Samsung Galaxy Note 2: guida al root
Oggi scopriremo come ottenere i permessi di root per il nostro Samsung Galaxy Note 2. Nonostante sia lievemente più lunga dei metodi universali di root questa procedura è la più sicura e compatibile, in quanto studiata appositamente per il nostro dispositivo!
Materiale necessario
- Driver USB: se avete Kies siete già a cavallo, altrimenti seguite questa guida.
- Odin 3.07: programma per PC usato per apportare modifiche software ai dispositivi Samsung.
Di seguito sono elencati i file di root necessari per ogni versione; scaricate quello adatto al vostro modello. Se il modello del vostro Note 2 non è presente nella lista, NON scaricate alcun file e scrivetelo nei commenti. Usare un file inappropriato aumenterà enormemente il rischio di danni.
Per scoprire il vostro modello basta andare in Impostazioni > Info sul dispositivo > Codice modello.
N7100 | N7105 | SHV-E250 | ||
download | download | download (K) | download (L) | download (S) |
SPH-L900 | SGH-T889 | SGH-I317 | ||
download | download | download | download (M) |
Procedura
- Estrai il file di root scaricato in precedenza fino a trovare un file con estensione .tar.md5 (esempio: CF-Auto-Root-t03g-t03gxx-gtn7100.tar.md5).
- Apri Odin.
- Avvia il tuo Note 2 in Download Mode (da telefono spento, tieni premuti i tasti Volume Giù + Home + Power). Premi infine il tasto Volume Su per accedere al Download Mode.
- Collega il telefono: il box in alto a sinistra di Odin deve diventare blu (e comparire la scritta “Added!!” nella casella Message).
- Clicca PDA e seleziona il file di root scaricato (CF-Auto-Root-....tar.md5).
- Assicurati che l’opzione “Re-Partition” sia disattivata.
- Clicca Start. La procedura durerà meno di un minuto; quando il box in alto a sinistra diventerà verde con la scritta “PASS” potrai scollegare il telefono.
Verifichiamo
Per verificare di aver ottenuto i permessi di root, installate l’app Root Checker dal Play Store:
Congratulazioni, avete appena ottenuto i permessi di root! Per qualsiasi dubbio o problema, non esitate a scrivere nei commenti.
Siete alla ricerca di una guida semplice per rootare il vostro dispositivo? Non siete sicuri di come fare il backup dei dati? Ecco tutte le guide che ti servono:
Ciao Mattia Ho provveduto ad ottenere i permessi di root su un Note 2 lte quindi N7105. Operazione andata a buon fine. Il kernel però è rimasto enforcing e non mi permette di installare nessuna Rom alternativa. Ho provato con un paio di applicazione trovate nello store per il cambio da enforcing a permissive, ma senza risultato. Come posso risolvere? Grazie
Gradirei se mi rispondessi al piu presto. Grazie
ma l'opzione (F.Reset Time) deve essere attivo o disattivo??
Ciao Marcello, scusa ma ho riscontrato un problema con l'istallazione del root sul mio samsung dicendomi:
<ID:0/005> Odin v.3 engine(ID:5)..
<ID:0/005> File analisys..
<ID:0/005> SetupConnection..
<ID:0/005> Can't open the serial(COM) port.
<OSM> All threads completed. (succeed 0 / failed 1)
Che posso fare? Grazie..
salve!
per il modello GT-N7100 devo scaricare dal link N7100 o quel "GT-" davanti corrisponde ad un altro modello che non è presente?
Ciao, assolutamente no! Trattasi dello stesso smartphone. Il codice esatto è GT-N7100, ma tranquillamente e spesso viene indicato solo N7100. Quindi puoi procedere.
Salve, ho fatto questa procedura per due volte di seguito ed apparentemente sembra che sia andata splendidamente ogni volta...
Ma quando vado a fare il controllo con Root Checker: "Sorry! Root access is not properly installed on this device" :(
La cosa più bella che il contatore Knox è saltato a 0x1 e "Stato dispositivo" in personalizzato...
Prima di questa procedura ho provato anche altre descritte in https://www.androidpit.it/migliori-metodi-root-universali perchè volevo evitare l'incrementare del Knox, ma non avendo avuto supporto allora fanc... il contatore e mi son detto e vai! Ma si vede che non dovevo andare... :'(
Ciao, ho fatto tutto preciso e funziona tutto ok precisamente come prima... o forse poco più lentino... ma può essere solo impressione.. la cosa e che non è cambiato proprio niente, se faccio il check con root checker mi esce "Root access is not properly installed or granted on this device." :( che faccio ?
I permessi di root di per se non possono interferire in alcun modo con le prestazioni del dispositivo: è come non averli ;)
L'app root checker è in grado di dirti se hai i permessi di root o meno ed il suo esito è legge: se ti dice che non ci sono, dovrai tentare nuovamente ad ottenere i permessi di root!
Se hai ancora problemi con questa procedura, prova con i metodi universali di root:
https://www.androidpit.it/migliori-metodi-root-universali
ciao , ho fatto il root e mi funzionava tutto ho messo la rom ditto note 4 e non mi legge piu l'imei cosa devo fare , grazie
La perdita dell'IMEI può avvenire in rari casi dovuti ad un errore durante il flash di una custom ROM, o a causa di una custom ROM difettosa/scaricata male.
Per ripristinare l'IMEI, rimetti la ROM ufficiale del tuo Note 2 usando Odin PC. In seguito potrai provare nuovamente a flashare le ROM che preferisci.
In questo sito troverai le rom ufficiali per il tuo codice modello (che dovrai inserire), con annessa guida nella pagina di download:
http://www.sammobile.com/firmwares/
Grazie mille mi hai salvato .
Root x gtp5100?
Ti consiglio questa lettura!
https://www.androidpit.it/migliori-metodi-root-universali
ho fatto tutto come scritto ma quando poi uso root checker mi dice che non è roottato.. e in più non mi legge la sim.. AIUTO :/
Al 99% hai commesso un errore nella procedura, prova a rileggere e ripetere nuovamente con la massima attenzione!
Se rientrassi nell'1%, scarica di nuovo il file CF-Auto-Root adatto al tuo modello: magari si era verificato un errore nel download.
Se il tuo Note 2 si accende ancora, puoi stare tranquillo, non è nulla di grave ed è risolvibile ;)
Rifatto lettera per lettera ma comunque nulla. A questo punto tenterò un hard reset. grazie comunque ;)
scusami Mattia, dovrei mandarti una mail per un messaggio pvt. Ho provato dal sito ma mi dice che non posso ancora inviare mail....come faccio a contattarti in pvt? Grazie