Samsung Galaxy S6: le soluzioni ai problemi più comuni
Il Samsung Galaxy S6 è un ottimo dispositivo ma non è certo perfetto! Diversi possessori di Galaxy S6 hanno riscontrato problemi comuni che abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo accanto alle possibili soluzioni. Continuate a leggere per trovare il problema che ha colpito il vostro Galaxy S6 e passare subito all’azione.
Problema: il Galaxy S6 non si accende
Stamattina vi siete alzati ed avete provato ad accendere il vostro S6 che però non ha dato segni di vita? Quale peggior modo di iniziare la giornata? Per prima cosa accertatevi che il dispositivo sia carico. Se il problema di accensione non è (purtroppo) legato alla batteria scarica, passate alle maniere forti.
Soluzioni:
- Premete il tasto di accensione per circa 10 secondi: in questo mostro il vostro Galaxy S6 dovrebbe riavviarsi.
- Entrate in recovery mode premendo contemporaneamente tasto di accensione, home e volume alto: selezionate Reboot system utilizzando i tasti del volume e confermate con il tasto di accensione.
- Se le soluzioni proposte non vi hanno aiuto a riattivare il vostro S6 non vi resta che contattare l’assistenza.
Problema: la scocca del Galaxy S6 si scolla
La scocca posteriore del vostro Galaxy S6 si sta scollando? Nonostante abbiate tra le mani un dispositivo robusto realizzato in metallo e vetro Gorilla Glass 3 e sottoposto a diversi test di resistenza, potreste, come noi, riscontrare questo problema che, secondo quanto dichiarato da Samsung, sarebbe causato dalla batteria che gonfiandosi avrebbe comportato il distacco del pannello posteriore.
Anche il nostro S6 (SM-G920F) mai caduto a terra, mai immerso nell'acqua né bagnato e neppure esposto per lungo tempo sotto la luce diretta del sole, ha mostrato qualche mese fa questo inaspettato problema, al che abbiamo contattato Samsung Germania per informarli dell'accaduto e scoprire come agire.
Soluzione:
Nel caso in cui il difetto riportato non sia stato causato da un utilizzo scorretto da parte dell'utente, il problema dovrebbe essere identificato come un difetto di fabbricazione. Occorre quindi rivolgersi al centro assistenza autorizzato per procedere con un 'eventuale sostituzione del dispositivo.
Problema: messaggio di errore al lancio della fotocamera
Dopo aver estratto rapidamente il vostro S6 dalla tasca dei jeans avete attivato la fotocamera per fotografare le prodezze del vostro amico sullo skate, ma vi siete imbattuti con in un messaggio di errore che vi ha impedito l’utilizzo della fotocamera stessa? Sembra che diversi utenti abbiano visualizzato lo stesso identico messaggio di errore che purtroppo non vuole saperne di scomparire neppure dopo un riavvio del dispositivo.
Soluzioni:
- Accedete a Impostazioni> Applicazioni> Gestione applicazioni, selezionate l’app della fotocamera, cliccate su Arresto forzato e, successivamente, riavviate il dispositivo.
- Cancellate i dati e svuotate la cache accedendo alla sezione dedicata alla memoria.
Problema: problemi di connessione
Sembra che diversi utenti abbiano riscontrato problemi con la connettività WIFI sul Galaxy S6, che siano crash improvvisi o un’esperienza di navigazione eccessivamente lenta. Per potere navigare senza più problemi ed accedere ai diversi servizi online vi sono alcune semplici procedure da seguire che potrebbero aiutarvi a sistemare questo fastidioso problema.
Soluzioni:
- La soluzione più semplice è sempre quella di riavviare il dispositivo e disattivare e riattivare il WIFI o la connessione dati.
- Nel caso in cui doveste riscontrare il problema a casa, provate a scollegare il router e il modem per qualche secondo, prima di ricollegarlo.
- Accede a Impostazioni> WIFI, selezionate la rete a cui vi state appoggiando e cliccate su Rimuovi. Disattivate poi il WIFI, riattivatelo qualche secondo dopo, e selezionate nuovamente la rete inserendo la password corretta.
- Accedete a Impostazioni> WIFI> Altro> WIFI attivo in standby e assicuratevi che l’opzione Sempre sia selezionata.
Problema: il lettore d’impronte digitali non funziona
Il Galaxy S6, come sapete bene, integra un veloce e preciso lettore d’impronte digitali sul tasto home collocato sul pannello frontale. Sembra che in alcuni casi il sensore smetta di funzionare, non riuscendo più a leggere le impronte digitali e non permettendo così di sbloccare il dispositivo.
Soluzioni:
- Premete il tasto di accensione per qualche secondo per riavviare il dispositivo, dopodichè riverificate il funzionamento del lettore d’impronte.
- Pulite lo scanner con un pannetto prima di poggiarvi nuovamente il polpastrello.
- Dopo una serie di tentativi falliti potrete accedere con il vostro account Google (a questo punto accedete a Scherm. blocco e sicurezza> Tipo di blocco schermo> Impronte digitali e configuratelo nuovamente registrando una o più impronte digitali e cancellando quella problematica.
Problema: l’icona della connessione dati è scomparsa
Abbassando il menu a tendina delle notifiche non trovate più l’icona dedicata alla connessione dati? Non siete gli unici ad aver notato questa mancanza e prima di chiamare Chi l’ha visto, potete provare a chiedere aiuto al Galaxy App Store preisntallato sul vostro S6!
Soluzioni:
- Accedete al Galaxy App Store dal vostro Galaxy S6 ed installate QuickPanel Restore. Aperta l’app cliccate sul tasto Restore e, una volta ripristinata l’icona della connessione dati (e le altre icone mancanti, qualora ve ne fossero) nel menu delle impostazioni rapide, disinstallate l’app.
Avete riscontrato lo stesso problema sul vostro Samsung Galaxy S6? Lasciate un commento!
A me succede che appena apro un'applicazione, me la chiude. Non sempre ma quando succede non riesco a fare nessun tipo di operazione. E' come se il tasto per tornare indietro fosse spiritato!
Stesso problema!! Come hai risolto?
Inoltre a me apre la finestra delle opzioni (rappresentata con i tre puntini in altro a destra) senza che io l'abbia toccata!
anche a me non riesco più ad adoperarlo come risolvo?
vorrei sapere come risolvere
Ho comprato S6 edge il 21 gennaio. 2 giorni dopo l'acquisto mi esce una riga rossa nello schermo. Per qualche giorno appare e scompare. Dopo 2 settimane lo porto in assistenza perché la riga non si toglie più. 1 mese senza telefono e rata comunque da pagare. Ieri mi si scolla la scocca posteriore il centro riparazioni più vicino a me chiuso per ferie fino a maggio. Chiamo l'assistenza e mi dicono di andare al centro a Cuneo ( io sono di Imperia) oppure mi mandano il corriere a casa però c'è la possibilità che mi tocca pagarlo e pagare anche la riparazione o aspettare che apra il centro vicino a me. Intanto mi hanno consigliato di non usare il telefono. Adesso io mi ritrovo un cellulare da 1000€ che non posso usare ma che devo comunque pagare. Sta volta Samsung mi ha deluso
il mio samsung s6 non invia più i messaggi. li ricevo, navigo in internet, uso whats up ma non riesco a inviare sms. il credito non è esaurito. 2 giorni fa ho fatto l'ultimo agg, software e adesso ho questo problema
La storia della sparizione dell'icona dati c'è stata pure per la versione edge. È stata piu veloce la soluzione trovata da sviluppatori privati e indipendenti, che quella di samsung
Ma dai, addirittura che si scolli cosi.... Ti prende la paura se succede dopo pochi giorni. A me è successo 3 mesi dopo averlo acquistato. Mi sveglio e li trovo con led blu che lampeggia e display nero. Forse facendo hard reset lo avrei riacceso, girando sul web ho notato che anche ad altri era successo. Ma a me è stato il 22 dicembre. Ma l ho portato ugualmente subito in assistenza. Ripreso il 15 gennaio, sulla bolla c era scritto reset e istallazione di software e cambio di un pezzo elettromeccanico se non ero. Tutto gratis ovviamente ma intanto ho passato tutte le feste senza il mio gioiellino
Spero che esca l articolo pet l's6 edge. Anche perché molti difetti sono simili
Ciao Fa-lcox! Che problemi hai riscontrato sul tuo S6 Edge?
Ho riscontrato lo stesso problema sul mio galaxy s6. Si è formata una 'bolla' a sinistra in alto come se si dovesse staccare. Ora sarò costretta a mandarlo in assistenza e ad aspettare 3 mesi
Ecco oggi sono capitato io spero che non faranno storie altrimenti addio Samsung.
Però a vedere i commenti dei lettori penso che alla Samsung abbiano fatto un po' di economia sui collanti
ciao a tutti... oggi vado in un centro assistenza 3. il display del mio s6 si sta staccando in alto a sinistra. spero me lo sostituiscano... ho un contratto 3 il cell l'ho preso circa 6 mesi fa.... voi che dite me lo cambiano o lo fanno riparare visto che ci siete già passati... grazie
Che io sappia il codice del consumo prevede che devono sostituirtelo solo se il danno non può essere riparato oppure se la riparazione in tempo utile richiede troppo tempo. Poi loro hanno la facoltà di proporti una soluzione che tu puoi accettare o rifiutare ma se rifiuti, la richiesta fatta da te non deve essere troppo onerosa per il venditore, cioè se il display può essere sostituito in un tempo ragionevole, ad esempio 2 settimane, tu non puoi proporre la sostituzione quindi io ti suggerirei di accettare la sostituzione del display a patto che avvenga in 15 giorni al massimo
Questa sera mi sono reso conto che sta accadendo pure a me, il display si sta staccando nell'angolo superiore a sinistra.
Il telefono ha più o meno un mese di vita. Trattato come se fosse mio figlio, mai una caduta mai un graffio. Mai fatto riscaldare eccessivamente.
Samsung delude ancora.
ciao stesso problema, come hai risolto ?
carlovende@libero.it
Prova a mandarlo in assistenza, penso che possano risolvere la cosa senza scontentare ne te ne loro
Galaxy S6, soli 2 mesi di vita, si sta staccando il dislay sul lato destro, dove c'è la videocamera frontale. Nessun graffio sul dispositivo, nessuna caduta . Il distacco è di circa 2 cm. E come se fosse applicata una pellicola protettiva usurata.
Porterò il telefono in assistenza. Oggi mi è venuto un colpo e ho cercato in rete trovando questa discussione aperta vi farò sapere. Grazie per l'articolo.
Questa cosa è molto diffusa, ci sono novità ?