Samsung Galaxy J7 Metal (2016) recensione: ci siamo quasi!

galaxyj7reviewmetal
© nextpit

Leggere in altre lingue:

La serie J dei Galaxy è una delle linee di gamma intermedia più interessanti di sempre. La sua ricetta è quella di migliorare i dispositivi del brand che hanno già avuto parecchio successo tra gli utenti. In questa seconda generazione di Galaxy J7 Metal (la prima ha debuttato sul mercato lo scorso anno) sono stati migliorati il look ed alcune specifiche. E così il device ha fatto bingo: chi cercava un'alternativa al Moto G4 e al Moto G4 Plus può dirsi ora soddisfatto. 

Samsung Galaxy J7 2016 (Metal)

Pro

  • Rifiniture
  • Display
  • Fotocamera

Contro

  • Memoria
Samsung Galaxy J7 2016 (Metal)
Samsung Galaxy J7 2016 (Metal)
Samsung Galaxy J7 2016 (Metal): Tutte le offerte

Samsung Galaxy J7 2016 (Metal) – Uscita e prezzo

Il Galaxy J7 Metal (2016) ha fatto ingresso nel mercato con un'etichetta, come si legge sul sito di Samsung, di 299,90 euro ma se volete spendere qualcosina in meno affidatevi a qualche buon rivenditore online. I colori disponibili sono bianco, nero e oro.

 

Samsung Galaxy J7 2016 (Metal) – Design e assemblaggio

Chiunque abbia avuto l'opportunità di prendere in mano uno degli ultimi modelli della serie Galaxy J sarà sopreso dai miglioramenti apportati su questo device. Il nome "metal" si riferisce alla cornice di metallo del terminale che ricorda - lontanamente - quella del Galaxy S6.

L'anello intorno all'obiettivo delle fotocamera è anch'esso di metallo così come quelli che avvolgono speaker e flash LED. Il risultato? Un device elegante, senza dubbio.

galaxyj7reviewmetal
Il pannello frontale del Galaxy J7 Metal! / © NextPit

La scocca è liscia, ed è realizzata in policarbonato opaco. Personalmente mi piace molto l'aspetto del dispositivo: la solidità della cornice in metallo si sposa bene con l'ergonomicità del policarbonato del pannello posteriore. Al contrario del Moto G4 che offre una scocca in silicone, il Galaxy J7 2016 durante il mio test si è sporcato leggermente nonostante avessi tra le mani la variante bianca.

backgalaxyj7metal
Il retro del Galaxy J7 Metal! / © NextPit

La parte frontale è semplice e simile agli altri modelli Galaxy. Il bottone fisico, nella parte inferiore è accompagnato dai tasti retroilluminati, uno alla destra e uno alla sinistra. Nella parte superiore troviamo il sensore di luminosità, lo speaker, il flash LED e la fotocamera per i selfie. 

telagalaxyj7metal
I tasti sono collocati nella parte inferiore del Galaxy J7 Metal! / © NextPit

Come detto in precedenza, il Galaxy J7 Metal somiglia molto agli altri modelli della serie Galaxy ma con piccoli miglioramenti che si notano soprattutto quando si stringe il dispositivo tra le mani. 

Samsung Galaxy J7 2016 (Metal) – Display

Il Galaxy J7 avrebbe meritato un display con una risoluzione migliore di quella attuale in HD, soprattutto se messo a confronto con i competitor presenti sul mercato come, ad esempio, il Lenovo Vibe A7010. Tuttavia la presenza del pannello super AMOLED fa la differenza e maschera la bassa risoluzione. Colori vividi e contrasti marcati rendono comunque interessante questo display. 

Lo schermo di 5.5 pollici, comune su altri terminali di questa fascia di prezzo, è accompagnato da altri elementi di qualità. L'AMOLED prodotto da Samsung è infatti superiore rispetto ad altri modelli che montano questa tecnologia. E così, anche sotto la luce diretta del sole, non ho avuto problemi nella lettura dei contenuti . 

telagalaxyj7metaldetalsin
Dispaly in HD con tecnologia AMOLED! / © NextPit

Samsung Galaxy J7 2016 (Metal) – Software

Il Galaxy J7 Metal gira  Android 6.0 Marshmallow abbinata all'interfaccia TouchWiz. L'aspetto è simile a quello già visto sul Galaxy S7 con qualche differenza in termini di icone ridisegnate, nuovi temi e colori del menu. Sono presenti 34 app preinstallate, molte delle quali firmate Google, Microsoft e Samsung. Solo 8 di queste possono essere rimosse totalmente. 

TouchWiz risulta più leggera grazie all'assenza di alcuni servizi che utilizzano eccesivamente i sensori integrati e pesano particolarmente sulla RAM. Diverse funzioni presenti in questa versione del software possono essere personalizzate, come per esempio le icone, il font ed altri elementi visivi dell'interfaccia. 

updategalaxyj7metal
Il Galaxy J7 2016 integra 34 app preinstallate. / © NextPit

Mentre testavo il Galaxy J7 2016 ho ricevuto un aggiornamento. Il numero di build non è cambiato ma l'update annunciava miglioramenti delle performance, sistemazione di alcuni bug e di errori di sistema. Il dispositivo ha anche ricevuto l'aggiornamento di sicurezza per il mese di settembre.

Samsung non ha ancora confermato se questo smartphone riceverà l'ultimo aggiornamento ad Android 7.0 Nougat. Probabilmente, viste le limitazioni dell'hardware, il terminale potrebbe non assaporare mai il dolce torroncino, ma comunque, prima di fasciarci la testa, aspettiamo la conferma anche da parte della casa sudcoreana.

Samsung Galaxy J7 2016 (Metal) – Prestazioni

L'hardware del Galaxy J7 2016 è buono: 2GB di RAM, processore Exynos 7870 octa-core da 1.6GHz ed una GPU Mali-T830 MP2. Con queste caratteristiche siamo liberi di scaricare i giochi che preferiamo, anche i più pesanti come Asphalt e Vainglory. Il multitasking va senza problemi anche con diverse pagine Chrome aperte, WhatsApp e Facebook che lavora in background. Con queste caratteristiche, in realtà, mi sento di dire che il device potrebbe ospitare Nougat. Ma staremo a vedere. 

Due aspetti negativi sono sicuramente la memoria interna e la RAM, questo perché nel modello venduto in Italia troviamo 2GB e non 3, come invece è previsto per i dispositivi destinati ad altri Paesi. 

Spostandoci sulla memoria di archiviazione, su 16GB disponibili ne rimangono solo 10GB effettivamente liberi. Sinceramente con un prezzo di lancio che sfiora i 300 euro penso si sarebbe potuto fare di meglio! Senza contare che lo spazio disponibile si assottiglierà sia con l'uso che con l'arrivo di futuri aggiornamenti. Se si esclude il problema legato alla memoria, il Galaxy J7 2016 garantisce delle buone prestazioni.

Samsung Galaxy J7 2016 (Metal) – Audio

Come i più comuni dispositivi di fascia media, anche il Galaxy J7 2017 offre un unico speaker, utile anche per le chiamate, che si trova sulla scocca, in alto, alla sinistra della fotocamera. La posizione dell'altoparlante non limita l'esperienza audio quando si gioca e neppure quando si riproducono i video in posizione orizzontale. 

L'audio è ben bilanciato, sia durante la riproduzione dei giochi che durante le chiamate. Gli acuti sono intensi, mentre i bassi meno ma, in generale, il suono non risulta distorto. Il volume è basso, un aspetto che garantisce un audio più equilibrato.

detalsgalaxyj7metalreview
Il retro del Galaxy J7 2016 somiglia a quello del Galaxy A3! / © NextPit

Samsung Galaxy J7 2016 (Metal) – Fotocamera

La fotocamera posteriore del Galaxy J7 2016 offre 13MP ed un'apertura di f/1.9 capace di catturare foto di buona qualità. I colori sono ben bilanciati, il livello di saturazione è basso e le impostazioni sono al di sopra della media. L'apertura della lente è maggiore rispetto ad altri modelli con la stessa atichetta di prezzo, tanto che l'obiettivo riesce a reggere bene anche situazioni in cui le condizioni di luminosità non sono ottimali.

L'obiettivo frontale ha la stessa apertura dell'obiettivo principale e, rispetto al modello precedente, offre un angolo di visione per i selfie migliorato. La fotocamera per i selfie offre 5MP e cattura immagini soddisfacenti. Di seguito il link con le immagini scattate:

In generale quella del Galaxy J7 2016 è una buona fotocamera che presenta delle feature interessanti come, ad esempio, l'HDR e l'opzione Bellezza. 

Samsung Galaxy J7 2016 (Metal) – Batteria

Arrivare a fine giornata con il Galaxy J7 2016 operativo non è un'impresa ardua. Con 3300 mAh il device riesce a sostenere 8 ore sotto un uso moderato. Se usiamo servizi come localizzazione, Instagram e WhatsApp, e controlliamo occasionalmente anche le mail, all'imbrunire il device si troverà circa con il 30% di autonomia rimanente. 

Il display ALMOLED e la risoluzione in HD sicuramente aiutano, come d'altronde anche il software più rifinitio. Se usate spesso fotocamera, 4G e giochi,la sera la batteria segnerà il 14% di batteria residua. Un buon risultato per un device di questa fascia di prezzo. 

 

Samsung Galaxy J7 2016 (Metal) – Specifiche tecniche

Giudizio complessivo

Il Galaxy J7 2016 è un'ottima scelta per chi è alla ricerca di un dispositivo di fascia media o di un'alternativa ai Motorola. Il device regala infatti buone specifiche, ma quel "ci siamo quasi" del titolo è dovuto ai limiti della memoria interna: sarebbe stato meglio avere a disposizione una versione da 32GB piuttosto che quella da 16GB. Sono sicuro che però vi troverete d'accordo con me: questo terminale è buono per giocare occasionalmente, stare sui social network e per godere di una buona esperienza multimediale in generale.

Lo schermo in HD è inferiore alla media considerata la fascia di prezzo ma l'alta qualità del display AMOLED compensa la poca nitidezza. Sicuramente il Galaxy J7 2016 è il miglior modello della gamma J. Si tratta di un telefono di fascia media che mi ha sorpreso positivamente, specilmente guardando al rapporto qualità/prezzo. 

Voi che ne pensate di questo dispositivo? Lo comprereste? Scrivetecelo nei commenti! 

Samsung Galaxy J7 2016 (Metal) – Dove comprarlo?

 

nextpit riceve una commissione per gli acquisti effettuati tramite i link segnalati. Questo non ha alcuna influenza sul contenuto editoriale e non ci sono costi per te. Puoi scoprire di più su come guadagniamo soldi nella nostra pagina sulla trasparenza.
Vai al commento (2)
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
2 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 3
    gianni fantino 25 ott 2016 Link al commento

    posseduto il j7 2016,veramente un buon cellulare,ma dato via subito purtroppo per la scarsa ricezione...


  • Alessandro Agostini 33
    Alessandro Agostini 24 ott 2016 Link al commento

    Se vuoi un Samsung ok, ma si può trovare di meglio a meno. Soprattutto per memoria interna e RAM.

    Jessica Murgia