SEAT lancerà sei veicoli elettrici e plug-in nei prossimi due anni
SEAT ha presentato quest'oggi la sua strategia valida per i prossimi due anni per quanto riguarda i veicoli elettrici. Fino al 2021 saranno disponibili sei modelli plug-in elettrici e ibridi. Inoltre, ha anche colto l'occasione per annunciare la sua nuova partnership con Volkswagen.
La versione elettrica del Mii e del el-Born saranno i primi due modelli 100% elettrici del marchio, mentre la nuova generazione di León e Tarraco sarà dotata di una versione ibrida plug-in. Inoltre, la León Cupra e la Formentor Cupra avranno anche una variante ibrida plug-in. Luca de Meo, CEO di SEAT, ha inoltre annunciato oggi, durante la presentazione dei risultati annuali dell'azienda, che il Formentor Cupra, il nuovo CUV da lui presentato al Salone di Ginevra, sarà prodotto nello stabilimento di Martorell.
- SEAT svela la Minimó, una concept car 5G iperconnessa
Nuova piattaforma in collaborazione con Volkswagen
Per la prima volta nella storia dell'azienda, SEAT svilupperà una nuova piattaforma di veicoli in collaborazione con Volkswagen. Si tratta di una versione più piccola della piattaforma modulare di propulsione elettrica (MEB) sulla quale saranno prodotti diversi veicoli di circa 4 metri di diverse marche, compresa la SEAT. La nuova piattaforma mira a sviluppare veicoli elettrici a prezzi accessibili, con un prezzo di ingresso inferiore ai 20000 euro. Più di 300 ingegneri altamente qualificati parteciperanno a questo progetto in Spagna.
"Seat ha ora un ruolo più chiaro nel Gruppo Volkswagen e, grazie ai risultati ottenuti, abbiamo ottenuto l'assegnazione della nuova piattaforma di veicoli elettrici", ha riferito De Meo. "Per la prima volta, il centro tecnico Seat svilupperà una piattaforma che potrà essere utilizzata da altri marchi in tutto il mondo", ha aggiunto.
Cifra di vendite record
Nel 2018, SEAT ha ottenuto i migliori risultati della sua storia. L'utile al netto delle imposte è salito a 294 milioni di euro, il 4,6% in più rispetto all'anno precedente (281 milioni). Negli ultimi cinque anni, invece, il fatturato di SEAT è cresciuto del 33%.
Con 517600 veicoli venduti (10,5% in più rispetto al 2017), SEAT rappresenta il marchio in più rapida crescita in Europa nell'ultimo anno.
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.