Utente Flickr gratuito? Le tue foto verranno cancellate
Flickr sta cambiando il suo modello di business e decide di non tollerare più gli utenti che posseggono un account gratuito. In precedenza, i non paganti avevano a disposizione 1TB di storage online gratuito per condividere le loro foto. Con le nuove regole saranno ammesse solo 1000 foto, mentre tutto il resto verrà immediatamente cancellato. Fate in fretta!
In linea di principio, gli utenti Flickr hanno due opzioni: pagare e passare al piano abbonamento da 4,50 o 6 euro al mese a seconda della scelta del piano (annuale o mensile), mentre la seconda opzione è scaricare tutte le foto prima che Flickr le cancelli definitivamente.
Il termine ultimo è il 12 marzo 2019
Flickr ha annunciato in queste ore di aver posticipato tale decisione dal 5 febbraio al 12 marzo. Entro questa datam dunque, gli account gratuiti potranno caricare solo 1000 foto prima che quelle in eccesso vengano cancellate. La decisione di posticipare la data è dovuta alle lamentele di molti utenti, che non sono riusciti a scaricare le foto in tempo a causa di rallentamenti e problemi del sistema.
Scaricare le foto da Flickr
È possibile eseguire questa procedura direttamente dalla propria galleria Flickr: qui potrete scaricare ciascuna delle vostre immagini singolarmente o selezionarne più di una per poi salvarle sul vostro PC con un solo clic in un file zip che verrà automaticamente generato. Se invece possedete molte foto all'interno della piattaforma e le avete organizzate all'interno di alcuni album, allora è necessario selezionare questi ultimi e procedete con il download. Anche in questo verranno compressi all'interno di un file zip.
In entrambi i casi, fate il più velocemente possibile perché Flickr sta già iniziando la cancellazione delle immagini, riducendo gli account gratuiti ad un massimo di 1000 foto caricate.
Alternative a Flickr
Ovviamente, dopo aver scaricato tutte le foto, urge il bisogno di "appoggiarle" su un'altra piattaforma. Google Foto è particolarmente adatto agli utenti Android. Qui è possibile memorizzare tutte le foto che si desiderano (ma solo se potete fare a meno delle dimensioni originali). Tra le altre alternative di cloud storage troviamo OneDrive di Microsoft, Dropbox o Box.com. Anche EyeEm potrebbe essere un'opzione entusiasmante, specialmente avete intenzione di guadagnare grazie alle vostre foto.
Avete salvato gratuitamente anche voi delle foto su Flickr? Fateci sapere se avete fatto in tempo a scaricarle!