Il Samsung Galaxy A8 (2018) è un S8 Plus più conveniente
Sin dalla sua nascita alla fine del 2014, la serie Galaxy A è vista come l'erede principale della linea Galaxy S, ovvero gli smartphone di punta di Samsung. Mentre quest'anno il produttore sudcoreano ha deciso di non lanciare sostituti per i suoi Galaxy A5 e A3 (2017) (questi ultimi rimangono in catalogo e sono ora più economici) ed ha annunciato un nuovo smartphone: il Galaxy A8 (2018). Venduto a 499 euro, è un concorrente dell'Honor View 10 e del OnePlus 5T (6GB) ma sarà in grado di competere con loro?
Pro
- Design
- Display Super AMOLED eccellente
- Fotocamere anteriori
- Certificazione IP68
- Autonomia
Contro
- Performance
- 32 GB di memoria
- Niente Android Oreo
Samsung Galaxy A8 (2018) – Uscita e prezzo
Samsung vende il Galaxy A8 sul suo sito web ad un prezzo di 499 euro, posizionandolo allo stesso livello di Honor View 10 o OnePlus 5T (6 GB). Tuttavia è già disponibile altrove per qualche soldo in meno. Sono disponibili tre colori: nero, grigio e oro. C'è anche una colorazione blu, ma non in Italia. Da notare come il dispositivo sia disponibile anche su Amazon.
Samsung Galaxy A8 (2018) – Design e assemblaggio
Mentre tutti aspettavano il successore dei famosi Galaxy A5 (2017) e A3 (2017), alla fine è nata la nuova serie Galaxy A8. Questo nuovo modello si basa sullo stesso concetto della gamma A, vale a dire smartphone attraenti a prezzi più accessibili rispetto ai flagship, dando allo stesso tempo l'impressione di un modello di fascia alta.
Come sempre, il design della serie A ricorda molto quello della serie S. Il Galaxy A8 è il primo modello Samsung di fascia media con display 18:9. I bordi superiori ed inferiori sono stati ridotti ma, a differenza del Galaxy S8, lo smartphone non è borderless. In confronto, l'A8 ha un rapporto corpo a schermo del 75,6% rispetto all'83,6% del Galaxy S8.
Come i top di gamma Samsung, lo smartphone è attraente e consiste in due lastre di vetro incollate su una struttura metallica. La certificazione IP68 fa parte del gioco, e la parte posteriore è leggermente curva per una facile maneggevolezza.
Le finiture sono impeccabili e degne di smartphone high-end. Samsung dimostra che ha una perfetta comprensione del soggetto. Se il suo peso (172 grammi) è simbolo di solidità, può tuttavia rivelarsi un po' fastidioso nel lungo periodo. Lo smartphone non è particolarmente compatto, in tasca si sente.
A differenza di Galaxy S8 e S9, il Galaxy A8 non offre un pulsante dedicato per l'assistente virtuale Bixby (anche se l'assistente è disponibile nel telefono) o un cardiofrequenzimetro (questo non mi disturba), ma ha ancora l'altoparlante sul lato destro del telefono. Tornerò più tardi a parlare di questo strano posizionamento.
Il lettore di impronte digitali è posizionato nello stesso punto del nuovo Galaxy S9, cioè sotto la fotocamera. È quindi molto facile da accedere e relativamente veloce (sempre meno degli smartphone Huawei). Ciò è chiaramente più vantaggioso rispetto alla posizione assunta sul Galaxy S8.
Il lettore di impronte digitali è posizionato nella stessa posizione del nuovo Galaxy S9.
Infine il Galaxy A8 è resistente all'acqua e alla polvere ed è disponibile in un modello Duos, ovvero DualSIM. Lo smartphone è inoltre compatibile con tutti gli indossabili del produttore, compresi i visori Gear VR.
Uno schermo notevole
Il Galaxy A8 ha un display Super AMOLED da 5,6 pollici ed offre una risoluzione in Full-HD+ (solo la realtà virtuale può essere un problema). Come sempre con Samsung ed i suoi schermi AMOLED, lo smartphone dà piena soddisfazione.
Luminosità, colori, angoli di visualizzazione e contrasti sono eccellenti. E se non vi piace la temperatura del colore, è sempre possibile modificarla nelle impostazioni. A questo proposito, l'A8 non ha nulla da invidiare ai concorrenti di fascia alta.
Come per gli altri smartphone Samsung, troverete anche la modalità Always On, una funzione introdotta con Galaxy S7 che consente di visualizzare l'ora, la data e la batteria sullo schermo spento. È possibile visualizzare le notifiche di applicazioni di terze parti. L'unica preoccupazione di questa modalità, consuma un po' troppo su questo Galaxy A8 (2017).
Android Oreo manca all'appello
Cartellino rosso per Samsung con questo Galaxy A8 (2018)! Il nuovo dispositivo non beneficia di Android Oreo ma possiede Android 7.1.1. È quindi una delusione non trovare l'ultima versione di software, soprattutto dal momento che Samsung non è il costruttore più veloce a distribuire gli aggiornamenti ed Oreo è in circolazione da più di sette mesi...
Il produttore utilizza ovviamente la sua solita interfaccia, Samsung Experience (ex TouchWiz), sul suo nuovo dispositivo. Il numero di applicazioni preinstallate è piuttosto limitato e molte di esse sono utili. Questo è il caso, ad esempio, dell'applicazione per la protezione dei dati (sostituendo My Knox).
Una novità che può essere utile è la possibilità di utilizzare contemporaneamente due sistemi di messaggistica istantanea, come già abbiamo visto con app gemella sugli smartphone Huawei. Questa funzione esiste anche sul Galaxy S8 e S9.
Come il fratello maggiore S8, il dispositivo beneficia del controllo intelligente del WIFI. Non appena ci si avvicina a una rete alla quale è già stato collegato, Il Galaxy A8 si connette automaticamente, anche se il WIFI è stato disattivato.
Sul lato dell'intelligenza artificiale, Galaxy A8 e A8+ offrono per la prima volta Bixby (Samsung Smart Wizard) su un dispositivo della serie A, ma Samsung non ha attivato il riconoscimento vocale, quindi Bixby può essere utilizzato solo per tradurre testi, trovare posti, accedere a link/promemoria e così via. Questo è male.
Sembra un top di gamma ma non lo è
Il Samsung Galaxy A8 è dotato di un SoC Exynos 7885 con CPU octa-core (2 x 2,2 GHz Cortex-A73, 6 x 1,6 GHz Cortex-A53), un chip grafico Mali G71 e 4 GB di RAM. La memoria interna è da 32GB ma può essere ampliata (fino a 400GB).
Il telefono è perfettamente fluido e non ha particolari bug. Le prestazioni assicurano un'esperienza più che soddisfacente. Per i giochi, inoltre, non ho avuto problemi, anche con i titoli piuttosto esigenti. L'A8 non fa alcuna piega sulla grafica e non mostra alcun surriscaldamento particolare. Tuttavia, per uno smartphone venduto a 499 euro, potremmo aspettarci di meglio.
Un OnePlus 5T o un Honor View 10 offerto allo stesso prezzo farà molto meglio in questo campo.
Samsung Galaxy A8 (2018): i risultati dei benchmark
Pixel 2 XL | OnePlus 5T | Galaxy S9 (FullHD+) | Galaxy A8 (2018) | |
---|---|---|---|---|
3D Mark Sling Shot ES 3.1 |
3571 | 3592 | 3274 | 730 |
3D Mark Sling Shot ES 3.0 |
4714 | 4347 | 3873 | 1038 |
3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 |
37844 | 40914 | 38488 | 14544 |
Geekbench CPU Single core |
1867 | 1973 | 3645 | 1524 |
Geekbench CPU Multicore |
6291 | 6593 | 8820 | 4426 |
L'audio è passabile
Come il Galaxy A3 (2017) e A5 (2017), il Galaxy A8 (2018) dispone di un singolo altoparlante situato sul lato destro del telefono. Oltre a un suono di bassa potenza e generalmente piuttosto scadente (la visione di un film con il vivavoce può essere un'esperienza traumatica), la sua posizione vi costringerà a prestare attenzione a non coprirlo utilizzando lo smartphone in modalità verticale.
Anche il Galaxy A8 (2018) non abbandona il jack per le cuffie ma ha una qualità sonora abbastanza mediocre. D'altro canto, non c'è nulla da dire sulla qualità delle chiamate e della comunicazione, che è molto buona.
Priorità ai selfie
A livello di fotocamera, Samsung decide di sorprenderci: la doppia fotocamera è davanti e non dietro. I sensori sono da 16 e 8 megapixel (con un angolo di visione più ampio) e hanno entrambi un'apertura f/1,9, ma la vera forza della fotocamera è la messa a fuoco dinamica. Utilizzando l'effetto Bokeh potrete regolare profondità dell'effetto.
Grazie alla doppia fotocamera, i selfie scattati in cattive condizioni di luce sono di migliore qualità. Samsung ora utilizza la tecnologia Tetracell che offre immagini più luminose senza aumentare il rumore. Samsung offre anche una soluzione per facilitare le riprese: il pulsante di scatto (virtuale) può essere posizionato dove si desidera sullo schermo. I risultati sono soddisfacenti
La fotocamera posteriore delude un po'. Si tratta di un sensore da 16 megapixel con apertura f/1,7. Gli scatti sono corretti quando la luce è presente. I dettagli sono molti ed i colori sono fedeli alla realtà. Le situazione si complica quando arriva la notte, i risultati sono sfocati. Rispetto ad un OnePlus 5T, il Galaxy A8 (2018) impallidisce.
È anche possibile registrare video in Full-HD e timelapse. Con la tecnologia di stabilizzazione video vDIS, il tremolio non è più un problema. I risultati sono molto buoni ma, come sempre, quando la luminosità è più bassa, il rumore appare.
Infine, il Galaxy A8 (2018) beneficia di una modalità Pro (ma non molto completa) e di filtri per gli appassionati.
Autonomia: sempre un punto di forza della gamma A
Con questa sua nuova opera, Samsung continua la tradizione degli smartphone di lunga durata della gamma A. La capacità della batteria ha del potenziale: il Galaxy A8 ha una batteria da 3000 mAh. Concretamente, con un uso classico (chiamate, sms, WhatsApp, un po' di navigazione, YouTube...), sarete in grado di resistere facilmente per due giorni.
Otterrete mezzo giorno in meno se siete dipendenti dello smartphone. Nel nostro test PCMark Battery Work 2.0, View Prime ha ottenuto un ottimo punteggio di 7 ore e 34 minuti, confermando i miei test pratici.
Samsung Galaxy A8 (2018) – Specifiche tecniche
Giudizio complessivo
Con il Galaxy A8, Samsung porta la serie A un po' più vicino alla serie S. Il Galaxy A5 (2017) era già molto simile al Galaxy S7, ma più conveniente rispetto al Galaxy A8 che aumenta di classe ma anche di prezzo.
Il Galaxy A8 è un ottimo smartphone per quanto riguarda design, display, selfie e autonomia. Al contrario, rimarrete un po' delusi in termini di prestazioni, suoni e foto (con la fotocamera posteriore) che non sono all'altezza del suo prezzo. Un OnePlus 5T o un Honor View 10 sono chiaramente più interessanti e versatili. Sarà necessario attendere una riduzione del prezzo di Galaxy A8 (2018) durante l'anno per renderlo più attraente.
Questa sezione è stata modificata il 13 marzo 2018. E' stata aggiunta la versione finale del nostro test da quel giorno, ma i commenti scritti precedentemente non sono stati rimossi.
Ottima recensione! Grazie👍