Lo smartphone pieghevole di Huawei fa la sua prima apparizione
Le ultime dichiarazioni del capo di Huawei sono chiare: la sua azienda mira a scavalcare Samsung nel ruolo di maggiore produttore di smartphone al mondo. Nel 2019, la battaglia sarà però diversa rispetto a prima e non si combatterà solo su un fronte. Il nuovo campo di battaglia sono gli smartphone pieghevoli e Huawei non ha intenzione di tirarsi indietro. Ecco la risposta cinese al gigante sudcoreano!
L'amministratore delegato di Huawei, Richard Yu, non ha alcun dubbio: "anche senza poter vendere in mercati importanti come gli Stati Uniti, nel 2019 ci confermeremo i numeri uno al mondo". Un'ambizione presuntuosa? Può darsi, ma Huawei ha tutte le carte in regola e la crescita dei suoi ultimi anni lo dimostra. Ma nel 2019 le cose si faranno più difficili: prima di tutto, i problemi con USA e Canada a seguito dell'arresto del CFO di Huawei sembrano solo agli inizi e, in seguito, il mercato sta per spaccarsi con l'arrivo degli smartphone pieghevoli.
Il diretto concorrente Samsung ha già mostrato in anteprima il suo Galaxy Fold (nome non ufficiale) sotto forma di prototipo durante la sua conferenza dedicata agli sviluppatori ma non ha permesso a nessuno di avvicinarsi prima del suo annuncio ufficiale che, secondo fonti autorevoli come il WSJ, arriverà nel bel mezzo dell'evento di presentazione di Galaxy S10 il prossimo 20 febbraio.
La risposta di Huawei non si farà di certo attendere e quest'oggi, ancora una volta grazie all'enorme lavoro svolto dal team di LetsGoDigital, siamo in grado di mostrarvi una piccola anteprima del dispositivo pieghevole che presumibilmente verrà presentato dalla società cinese durante un evento dedicato in occasione del Mobile World Congress 2019 a Barcellona, grazie a questi render 3D dello smartphone.
Il dispositivo di Huawei non mostra particolari differenze rispetto al design di Samsung che avete potuto ammirare nel suo articolo dedicato. Tuttavia, confrontando entrambi i render 3D possiamo notare che lo smartphone di Huawei appare leggermente più sottile e con una "cerniera" leggermente diversa rispetto alla controparte sudcoreana. Successivamente, in questo caso è anche possibile notare la porta USB Type-C sul fondo del dispositivo e due fori nello schermo, uno dedicato alla fotocamera mentre l'altro al flash LED.
In termini di specifiche sappiamo ancora molto poco, ma è praticamente scontato che Huawei utilizzerà uno dei suoi chip più potenti, come il Kirin 980. Questo processore è stato presentato nell'ultimo trimestre del 2018 e ha debuttato per la prima volta nella serie Mate 20, quindi è probabile che lo troveremo a bordo dello smartphone pieghevole di Huawei.
Cosa ne pensate della risposta di Huawei allo smartphone pieghevole di Samsung?