il telefono e nuovissimo usato poche volte ma la garanzia e scaduta cosa posso fare
Il mio cellulare ha 5 problemi abbastanza scomodi: 1non funziona il tasto centrale(quello a cerchio) 2la barra di stao ai abbassa solo fino al primo step e quindi per attivare il wifi e i dati devo entrare nelle impostazioni 3il blocco schermo é sparito anche se nelle impostazioni mi dice che c'é 4se entro in un'applicazione che utilizza tutto lo schermo(fa sparire la barra e i tasti) non posso piu tirare in giu la barra e in fuori i tasti, per uscire tengo premuto il tasto spegnimento e allora li escono i tasti 5il peggiore é il fatto che ne dalle impostazioni ne dalla recovery mi lascia resettare il cell.
Sapete qual'é il mio problema ?
Ha trovato una soluzione? Mi trovo nella stessa situazione
Stesso problema!
Anch'io stesso problema. Come risolvere?
Salve, Esattamente 3 giorni fa al mio Moto g sono entrate un po'di gocce d'acqua, a causa del diluvio e ora Non si spengono piú, neanche a cell. spento le lucine Che ci sono sopra, quella rossa e quella bianca, la batteria del cell si scarica come non mai a causa di questo fenomeno, dovrei mandarlo in fabbrica?
Ho seguito tutti i vostri passaggi ma la mia fotocamera non vuole partire.. Che devo fare !?
Salve, sono incorso in un problema, ho sostituito lo schermo rotto con uno non originale, si accende ma non va oltre la schermata di accensione, entra in bootloader ma non in recovery. Come devo comportarmi? Grazie anticipatamente.
Moto g terza (di pochi mesi ) stesso problema volume: non funziona più alcun suono vivavoce!
Salve a tutti! Io ho un problema alquanto particolare col Motorola Moto G di seconda generazione:
l'ho acquistato da Amazon.it e sia col modello appena rimandato indietro (in quanto difettoso o almeno così ritenevo), che con quello appena ricevuto come sostitutivo, non ricevo chiamate o le ricevo quando lo decide lui. Ho passato una settimana intera a parlare col mio operatore telefonico e non si è riusciti a sistemare la questione. Mi sono fatto dare i codici per eliminare la deviazione di chiamate e il blocco, sono andato a vedere se, subito dal primo utilizzo o anche dopo qualche giorno d'utilizzo, ci sono delle impostazioni particolari che cambiano... ma confrontandole, sono uguali a tutte quelle di altri smartphone funzionanti.
Ho bisogno assolutamente di una mano!!! PLEASEEEE
Il mio primo problema é un po imbarazzante..
- Non riesco a eliminare uno o piú contatti nella rubrica! Come faccio?
- si può cambiare suoneria del telefono mettendo una fra le canzoni che ho scaricato? Se é sí come?
-si potrebbero creare delle cartelle per spostare delle foto, nella galleria? Come?
Grazie in anticipo :)
Salve,
ho riscontrato sul moto g xt1039 ogni tanto il blocco del touch per un paio di secondi, e il riscaldamento della batteria, per altro va bene. Inoltre ho aggiornato al 5.1 Lollipop
Salve ho un moto g seconda generazione e non riesco proprio a togliere la vibrazione dal tastierino... Sto diventando matta aiutatemi
Grazie mille
Eri
Salve!
Allora é molto semplice, deve andare su: impostazioni, lingua e input e poi tastiera google se non sbaglio :)
ciao,io,da sempre,ho problemi ad usare la connessione tramite wi-fi(ma solo con il mio wifi,che è un tp-link 150mb) ed arrivo subito al dunque:
quando vado in altri luoghi ed uso il wi-fi,non ho alcun problema e mi funziona correttamente,tuttavia,quando lo uso da casa,non riesco ad aprire molte app e nemmeno youtube,mentre altre,tipo what's up,non riscontrano problemi;a cosa potrebbe essere dovuto il problema?
grazie a tutti :)
salve
possiedo un moto G (2013), e da un po di tempo da il problema dello sblocco dello schermo...si inceppa, e devo toccare più volte il tasto laterale per riuscire a sbloccarlo.
Ho letto le vostre soluzioni, ma non funzionano...c'è qualcos'altro che posso fare??
Grazie mille per la risposta
Paolo