SmartWatch 2, ecco il nuovo orologio Android di Sony [aggiornato]
Come ci aspettavamo all'Asia Expo che si sta tenendo a Shanghai, Sony ha presentato due nuovi dispositivi: il Sony Xperia Z Ultra e l'atteso nuovo smartwatch della casa giapponese. Il Sony SmartWatch 2 punta tutto su connettività e funzioni.
Software e funzioni
Lo SmartWatch secondo Sony funziona da secondo schermo dello smartphone, ma anche da interfaccia supplementare, consentendo di controllare il telefono comodamente dal polso. Tra le varie funzioni dello SmartWatch 2 troviamo quelle che consentono di:
- Fare chiamate attraverso lo smartphone
- Scattare foto attraverso lo smartphone
- Visualizzare le mappe direttamente sullo schermo dello smartwatch
- Leggere le email scaricate precedentemente anche senza connessione
- Controllare il player audio
- Visualizzare notifiche di chiamate, messaggi, account di social network
Come sistema operativo sullo SmartWatch 2 troviamo Android ICS 4.0, il che lo rende naturalmente compatibile con ogni dispositivo del robottino verde, tablet inclusi. È anche presente il supporto allo standard NFC che consente un “pairing” e un trasferimento di dati estremamente più semplice rispetto al Bluetooth.
Di tutto rispetto l'autonomia dichiarata, che con un uso oculato arriva a una settimana, mentre sfruttando maggiormente il dispositivo può durare fino a 3-4 giorni con orologio sempre acceso.
Caratteristiche e design
Sony ha puntato molto sull'aspetto esteriore del nuovo SmartWatch, cercando di proporre un dispositivo elegante che non solo i geek potrebbero voler indossare. Disponibile solo in nero, almeno per ora, SmartWatch 2 pesa poco più di 120 grammi, cinturino incluso, ed è realizzato in alluminio e plastica. Il display LCD ha una diagonale da 1,6 pollici e una risoluzione diu 220x176 pixel, misure che dovrebbero consentire un'ottima leggibilità senza per questo risultare ingombranti.
Lo smartwatch è anche impermeabile agli spruzzi d'acqua, il che significa che sarà possibile indossarlo tranquillamente sotto la pioggia, ma che non si tratta di un dispositivo waterproof in senso stretto: una doccia o un bagno potrebbero danneggiarlo.
Display | LCD 1,6'' 220x176 p |
Dimensioni | 42 x 9 x 41 mm |
Peso | 122,5 g |
Connettività | NFC, Bluetooth 3.0, microUSB (ricarica) |
OS | Android 4.0 |
Disponibilità
Sony non ha ancora comunicato a che prezzo sarà venduto lo SmartWatch 2, ma ci aspettiamo che arrivino novità in tal senso durante l'evento di presentazione in programma oggi pomeriggio a Monaco di Baviera. L'arrivo nei negozi è previsto a settembre.
AGGIORNAMENTO del 25.06.2013, ore 11.26
Il prezzo dello SmartWatch 2 dovrebbe essere di circa euro 200 in tutti i mercati europei. Come capita spesso, a seconda del paese potrebbero esserci differenze di qualche decina di euro.
Fonte: Sony Mobile
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.