Samsung Galaxy Note 4 vs LG G3: uno scontro tra QHD

lg g3 note4 comparison teaser
© nextpit

Il miglior smartphone Android del momento, l’LG G3, ha finalmente a che fare con un degno rivale. La quarta generazione della serie Note di Samsung è appena stata introdotta e ha lasciato il pubblico a bocca aperta. Il Samsung Galaxy Note 4 ha una straordinaria risoluzione dello schermo QuadHD, come l’LG G3. In questo articolo metteremo a confronto le specifiche tecniche dei dispositivi più promettenti del 2014!

lg g3 note4 comparison teaser
Il display del Samsung Galaxy Note 4 è più luminoso dell’LG G3. / © ANDROIDPIT

Design

l’LG G3 ha convinto il pubblico con un dispositivo costituito da materiale plastico, ma che sembra alluminio. Samsung invece ha finalmente considerato il metallo, anche se resta fedele al suo involucro rimovibile in plastica. Nel Note 4 troviamo quindi inserti in alluminio, ma che ne aumentano il peso. Si parla infatti di 176 grammi del Note 4 contro i 149 dell’LG G3.

samsung galaxy note 4 back top
La scocca posteriore in finta pelle del Galaxy Note 4/ © ANDROIDPIT
lg g3 hands on back detail
Il retro del G3, con i tasti del volume e d'accensione ed il design metallizzato. / © NextPit

Inoltre il Note 4 è più grande, ma con spessore più ridotto dell’LG G3. Le maggiori dimensioni del phablet coreano si possono giustificare dalla diagonale più alta dello schermo, ma devo ammettere che LG è riuscito ad ottimizzare meglio lo spazio.

Display

Questa categoria è dove il Note 4 prende il comando e la mette difficile non solo per l’LG G3, ma per il resto della concorrenza. Il display del phablet Samsung ha 5,7 pollici e una risoluzione di 2.560 x 1.440 pixel, la stessa del G3. Avendo uno schermo più piccolo, il dispositivo LG ha una maggiore densità di pixel e di conseguenza una maggiore nitidezza. Tuttavia, a questi livelli, un dettaglio simile è riconoscibile solo sulla carta. Anzi, quello che si nota immediatamente è la differenza di luminosità e la ricchezza dei colori e qui, Samsung con il suo pannello Super AMOLED, ci lascia senza parole.

lg g3 note4 comparison display
Entrambi i display offrono immagini nitide e luminose.  / © ANDROIDPIT

Software

Entrambi i dispositivi provengono dalla Corea del Sud e questo fa sì che il software di entrambi sia molto simile, tuttavia non mancano affatto alcune differenze sostanziali. Abbiamo già scritto molto delle caratteristiche software, ecco gli articoli più dettagliati:

Specifiche tecniche

  Galaxy Note 4 LG G3
Sistema Operativo Android 4.4, TouchWiz  Android 4.4.2 KitKat, Optimus UI
Display 5.7 pollici, Super AMOLED, 2.560 x 1.440 pixel (515 ppi) 5.5 pollici,  IPS, 2.560 x 1.440 píxeles (534 ppi)
Dimensioni 153.5 x 78.6 x 8.5 mm 146.3 x 74.6 x 8.9 mm
Peso 176 grammi 149 grammi
Batteria 3220 mAh 3000 mAh
Fotocamera 16 MP, OIS (posteriore) / 3.7 MP, grandangolo 90°(anteriore) 13 MP, OIS con autofocus laser, dual flash (posteriore) / 2.1 MP (anteriore)
Processore Qualcomm Snapdragon 805, 2.7 GHz QuadCore / Samsung Exynos 5433, 1.9 GHz + 1.3 GHz OctaCore Qualcomm Snapdragon 801, 2.5 GHz QuadCore
RAM 3 GB 2 GB
Memoria 32 GB (+ microSD) 16 / 32 GB (+ microSD fino a 128 GB)
Connettività GSM/HSDPA/LTE (categoria 6 con Exynos), Bluetooth 4.1, BLE, Wi-Fi 802.11 ac, GPS, NFC, USB 3.0, IR LED, MHL 3.0, NFC GSM/HSDPA/LTE, Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, GPS, NFC, USB 2.0
Prezzo di listino 799 euro (stimati, nulla di confermato) 699 euro

Conclusione

Bisogna dire che per andare in profondità su temi quali le caratteristiche software, le prestazioni o la batteria, è necessario testare entrambi i dispositivi per un periodo significativo. Quindi per un verdetto ufficiale, rimarremo in attesa di maggiori dettagli sul Note 4. Se, tuttavia, ci affidiamo ai soli dati numerici, posso comunque affermare che il Note 4 superi praticamente in ogni aspetto il suo rivale. Voi cosa ne pensate?

Vai al commento (0)
Isabel V.

Isabel V.
Caporedattore

Isabel è caporedattrice del team spagnolo di AndroidPIT. Ha studiato giornalismo e con il suo primo smartphone, un Galaxy S, si è affacciata al mondo Android nel 2011 e da quel momento in poi è diventata una fedele fan e protettrice di questo sistema operativo, che grazie alle sue funzioni e alle possibilità di personalizzazione si adatta ai gusti di tutti gli utenti. Va notato che Isabel è anche una cinefila incallita, non ha alcun senso dell’orientamento e spesso riesce a sostenere una tesi e contraddirsi allo stesso tempo.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
Nessun commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica