Shadow VR: il competitor di Oculus Quest supportato da HTC
All’evento HTC dedicato alla realtà virtuale, l’azienda ha presentato il nuovissimo Shadow VR, sviluppato interamente dalla società Shadow Creator. Il dispositivo è di tipo standalone e sarà il primo ad essere venduto in coppia ad un controller 6DoF, battendo Oculus sul tempo. Al suo interno troviamo, ovviamente, il pieno supporto alla piattaforma HTC Vive e il suo store.
Disponibile al prezzo di 399 dollari, questo dispositivo utilizza uno schermo 1440p (2560x1440 pixel), la stessa risoluzione di Oculus Go e del Lenovo Mirage Solo, con lenti in grado di mostrarci immagini con una visuale fino a 110 gradi. La potenza viene gestita dallo Snapdragon 845 di Qualcomm, lo stesso utilizzato dal Vive Focus e l’Oculus Quest, quest’ultimo suo diretto competitor.
Anche il controller 6DoF con cui viene equipaggiato Shadow VR è stato completamente sviluppato dall’azienda. HTC non ha svelato alcun dettaglio sul suo funzionamento, ma possiamo intuire che le fotocamere presenti nel visore riescano a tracciare le linee tracciate dal controller. Anche HTC stessa sta lavorando sul proprio controller 6DoF ma sappiamo per certo che la modalità di tracciamento sarà diversa.
Sul lato software, a bordo troviamo HTC Viveport, il che significa che potremo godere di tutte le app e i giochi disponibili per Vive Focus. Il problema è che la maggior parte delle app sullo store di HTC sono state sviluppate compatibilmente con i controller 3DoF, dunque per ora non è chiaro se tutto funzionerà al meglio.
Cosa pensate dei visori VR attualmente disponibili?
Fonte: UploadVR