Samsung Galaxy S6 Mini: uscita, prezzo e caratteristiche
Il Samsung Galaxy S6 è stato presentato ufficialmente all'MWC di Barcellona, la sua variante è stata da poco rilasciata, quella Plus verrà ufficializzata il 13 agosto, ma che fine ha fatto la versione compatta del top di gamma del brand? Quale design e quali feature sarà in grado di offrire il Galaxy S6 mini?
Ecco finalmente comparire sul web le prime immagini della versione compatta dell'S6 che potrebbe essere rivelata a breve. Scopriamo insieme tutti i rumors, le indiscrezioni e le speculazioni trapelate fino ad ora sul nuovo piccolo dispositivo Samsung.
Samsung Galaxy S6 Mini: Design
Metallo non metallo? Non è solo un vecchio album dei Bluvertigo ma è anche la domanda che ci perseguita quando iniziamo ad immaginare il design dei futuri dispositivi Samsung, soprattutto dopo l'innovativo design sfoggiato dal Galaxy S6. La classica plastica cromata ci ha un po' stufati e un corpo sottile in metallo e vetro Gorilla Glass che segua la scia del nuovo top di gamma non ci dispiacerebbe affatto.
Il Galaxy S6 ha stupito tutti con il suo elegante unibody metallico e non vediamo il motivo per cui il suo piccolo successore dovrebbe fare un passo indietro e optare per un matariale meno esclusivo. Il brand non ha ufficializzato i numeri offerti da questo dispositivo ma son finalmente trapelate sul web le prime immagini che ne rivelano il design.
Le immagini trapelate sul web sono piuttosto scure ma si può facilmente notare il design del nuovo gioiellino del brand con il classico tasto home collocato al centro, cornice metallica, ed un display che dovrebbe offrire una diagonale compresa tra 4,6 e 4,7 pollic e 720ppi. Nessuna conferma è al momento arrivata dal brand ma ci aspettiamo nuovi rumors in arrivo nei prossimi giorni visto che anche il Galaxy S6 mini potrebbe essere rivelato il 13 agosto insieme al Galaxy Note 5 e al galaxy S6 Edge Plus.
Samsung Galaxy S6 Mini: Display
Quale tecnologia verrà scelta per il display dell'S6 Mini? Il Galaxy S6 offre uno schermo Super AMOLED in Quad HD di 5,1 pollici mentre il Galaxy S5 Mini è equipaggiato di un buon display di 4,5 pollici con una risoluzione di 1280 x 720 pixel e 329 ppi. Cosa ne pensate di uno schermo curvo in stile Galaxy S6 Edge?
- Samsung Galaxy S6 Edge: lo smartphone sinuoso in un primo test!
- Samsung Galaxy Alpha vs Galaxy S5 Mini
- LCD, AMOLED, Retina? Ecco tutte le differenze dei display moderni
Per il momento ci aspettiamo un Super AMOLED di 4,7 pollici in QHD, per meglio marcare l'evoluzione rispetto all'S5 Mini ma che riesca allo stesso tempo garantire un basso consumo energetico.
Samsung Galaxy S6 Mini: Software
Il Galaxy S6 Mini offrirà sicuramente Android Lollipop, le cui interessanti funzioni verranno potenziate da quelle offerte dall'interfaccia TouchWiz già rivisitata nel Galaxy S6.
- TouchWiz su Galaxy S6: l'interfaccia Android perfetta?
- Mettiamo a confronto le migliori interfacce Android
- Android 5.0 Lollipop: la recensione della nuova versione Android
L'S6 Mini dovrebbe quindi offrire un'interfaccia pulita ed intuitiva, un performante lettore di impronte digitali, un cardiofrequenzimetro, Smart Alert, un'app dedicata ai temi e delle nuove funzioni speciali che rendano davvero speciale questo smartphone compatto.
Samsung Galaxy S6 Mini: Hardware
Dopo le novità introdotte durante l'MWC di Barcellona, il CES 2015 di Las Vegas e la presentazione del LG G Flex 2, il primo dispositivo dotato di processore Snapdragon 810 a 64-bit con frequenza di clock di 2,0 GHz, ci aspettiamo di trovare un processore altrettanto potente sul Galaxy S6 Mini.
- LG G Flex 2: primo test del nuovo smartphone flessibile
- 5 motivi per desiderare un processore 64-bit
Purtroppo però sappiamo già che, come Samsung insegna, le versioni mini non sempre sono in grado di competere con il loro gemello non compatto ed il processore Exynos 7420 octa-core del Galaxy S6 potrebbe non essere implementato nell'S6 Mini. Secondo alcuni rumors sarà infatti uno Snapdragon 808 SoC affiancato da 2GB di RAM l'anima del nuovo smartphone mini del brand ma nulla è stato ancora confermato.
Il lavoro fatto sul Galaxy S5 Mini però ci fa ben pensare che anche il Galaxy S6 Mini sarà un successo e non una delusione come nel caso del Galaxy S3 Mini e del S4 Mini. Per quanto riguarda la fotocamera si parla di un obiettivo frontale di addirittura 15MP che speriamo verrà affiancata da una frontale di 5MP capace di garantire selfie da vero pro.
E la batteria? L'S6 ha una batteria di soli 2550 mAh, l'S5 Mini offre invece 2100mAh: in questo campo c'è sempre da migliorare e oltre a sperare in una batteria performante dall'autonomia sorprendente, ci aspettiamo di trovare nella confezione di questo gioiellino il caricatore wireless ultra veloce di cui anche l'S6 è dotato.
Samsung Galaxy S6 Mini: Uscita e prezzo
Secondo le ultime indiscrezioni il Samsung Galaxy S6 mini potrebbe essere rivelato il 13 agosto assiame al Galaxy Note 5 e al Samsung Galaxy S6 Edge Plus. Mancano quindi poche settimane al rilascio della versione compatta del top di gamma del brand: rimanete sintonizzati perchè siamo certi che nuove indiscrezioni verranno presto rivelate.
Speriamo che il prezzo non sarà, come per il Galaxy S5 Mini e per il Galaxy S6, un tasto dolente e che il brand sudcoreano sia in grado di regalarci uno smartphone compatto e performante di fascia media non troppo costoso!
Fonte: Phonearena