Lo smartphone non si accende? Mantenete la calma e scoprite cosa fare
Lo smartphone ed il tasto d'accensione non danno segni di vita? Niente logo del brand colorato, nessun effetto sonoro scontato e ripetitivo, il nulla più totale? Prima di gettare via il vostro smartphone accertatevi che sia veramente arrivata la sua fine seguendo i nostri consigli.
Lo smartphone non si accende
Può sembrare stupido ma lo smartphone potrebbe non accendersi semplicemente perché è completamente scarico. Quando è stata l'ultima volta che lo avete messo sotto carica? Normalmente il dispositivo reagisce al comando di accensione anche quando è scarico, mostrando l'animazione di avvio almeno per qualche secondo prima di morire, o illuminando il led di notifica.
Alcune volte però, se avete azzerato completamente le risorse della batteria, il display rimane completamente spento e lo smartphone sembra essere in uno stato comatoso. Prima di disperarvi, collegate lo smartphone al caricabatterie, se possibile direttamente alla presa a muro, e aspettate almeno 10 minuti prima di riprovare ad accenderlo. Niente da fare? Continuate a leggere.
Lo smartphone non si accende per via del display difettoso
Sicuri che in realtà non si tratti di un problema relativo al display dello smartphone? Potrebbe darsi che una volta schiacciato il tasto di accensione il vostro dispositivo si sia acceso regolarmente, al contrario dello schermo che invece è rimasto completamente nero. Come capire se è questo il caso?
Se il vostro smartphone dispone di un led di notifica, vi basterà osservarlo durante il processo di accensione. Se il led si illumina, ma il display rimane spento (e siete sicuri che lo smartphone sia carico), allora quest'ultimo non funziona come dovrebbe. In alternativa, potrete fare attenzione ad eventuali suoni o vibrazioni durante l'avvio. Purtroppo, in questo caso, l'unica cosa da fare è mandare lo smartphone in assistenza.
Vi è caduto lo smartphone in acqua e non si accende più
Sono sempre più gli smartphone veramente impermeabili che integrano la certificazione IP67 o IP68. I dispositivi Sony Xperia ed i Galaxy Active sono stati tra i primi dispositivi ad offrire questo tipo di protezione da schizzi e immersioni accidentali ma fortunatamente i nuovi flagship si stanno tutti adattando a questo standard.
È possibile che inviando un messaggio su WhatsApp, rispondendo a chiamate mentre scolavate la pasta o lavavate i piatti, qualche goccia d'acqua si sia intrufolata sotto la scocca ed abbia danneggiato qualche componente. In tal caso non provate ad accendere lo smartphone per evitare ulteriori danni: asciugatelo al meglio, rimuovete la scocca (possibilità ormai rarissima), e seguite questi nostri consigli per farlo tornare in vita:
Lo smartphone rallenta e poi non si accende più
Sono mesi che notate rallentamenti inusuali, riavvii improvvisi, messaggi di errore ed anomalie simili? Ecco, non era che l'inizio della fine. Spesso questi sintomi coincidono con problemi più facilmente risolvibili, come memoria insufficiente o bug dovuti ad aggiornamenti di sistema, ma altre derivano da problemi di software più gravi che portano alla totale assenza di reattività da parte del dispositivo.
La cosa migliore in questi casi è prevenire, cercando di risolvere i lag prima che annientino il vostro smartphone definitivamente. Potrete ricorrere a reset di fabbrica, aggiornamenti di sistema e pulizia di dati o cache delle singole app. Ma se siete qui è perché ormai è troppo tardi e non vi resta, purtroppo, che contattare l'assistenza tecnica.
La batteria sta perdendo colpi?
Avete tra le mani uno smartphone datato? Potrebbe darsi che la batteria, dopo aver dato anima e corpo per mantenerlo in vita e supportare le vostre richieste da power user, abbia ceduto una volta per tutte. Di solito questo accade gradualmente e lo si nota perché la carica dura sempre meno, ma purtroppo può anche succedere improvvisamente, soprattutto se il problema è dovuto a difetti di fabbrica piuttosto che ad un normale deterioramento.
È removibile? Allora provate a vedere se riporta visibilmente dei danni come, ad esempio, rigonfiamenti o perdite. Se così fosse, rimuovetela immediatamente e non utilizzate il dispositivo fino a quando non avrete sostituito la batteria con una nuova ed originale. Al contrario, se la scocca fissa dovesse impedire tale soluzione, contattate l’assistenza tecnica o rivolgetevi a negozi specializzati.
Lo smartphone si accende ma visualizza solo la schermata di avvio
Se il vostro smartphone si accende, ma non va mai oltre la schermata di avvio siete inciampati in quello che si chiama bootloop: il telefono si avvia normalmente, il display si attiva, ma purtroppo rimanete prigionieri della schermata di avvio.
Questo problema si verifica a volte quando si effettuano procedure avanzate, magari per ottenere permessi di root o per installare ROM cucinate. Se sapete già come muovervi su Android potrete entrare in modalità recovery e pulire le ripartizioni della memoria interna con un wipe; se invece non sapete dove mettere le mani, allora vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata:
Se avete problemi, domande o altre soluzioni al problema, commentate e condividete con noi le vostre esperienze!
salve, il mio telefono è "gonfio" dietro dove c'è la batteria e non si accende, ho provato a metterlo sotto carica e si accende per 2 secondi poi si spegne e così sta coninuando da 20 minuti , cosa dovrei fare?
e' la batteria rovinata e pure pericolosa, va cambiata prima possibile
Salve il mio Samsung a 50 da ieri mi dava segni di surriscaldamento ma al tatto era freddo oggi non si accende e se attacco il caricabatterie mi dice che è surriscaldato cosa devo fare?
ciao da stamane.il.mio sansung del 2017 non si accende più.dopo.una.notte.in.carica. poi è apparsa una scritta OS... qualcosa e.poi.schermo.blu.e.scritta.download.e.poi.basta.il nulla. Mi potete aiutare? Grazie
Salve. Mi hanno regalato UN cellulare android elephone c1max,non accende perché ho notato Che all'interno LA parte dove appoggia Il flat accensione sotto e bruciato.ho provato a cambiare Il pezzo,Ma ho visto Che Le bande pin sono a Meta. Che Si può fare?
sò che questo sito è per android ma, aiutatemi lo stesso per favore.
Scusami, ma io ho un windows phone (nokia lumia 1020) con installato windows 10. Ed è come se fosse morto: io ho provato a metterlo in carica per 10-20 minuti ma non succede niente.
è già da tre giorni che provo ad accenderlo e non si accende (né vibrazioni né led né lucine lampeggianti).
Ho provato a rimuovere la batteria (vedendo che non era gonfia né che c'erano delle perdite) ed a inserirla ma non succede assolutamente niente.
Per favore, mi potreste aiutare?
il problema è della batteria che si è bruciata, fidati è capitato anche a me con il lumia 540, che nonostante la batteria fosse intatta, l'ho sostituita e il telefono ha funzionato.
S3 Samsung no sii accende più. Ho comprato la batteria nuova ma non si carica e accende niente. Ho cambiato il filo per caricare ed il caricatore ma non va più niente. Che devo fare ? Grazie
Ciao! Ho un S7 Edge e da quando ho eseguito l'aggiornamento del software due settimane fa mi va in blocco lo schermo… quando il telefono non viene usato da più di 5 minuti lo schermo non si riattiva, rimane nero e si illuminano solo i tastini touch di fianco al tasto home.. questo, sia schiacciando il tasto home sia quello dell'accensione, dura per più di mezz'ora.. anche ricevendo chiamate e notifiche lo schermo non si riattiva…(perdendo così chiamate) cosa può essere successo????
Ciao! Io ho un cellulare Cubot Cheetah. Ultimamente mi da problema di accensione per esempio la mattina o quando è stato fermo per piu ore. Per rianimarlo ci metto un po per esempio premo contemporaneamente i due tasti laterali, rimuovo e rimetto sim, metto caricatore ecc. Questo problema si presenta anche se il cellulare è carico. Quali possono essere i motivi di questo problema??
Ciao, ho un Innjoo one di 26 mesi di vita, dopo averlo messo in carica non si è più acceso, ho provato a metterlo in carica alla presa a muro e al pc ma non si accende ne avverto calore, freddo assoluto, neanche si intiepidisce, complicato da smontare, sapete per caso quale potrebbe essere il problema e cosa fare in questo caso ? Grazie per la risposta
visualizzo solo la schermata di avvio e un punto esclamativo rosso piccolissimo nell'angolo in alto a sinistra, che faccio?
buona sera Manuelo hai provato a far questo hard reset,oppure tenere telefono tutta la notte fino la mattina in carica?
Ho un Samsung A510. Di solito lo spengo di notte ma ieri per un aggiornamento lo lasciato acceso e stamattina non da più segni di vita. Ho provato a cambiare presa e cavetto senza risultati. Il display non si illumina e non mostra lo stato della batteria con la pressione del tasto l'accensione.
Io oggi ho messo sotto carcia il mio Archos 5s Helium, l'ho tolto quando era a 97% e ho provato ad accenderlo. Niente. Rimane spento e non so cosa fare.
Ieri sera stavo vedendo un video su Youtube con il cellulare al 12% di batteria.
Sta mattina mi sveglio e il cellulare non si accendeva e non da segni di vita nemmeno con il led.
Cosa devo fare?
Stavo usando il mio telefono per guardare qualcosa su youtube mentre stava in carica forse al 26%, quando ho sentito un rumore simile ad un "tac" , ed il telefono si spense,e' stata la prima volta che ha fatto cosi, e ho cercato dappertutto non ho trovato niente in nessun forum, ma sto provando a tenerlo in carica nel caso si fosse scaricata la batteria di colpo.Ma nel caso non si risolve, che dovrei farlo apparte mandarlo in assistenza, ci puo' essere una soluzione alternativa?
Grazie nel caso qualcuno riesce a provare di aiutarmi.
Se si è sentito un ”tac” dall’ altoparlante potrebbe essere crashato per bene a causa di un’ errore software, se si è sentito non dall’ altoparlante potrebbe essere stato un danno hardware.
Allora praticamente e succeso 2 settimane fa che al mio cellulare doogee bl5000 gli e arrivato un aggiornamento al fimware e mentre si aggiornava succede che si spegne non avendo finito l'aggiornamento mio padre dice di lasciare in carica poi notte il giorno dopo succede che provo ad accedere il cellulare e non si accende e non è caldo come doveva esserlo anche lei pero poi si scopre che il driver del telefono ha mandato tutto in crash il cellulare che in fatti dal crash il driver non partiva e abbiamo prova ad attaccare il telefono al pc per vedere se si caricava visto che ol pc fa rumore se c'è qualcosa attacco nella porta usb e il mio telefono fa praticamente una specie di attacca e stacca di continuo e adesso non so come risolvere il problema visto che la batteria non si può togliere