Samsung, Sony, LG e gli altri: i Top e i Flop dell'IFA
Con la giornata di ieri l'IFA 2013 si è ufficialmente conclusa. Anche quest'anno alla fiera dell'elettronica più importante d'Europa sono stati presentati tanti nuovi dispositivi. Vediamo quali sono stati a impressionarci positivamente e di quali invece avremmo anche fatto a meno.
I migliori
Galaxy Note 3
Non avrà sorpreso con effetti speciali, ma il Galaxy Note rimane una delle tradizioni più interessanti dell'IFA. Con il Note 3 Samsung non ha certamente deluso: il display finalmente Full HD regala un'esperienza unica anche grazie alla generosa diagonale e la S Pen offre ancora più funzioni di quella dell'anno scorso.
Vero, non ci sono state rivoluzioni, ma forse nessuno se le aspettava davvero o ne sentiva il bisogno: il Note non aveva bisogno di cambiamenti drastici.
LG G2
E chi se lo aspettava? LG finalmente è riuscita a sfornare un top di gamma che potrebbe davvero mettere in difficoltà Samsung e il suo Galaxy S4. Il display del G2 è qualcosa di spettacolare e la potenza di calcolo per quanto abbiamo visto non ha eguali. Si può discutere sui materiali impiegati, ma non c'è dubbio che il flagship di LG rappresenti per molti aspetti il meglio che si possa trovare sul mercato. Per chi avesse ancora dubbi, ecco la nostra recensione del G2 di LG.
Alcatel
Potrà sorprendere molti, ma tra i produttori non celebrati, Alcatel ci ha colpito. A farci un'ottima impressione sono stati non tanto i device già in commercio, ma quelli che stanno per arrivare come il phablet One Touch Hero e il mid-range Idol Alpha. Il primo è un dispositivo mobile a tutto tondo dotato di una serie di accessori, anche innovativi, mentre il secondo ha un design particolarmente accattivamente e fresco. Dei nuovi smartphone Alcatel sentiremo molto parlare.
Cybershot QX10 e QX100
La qualità delle foto delle due fotocamere non va oltre quelle di una buona compatta, quanto basta comunque per far fare una brutta figura ai migliori smartphone, lo abbiamo visto anche nel nostro test.
Le Cybershot finiscono tra i nostri top soprattutto perché si tratta di due dispositivi innovativi, capaci almeno in teoria di portare la fotografia mobile a un altro livello. Molti preferiranno portarsi dietro una vera macchina fotografica invece del device da accoppiare allo smartphone, ma queste sono scelte diciamo "filosofiche"...
I peggiori
Galaxy Gear
Un altro dispositivo rivoluzionario sulla carta, ma che probabilmente si rivelerà un insuccesso nella pratica. Ingombrante, con un autonomia limitata e soprattutto con poche funzioni aggiuntive rispetto agli smartwatch già visti e dimenticati in fretta, il Galaxy Gear si merita il titolo di più grande flop dell'IFA.
Xperia Z1
Non si può definire un cattivo smartphone, anzi, ma i miglioramenti rispetto all'Xperia Z che va a sostituire al top di gamma Sony non sono abbastanza per giudicare lo Z1 un successo. Al contrario, lo Z1 è più grande e pesante e la fotocamera da 20,7 megapixel, che avrebbe dovuto essere il punto forte del terminale, ha mostrato qualità tutt'altro che sbalorditive.
Gli altri
Un "non giudicato" se lo merita HTC, che all'IFA non ha portato altro che un un paio di smartphone di fascia media e bassa, l'Fonepad Note 6 alla fine potrebbe rivelarsi un dispositivo interessante anche se non proprio rivoluzionario.