Ecco in che modo uno sfondo nero può danneggiare il vostro display!
Come ormai saprete bene, a seconda della tipologia, un display può offrire vantaggi da un lato e svantaggi dall'altro. Più precisamente i display si suddividono in due tecnologie: gli IPS (in-plane switching, i nuovi LCD) e gli AMOLED (active-matrix organic light-emitting diode). Oggi parleremo di quest’ultimi.
Ciò che più contraddistingue uno schermo AMOLED è la capacità di riprodurre neri perfetti, dato che col nero si spengono effettivamente i pixel. Spegnendo i pixel si ha inoltre un consumo nettamente inferiore ed è per questo che molti utenti sfruttano gli sfondi neri sul proprio display AMOLED. Oltre al risparmio energetico, tuttavia, uno sfondo nero può contribuire a danneggiare lo schermo. Scopriamo perché!
Il male silente degli schermi AMOLED
Per loro natura, i display con tecnologia AMOLED hanno un problema: la “O”. Questa lettera che compone l’acronimo AMOLED sta per “Organic” ed è proprio da particolari componenti organici che sono costituiti questi schermi.
Purtroppo il materiale organico di cui sono composti gli schermi AMOLED tende a perdere la capacità di emettere luce, man mano che vengono utilizzati. Questa degradazione inevitabile non avviene in modo omogeneo: i diodi blu invecchiano molto più velocemente di quelli rossi e verdi, si rimpiccioliscono emettendo sempre meno luce e sono suscettibili a “bruciarsi” se riproducono la stessa immagine di continuo.
In particolare, UniversalDisplay ha notato, in test di laboratorio, che i diodi blu si deteriorano 20 volte più velocemente di quelli verdi, e che i rossi durano invece più del doppio rispetto ai verdi. In tempo operativo arriviamo da ben 50.000 a 900.000 ore per i diodi rossi, da 18.000 fino a 400.000 per i verdi e solo 700 ore fino a 20.000 per i diodi blu.
È da qui che nasce la critica agli “schermi gialli” quando si parla di AMOLED: consumandosi per primi i diodi blu, tale colore sarà sempre meno presente lasciando, nel totale, più rosso e verde, due tonalità che assieme creano appunto il giallo.
Come già detto, col tempo anche questo problema si è ridotto notevolmente nei vari progressi che hanno portato gli schermi AMOLED al top del panorama dei display e non parlo solo di TV, ma e soprattutto degli schermi Super AMOLED di Samsung che dal Galaxy S5 primeggiano sul mercato mobile secondo DisplayMate.
Come evitare il degrado degli AMOLED
Se quindi non possedete uno degli ultimi modelli di display Super AMOLED, oppure se siete particolarmente scrupolosi dato che vi capita spesso di lasciare lo schermo acceso, grazie a questi consigli potrete evitare di danneggiare il vostro display organico.
Tutto ciò che dovrete fare è evitare di visualizzare gli stessi contenuti per un lungo periodo di tempo, ma variare quanto possibile colori e posizioni di icone sullo schermo. Questo perché se i diodi si degradano quanto più omogeneamente possibile, non noterete praticamente nessuna differenza se non una minore fedeltà cromatica.
Se, al contrario, continuerete a visualizzare a lungo gli stessi contenuti, ad esempio lasciando le icone sempre al loro posto, alcune zone di diodi potrebbero consumarsi più di altre causando fastidiose ombre permanenti sullo schermo, visibili soprattutto su sfondo bianco: queste sono le cosiddette “bruciature”.
E gli sfondi neri?
In particolare, se utilizzate uno sfondo nero, non farete altro che peggiorare il risultato: i diodi addetti al nero rimarranno spenti, senza subire alcun degrado, mentre i diodi che rimangono accesi per visualizzare icone, testi, ed i vari contenuti si consumano. Questa differenza di degrado enfatizzerà il problema, rendendo più evidenti le bruciature.
Per concludere, ecco altri consigli utili per affrontare il problema:
- Riducete il periodo di tempo dopo il quale si spegnerà automaticamente lo schermo, o meglio spegnetelo voi quando non lo state utilizzando.
- Non usate il dispositivo per lunghi periodi mentre è in carica: le alte temperature velocizzano il degrado del materiale organico che compone gli schermi AMOLED.
- Se possibile, utilizzate la funzione a schermo intero per far scomparire la barra delle notifiche e nascondete la barra di navigazione virtuale.
- Cambiate posizione di icone e cartelle e utilizzate sfondi live. Se avete problemi con la batteria (e chi non c’è li ha?) invece degli sfondi animati, utilizzatene di scuri ma cambiateli spessonel tempo.
- Evitate come la peste la funzione “Resta attivo” nelle Opzioni sviluppatore.
Avete mai riscontrato problemi con un display AMOLED? Fateci sapere la vostra!
Io ho un Samsung A80, ogni qual volta che cambio lo sfondo "blocca schermo", i colori non sono mai uguali a quelli originali. Anzi, quando vado per sbloccarlo, per un nano secondo mi mostra lo sfondo effettivo, con i colori originali e poi si toglie. Non so come fare per evitare questo fastidioso effetto ottico.
Io ho un S7 e, praticamente da sempre, su sfondo bianco si nota la "tastiera fantasma" cioè la bruciatura dei pixel in corrispondenza dei tasti (essendo più bianchi e quindi più accesi rispetto allo sfondo grigio della tastiera) dentro i quali le lettere e i numeri essendo neri nella tastiera appaiono perfettamente bianchi e visibili dentro i "tasti fantasma"
Quindi non è vero che gli ultimi amoled sono migliorati rispetto a quelli vecchi... sono sempre degli Amoled...
Mah.. a me pare na s_r_n_ata :) x lo meno nei device di fascia alta (samsung serie S) dal s2 al s7. Solo s5 soffriva del problema memory, indipendentemente dal colore dello sfondo.
ma non dite fesserie, ora nel 2017 gli amoled di samsung sono laperfezione.io posseggo s8+ e non vedo questi problemi.vi fate solo pubblicità
Grazie al cavolo che non hai problemi su un s8+, è appena uscito, vedrai tra 4-5 anni quando ti ritrovi le bruciature sullo schermo.
Sicuramente non è un problema di cui preoccuparsi dato che il cellulare si cambia ogni 2-3 anni, ma quello che hanno detto è vero, gli amoled sono una lama a doppio taglio: colori bellissimi, luminosità perfetta, ma si degradano con il tempo.
Io ho s8+ da 8 mesi e già è rimasta l'impronta della bara in alto con informazioni batteria segnale .....si vede sullo schermo intero la riga della batteria....un altro amico con un s7 ha la tastiera del telefono che si vede le ombre sempre quindi per me che si fa fottere oled e pure volevo acquistare una tv oled però meno male che non lo fato
Scusate,ma anche avendo uno sfondo nero/scuro,si spera che l 'utilizzatore non stia fermo bloccato x minuti,ore,sempre nella facciata dove vi è lo sfondo...in uno smartphone ci sono mille " facciate" di altro colore ( e-mail,what's up,navigazioni varie, giochi, social, e tante altre in cui lo sfondo nero non compare...
Accidenti lo schermo che si invecchia e ingiallisce proprio come la carta. Questi display hanno un fascino retrò.
Scherzi a parte è il telefono che deve essere al servizio dell'uomo e non viceversa. Cambiare spesso la disposizione delle icone ecc.. Dio ce ne scampi. Io personalmente preferisco usare il telefono nel modo più pratico per le mie esigenze. Poi finché dura dura e quando smette di servirmi a dovere lo cambio. Non è un discorso di sfrenato consumismo, è un invito a goderci un po' di libertà dai trip mentali. Tanto con tutto questo mercato in continua evoluzione probabilmente avremo già cambiato telefono prima che questo inizi a darci seri problemi. Quindi perché fasciarci la testa prima di cadere? Ok ogni tanto i produttori fanno di queste gaffe, Amoled non è la prima e non sarà neanche l'ultima, dispiace a noi, ma probabilmente dispiace anche a Samsung. Purtroppo spesso ci vuole tempo e uso per scoprirle, non sempre vengono fatte con dolo allo scopo di poterci poi rifilare poco dopo la loro "nuova" tecnologia che hanno già pronta nel cassetto da un pezzo.
Capisco e condivido il tuo pensiero, tuttavia ci tengo a sottolineare che non tutti gli AMOLED sono uguali ;)
Mattia ti sei accorto che l'utente Mauro ha fatto circa 600 commenti vuoti ?
Ho notato le segnalazioni, domani risolviamo con Daria! Grazie.
Grazie a te ma fai attenzione perché sta ricorrendo a delle escamotage, ad ogni modo abbiamo già visto tutti la condotta scorretta e spammistica
Ma l'htc One M9 nella foto l'avete messa solo perché è lo smartphone più bello sul mercato dato che monta un pannello super LCD....?
Non è che le case prima ci promettono una nuova tecnologia e poi vengono fuori questi difetti per convincerci a comprare qualcosa di nuovo ?
Come sempre consigli molto utili soprattutto per chi possiede uno schermo a LED, tuttavia si tratta di accorgimenti che se adottati possono aumentare la vita di uno schermo ma non ne ridurranno la vulnerabilità. Il LED, per quanto possa essere in uno schermo AMOLED, è sempre un diodo emettitore di luce e risente quindi della capacità parassita, inoltre se non ricordo male i LED hanno una durata in ore che diminuisce all'aumentare della temperatura di giunzione, ed essendo la scala delle temperature espressa in forma logaritmica a base 10, basta aumentare di poco la temperatura del led per diminuire l'aspettativa di vita del LED stesso. La luce ha una temperatura di esercizio, se non ricordo male, intorno ai 16000 mila gradi, se non ricordo male espressi con la scala Kelvin, ed è la radiazione luminosa che ha la temperatura più alta. A quella temperatura l'aspettativa media di vita del LED è intorno alle 1000 ore quindi dalle mie reminiscenze mi sento di confermare questa durata calcolata da UniversalDisplay anche se poi effettivamente, nella media, si conserva una qualità e quindi un flusso luminoso accettabile fino intorno alle 10000 ore ma se uno si accontenta si può andare anche un po' oltre. Certo sarebbe impossibile per un LED che mantiene la luce durare fino a 900000 ore anche se devo dire che calcoli fatti, se Dio vuole sarebbe bello se tutti potessimo vivere 900000 mila ore in buona salute, calcolando che un anno è composto da 8760 ore, significherebbe che bisestili inclusi, staremmo bene tutti più di 100 anni :)
hai sbagliato blog, qui si parla di smartphone Android, non di fisica quantistica! :D
.
Ecco un'altra battuta, questa almeno è simpatica, sa di un senso di ilarità più sano. Del resto anche se sono di media statura non vedo giganti intorno a me
Marco per rispondere alla tua osservazione, purtroppo i LED per fare la luce, come hai correttamente detto hanno bisogno di un po' di fisica quantistica. Poi noi informatici abbiamo fatto Android ed insieme agli elettronici abbiamo realizzato questi schermi. Tutto si basa sulla fisica, altrimenti all'università non mi avrebbero fatto fare l'esame di fisica :)
Io uso pixel battery Saver per spegnere alcuni pixel e risparmiare batteria