Android per Principianti: cos'è e come funziona Samsung Kies?

android newsbies3
© nextpit

Sicuramente avrete già sentito parlare di Samsung Kies, ma non avete avuto la forza di chiedere per l'ennesima volta: "cos'è?" per essere derisi dai vostri compagni. Niente paura, ci siamo qui noi a spiegarvi di cosa si tratta e come funziona! 

android newsbies3
© NextPit

Cos'è?

Samsung Kies è un programma offerto direttamente da Samsung, che ci permette di interagire con il nostro dispositivo Samsung. Questo lo avevate intuito, ma in che senso interagire col dispositivo? Scaricando Samsung Kies sul nostro PC (o MAC) e collegandovi il nostro smartphone tramite cavo USB, potremo:

  • Sincronizzare i contatti, la musica, le foto
  • Aggiornare il nostro Samsung alle versioni più recenti di Android (quelle ufficiali solamente)
  • Eseguire un backup di tutti i nostri dati
  • Acquistare applicazioni 
  • Gestire i nostri file
  • Creare play list musicali
  • Trasferire file dal PC al dispositivo e viceversa
SAMSUNGkies
© Samsung

Come si utilizza questo programma?

Come prima cosa dovrete naturalmente scaricare il programma sul vostro computer, e potrete fare ciò semplicemente recandovi nel sito ufficiale di Samsung e selezionando il link al download adatto al vostro computer.

Mi raccomando fate attenzione al tipo di Kies che scaricate:

Kies: supportato da tutti i modelli Samsung precedenti al Note 3, inclusi S4 e Note 2.

Kies 3: Samsung successivi al Note 3, con Android 4.3 o superiore

  • Una volta installato correttamente il programma sul computer, apritelo e connettete il vostro dispositivo tramite cavo USB.
  • Kies riconoscerà il dispositivo e potrete leggere in alto a sinistra nel programma il nome del modello. Sotto di esso noterete diverse voci, tra le quali i contatti, la musica, le foto, e così via. 
  • Selezionando il nome del vostro dispositivo avrete modo di visualizzare i dati principali, tra i quali ad esempio la memoria utilizzata. 
  • In alto nel riquadro noterete diverse sezioni, come Sync (per sincronizzare i dati del dispositivo al PC) ed Import/Export (per trasferire dal computer allo smartphone e viceversa).
  • Tornando all'elenco laterale, vi basterà selezionare le diverse voci per interagire con esse.

Il programma in sè è molto facile da utilizzare, ma se doveste avere problemi, potrete sempre seguire il tutorial reso disponibile da Samsung.

Se invece conoscete bene questo programma, ma non riuscite a connettere il vostro dispositivo in modo corretto al computer, date un'occhiata a questo post nel nostro Forum con le soluzioni al problema.

Vai al commento (0)
Daria Lombardi

Daria Lombardi
Caporedattore

Per lei gli smartphones sono come le scarpe, ne vede uno che le piace e deve assolutamente averlo! Il suo primo dispositivo Android è stato un Samsung Galaxy Mini, e da lì ha capito che non avrebbe mai più tradito il robottino verde. Oggi scrive su AndroidPIT per condividere tutte le sue esperienze con il resto degli appassionati Android.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
Nessun commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica