La scheda SD non funziona? Ecco come recupera i dati

AndroidPIT honor 9 vs oneplus 5 1500
© nextpit

Ancora mi stupisce pensare come qualcosa di così piccolo come una scheda SD possa avere tutta quella capacità di archiviazione. Occorre fare attenzione però perché le memorie esterne sono fragili ed è facile danneggiarle. Siete stati negligenti ed ora avete tra le mani una memoria esterna che non funziona? Ecco cosa fare!

Scorciatoie

Non formattare subito la scheda SD

Se la vostra scheda SD è danneggiata non cercate di formattarla o perderete tutto ciò che è memorizzato al suo interno. Questa procedura è consigliabile una volta che avrete recuperato i contenuti. Prima di portare la scheda SD da società addette al recupero dei file vi consigliamo di seguire la nostra guida e solo dopo, nel caso in cui non funzionasse, di rivolgervi ad esse.

Per prima cosa provate ad utilizzare un lettore di schede diverso. Se il vostro computer portatile o PC è dotato di uno slot per schede microSD e inserendola non viene riconosciuta, provate con un altro PC o lettore di schede. Lo stesso discorso vale se utilizzate il vostro smartphone come lettore. Spesso questo è un difetto del lettore di schede e non della scheda SD stessa.

Noi di AndroidPIT non ci riterremo responsabili in caso di malfunzionamenti del dispositivo.

Androidpit Tips and tricks 2
Pronti a passare all'azione? / © NextPit

Come recuperare i file da una scheda SD danneggiata

Ora che siete sicuri che la vostra scheda SD è sicuramente danneggiata avrete bisogno di usare un programma per recuperare i salvati al suo interno. Uno di questi è Disk Digger, che può tornare utile anche per recuperare i file cancellati accidentalmente. Una valida alternativa a Disk Digger è ZAR (Zero Assumption Recovery) o Recuva. Questi programmi funzionano in modo simile per cui i passaggi da seguire sono pressappoco gli stessi anche se alcuni di essi limitano il numero di file da recuperare.

Nota: non possiamo garantire al 100% che utilizzando questo software riuscirete a recuperare tutti i vostri file. Sappiate inoltre che i file perdono il loro nome originale ma questo non dovrebbe costituire un problema rilevante.

  • Scaricate e installate DiskDigger sul PC
  • Inserite la scheda SD danneggiata nel PC
  • Aprite DiskDigger con i diritti di amministratore
  • Selezionate la scheda microSD e cliccate su Avanti
  • Per recuperate il maggior numero di file possibili selezionate l'opzione che vi permette di scavare più in profondità tra i vostri file
  • Il programma mostrerà tutti i file trovati: selezionate quello che volete recuperare e cliccate su Avanti
  • A questo punto DiskDigger cercherà di recuperare i file selezionati analizzando la scheda SD: attendete la fine del processo che dovrebbe richiedere qualche minuto
  • Al termine del processo vedrete visualizzato l'elenco dei file recuperati: selezionate quelli che volete ripristinare e selezionate la cartella di destinazione.
AndroidPIT recuperar archivos micro sd 03
Sia DiskDigger che ZAR sono falici da usare. / © NextPit

Come riparare una scheda SD corrotta

Ora che avete recuperato i file concentratevi sulla scheda SD e fate in modo che non si danneggi nuovamente. Tenete a mente che la scheda SD può danneggiarsi per diversi motivi, uno di questi è semplicemente il fatto di tenerla in tasca (o nel portafogli) senza protezione. Questo può causare la rottura dell’interruttore di scrittura e renderla inutilizzabile con ogni dispositivo che deve scrivere sulla scheda, ad esempio uno smartphone.

Se la scheda sta bene “fisicamente” allora dovrete scavare un po’ più a fondo. Se il vostro computer riesce a riconoscere la scheda SD potrete fare affidamento a Windows per identificare il problema:

  • Click destro sulla scheda
  • Selezionate Proprietà>Strumenti>Controlla.

Così facendo Windows eseguirà una scansione della scheda per identificare il malfunzionamento. Se la vostra scheda non viene riconosciuta correttamente dal PC, dovrete andare in Computer/Questo PC. Se la scheda SD non c’è vuol dire che è gravemente danneggiata o che il lettore di schede che state utilizzando non funziona.

AndroidPIT microsd sd card sandisk 400gb 9438
Trattate bene la vostra scheda microSD. / © NextPit

Può anche capitare che la scheda venga elencata ma non abbia una lettera di directory. In questo caso potrete assegnargliene una facendo click destro su di essa e scegliendo una delle opzioni proposte. In alternativa potrete cambiare il file system della scheda per far sì che Windows possa leggerla (FAT32 è il più compatibile).

Una volta che avrete recuperato tutti i dati e sarete sicuri che la scheda SD potrà essere riutilizzata, dovrete formattarla per renderla come nuova.

Conoscete un metodo alternativo per recuperare file dalla scheda SD non funzionante? Vi è già capitato? Se avete dei dubbi, scriveteci un commento!


Articolo scritto originariamente da Mattia Mercato.

Vai al commento (38)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
38 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Nin 1
    Nin 1 apr 2019 Link al commento

    Buondi, io ho provato con la prima procedura, ma mi dice qualcosa sui file RAW. Mentre se scarico gli altri programmi se non acquisto la versione pro non posso salvare i file.. Help


  • 1
    Marco Mucciarelli 8 feb 2019 Link al commento

    Ciao a tutti,ho un cellulare Honor 9 lite con una scheda SD da 32 gb.
    All'interno di questa scheda avrei tante immagini ,video e molta musica a cui tengo veramente tanto.
    Ieri sera,come faccio tutte le sere ,ho spento il cellulare ma stamani una volta svegliato e riacceso il dispositivo ho notato che la scheda SD era totalmente vuota...sono veramente disperato,con il sistema da voi descritto c'è la probabilità che recuperi il più possibile?
    Grazie mille in anticipo per l'aiuto


  • 1
    MAV10 25 nov 2018 Link al commento

    Anche io ho avuto questo problema...scheda sd sandisk danneggiata da un giorno all'altro, nessun dispositivo riusciva più a riconoscerla (pc, fotocamera, tablet). Portata in un negozio locale mi hanno detto che era irrecuperabile. Così ho fatto il tentativo di mandarla a questa azienda in Germania, RECOVERFAB. Dopo qualche giorno mi hanno risposto che erano riusciti a recuperare gran parte dei file (dimostrato tramite un anteprima di alcune foto) e fatto un preventivo. Veramente consigliati, molto veloci e professionali.


  • Stefano Bavaro 1
    Stefano Bavaro 6 ott 2018 Link al commento

    Durante una vacanza avevo già notato dei problemi alla mia scheda SD, che inizialmente riuscii a risolvere anche solo rimuovendo e reinserendo la scheda nel telefono; un giorno però, sul mio telefono apparve un messaggio in cui avvisava che la scheda SD era danneggiata. Quindi una volta arrivato a casa, mi adoperai subito per cercare di risolvere il problema: inizialmente provai con i vari software (giusto per citarne uno, Recuva) e, seppur il mio PC leggesse la scheda SD, i vari programmi non riuscivano a recuperare nessun dato. Così mi recai da un tecnico della mia città e, dopo avergli lasciato la scheda SD per una settimana, non è comunque riuscito a recuperare i dati. Così, quasi ormai arreso, ho fatto qualche ultima ricerca su internet, in vari forum, e ho letto molte recensioni positive sull'azienda tedesca Recoverfab. Così sono andato sul loro sito e mi sono iniziato ad informare; siccome il pagamento avviene solo una volta avuta notifica, da parte dell'azienda, del corretto recupero dei dati, ho inviato la mia scheda lì in Germania. Beh, dopo soli 2 giorni da quando è arrivata, mi è arrivata una mail in cui mi veniva comunicato il prezzo (ragionevole, anche perchè a quanto pare è uno degli unici a risolvere questo tipo di problemi) e anche una anteprima dei dati recuperati. Sono molto contento di aver fatto quell'ultima ricerca prima di buttare definitivamente la mia scheda SD, così ho potuto riottenere foto che altrimenti sarebbero andati persi!


    • 1
      bony 6 apr 2020 Link al commento

      ciao. ho il tuo stesso problema...mi sai dire, se ti va, quanto hai pagato con RECOVERFAB?


  • 7
    viespo 23 feb 2018 Link al commento

    Ho appena preso una SD da 200gb...speriamo non si rovini mai 😅


  • Roberta Minniti 2
    Roberta Minniti 21 feb 2018 Link al commento

    Ero già disperata perchè da un giorno all'altro mi è uscito il messaggio "scheda SD danneggiata" e non vedevo più le circa 200 foto caricate dentro. Ho seguito la procedura indicata in questo articolo e recuperato tutte le foto!!! Grazieee!!

    viespo


  • Roberto Marchetta 1
    Roberto Marchetta 24 gen 2018 Link al commento

    La mia MicroSD era danneggiata e non era più neanche visibile dal pc e conteneva file molto importanti. Non avevo più speranze. Avevo provato a farla aggiustare da tecnici professionisti, ma senza alcun risultato. Cercando su internet ho trovato dei ragazzi della Germania in grado di recuperare tutti i dati anche nei casi più complessi. Ho spedito la mia MicroSD a loro e in meno di 24 ore mi hanno inviato uno screenshot dove si vedevano i miei file recuperati. Non so come hanno fatto, ma sono i migliori e inoltre sono molto disponibili e serie persone. Non fatevi ingannare dagli altri che chiedono soldi già prima di iniziare a verificare la vostra scheda. Loro sono persone serie e non chiedono nulla prima. Non appena riescono a recuperare tutto ti contattano immediatamente. Li consiglio a tutti. Si chiamano Recoverfab. Il sito è recoverfab.com . Roberto


    • Liliana Amendolagine 1
      Liliana Amendolagine 27 gen 2018 Link al commento

      Ciao, potresti dirmi quanto hai pagato per recuperare i file? E come hai comunicato con loro, tramite email? Grazie :)


  • 2
    Utente disattivato 2 gen 2018 Link al commento

    Grazie per l'articolo, ho avuto problemi con una samsung evo da 64GB, risolto perfettamente con DiskDigger. Ho dovuto acquistare la licenza per effettuare il recupero, ma 13€ si spendono ben volentieri per non perdere foto e video di una vita.....

    viespo


  • Miriam Dolce 2
    Miriam Dolce 29 nov 2017 Link al commento

    Ciao ho un problema con la mia scheda sd mini del mio telefono samsung j5, stasera provo a vedere la gallery e non ci sono foto, tutto sparito non si sa come, ho provato a inserirla nel tablet ma nulla non la legge sapete se si può recuperare? Grazie

    viespo


  • 1
    Michele Guazzo 4 ago 2017 Link al commento

    Ciao vi posso confermare la veridicità dei commenti che ho letto sull'azienda tedesca recoverfab, io da un mese sto cercando una soluzione alla mia sdxc lexar 64 giga che non mi consentiva di scaricare i video sul mio pc. Ho provato dai software all'assistenza nei negozi ma niente. Poi ho preso fiducia e la settimana scorsa ho provato a mandare la scheda a questa azienda tedesca di cui avevo letto molte cose nel web e nel giro di pochi giorni mi hanno mandato le preview dei miei video con il preventivo, vi posso confermare che i prezzi sono davvero onesti confrontandoli con altre realtà italiane e si sono dimostrati molto professionali e soprattutto veloci! cercate nel web recoverfab.com è trovate il sito ufficiale.


  • Ivana Markot 1
    Ivana Markot 13 mag 2017 Link al commento

    Ciao! Grazie per il tuo articolo, molto utile! Vorrei sapere se potete consigliarmi una micro sd adatta al Huawei p9 plus perché la mia scan disc, dopo aver avuto problemi sul mio vecchio Galaxy 3 ha iniziato anche su questo.
    Grazie!!!


  • Niccolò Poloni 1
    Niccolò Poloni 10 dic 2016 Link al commento

    Ricopio il messaggio che ho mandato al centro assistenza Sandisk... se qualcuno mi può aiutare ne sarei molto contento.
    "buongiorno. Ho acquistato un anno fa una vostra scheda sd da 8 gb e ieri sera mi ha dato dei problemi: sia nel telefono che nel computer mi compare il messaggio "scheda sd vuota o con filesystem non supportata". Il problema non è del cellulare o del pc perchè le altre schede vengono lette. I dati che ho dentro sono MOLTO importanti e quindi vorrei recuperarli in qualche modo e non formattare la scheda... preferirei perdere la scheda che perdere i dati insomma. Cosa devo fare?"


  • Giorgio Perillo 2
    Giorgio Perillo 9 nov 2016 Link al commento

    Ciao, complimenti per l'articolo! Sul mio sito ho affrontato un argomento diverso, ma in qualche modo parallelo. Ho analizzato sia le soluzioni più comuni che quelle più "avanzate" per recuperare i dati da un hard disk o da un dispositivo di archiviazione. Lascio il link sperando possa essere utile anche ai tuoi utenti:

    www.menteinformatica.it/recupero-dati-hard-disk-penna-usb/

    Nadia Girardi


  • 1
    elisa grazzini 20 ott 2016 Link al commento

    la mia scheda micro sd che avevo nel cell, all'improvviso ha smesso di funzionare. Mi sono rivolta a 3 aziende italiane, due delle quali mi hanno dato esito negativo (files non recuperabili) e una , invece, mi ha chiesto 300 euro solo per provare a recuperare e 300 euro se fossero stati recuperabili ,totale 600 euro. Siccome i files non erano di vitale importanza, ma hanno un valore affettivo(foto e video della mia famiglia) ho rinunciato perché la spesa era troppo esosa e il risultato non garantito. Ho continuato a cercare in rete e ho trovato buonissime recensioni di Recoverfab, azienda tedesca. Allora ho incrociato le dita, contattato l'azienda che mi ha spiegato la procedura molto semplice e spedito a loro la mia scheda. Il pacco è stato ricevuto in pochissimi giorni e analizzato il giorno successivo. L'esito è quello sperato, mi hanno mandato uno screen di alcune foto e video e mi si è riempito il cuore di gioia. Tra l' altro l'azienda è molto onesta perché chiede una spesa alla portata di tutti.
    Quindi se vi capita di trovarvi all'improvviso una scheda non leggibile, fate come me e senza perdere tempo potrete rivedere la vostre amate foto. Io mi sono trovata benissimo.


    • 1
      Marco De Fano 7 mar 2017 Link al commento

      ah perchè 498€ per una scheda da 32 gb ti sembra onesto? ma per favore...


      • Isho ßusi 38
        Isho ßusi 15 mag 2017 Link al commento

        Credo che forse ti sei sbagliato col prezzo perche 498 euro per una scheda non esiste io una scheda ( marca ascend ) di 256 go la pago 72 euro ma mi trovo à Bruxelles . Ciao . Isho

        Nadia Girardi


      • Nadia Girardi 12
        Nadia Girardi 18 mag 2017 Link al commento

        Ciao Isho 😊
        vorrei inserire una sd nel mio Samsung S5 mentre attendo l'arrivo del mio nuovo cellulare (che spero di aver scelto bene😰) cosa mi consiglieresti dato che ho solo più 3 Gb di memoria ?
        Grazie ...☺


    • 1
      Raffaele Girasole 1 lug 2017 Link al commento

      Ciao, se avessi ancora bisogno di recuperare i dati, ti consiglio di rivolgerti a "sosdati". Mandano (gratis) il corriere a ritirare la scheda, ti fanno diagnosi (gratis) e preventivo (gratis) e nel caso tu non volessi accettare la riparazione, anche la restituzione della stessa se lo richiedi è gratis. Mi sono rivolto 2/3 volte a loro e mi sono sempre trovato benissimo!

Mostra tutti i commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica