Samsung Galaxy A5 2017 vs Honor 8: una scelta difficile
Sono molti gli utenti interessati al nuovo Samsung Galaxy A5 2017. Il produttore sudcoreano ci ha ancora una volta affascinato con questo nuovo modello ma la concorrenza è feroce e l'ultimo arrivato di casa Samsung dovrà vedersela con l'Honor 8, uno dei best-seller del momento. Ma qual è il migliore tra i due?
Samsung Galaxy A5 2017 vs Honor 8: Design e assemblaggio
In termini di design, si tratta di due smartphone di grande successo che non hanno nulla da invidiare agli smartphone di fascia alta. Samsung si è fortemente ispirato al design del Galaxy S7. Una mossa astuta visto che il dispositivo risulta particolarmente gradevole, sia esteticamente che in termini di ergonomia.
Il Galaxy A5 2017 offre un unibody metallico coperto con vetro 3D. Si distingue dal Galaxy S7 anteriormente per i suoi bordi leggermente più spessi sopra e sotto basso. I giocatori apprezzeranno la presenza dello speaker sul lato destro del terminale e non sul bordo inferiore.
L'Honor 8 regge bene il confronto grazie anche all'alternanza di metallo e vetro che rendono lo smartphone davvero accattivante (menzione speciale per la variante blu notte). I miglioramenti rispetto sull'Honor 7 sono evidenti, sia in termini di qualità dei materiali utilizzati che per le finiture. Anche in questo caso lo smartphone è facile da utilizzare con una sola mano grazie agli angoli arrotondati. Come il Galaxy A5 (2017), l'Honor 8 cattura facilmente le impronte digitali.
In definitiva, l'unica vera differenza per quanto riguarda il design è la posizione del lettore d'impronte digitali. Sul Galaxy A5 (2017) è posizionato sul pannello anteriore nel tasto Home, mentre sull'Honor 8 si trova sul retro. Personalmente preferisco quello dell'Honor 8, più veloce ed efficiente.
Samsung Galaxy A5 2017 vs Honor 8: Display
Anche in questo caso, sono molte le somiglianze. Entrambi i dispositivi offrono le stesse dimensione per lo schermo: 5,2 pollici. È anche interessante notare che gli smartphone non solo hanno la stessa definizione in Full HD ma anche la stessa densità di pixel (424 ppi).
Quando si guardano da vicino i due schermi, lo smartphone Samsung sembra offrire un leggero vantaggio
L'unica differenza sta nella tecnologia dello schermo utilizzata dai due marchi. Senza sorprese Samsung ha optato per un display Super AMOLED mentre Honor monta un pannello LTPS TFT-LCD. In entrambi i casi il risultato è soddisfacente. Niente da lamentare circa la riproduzione del colore e la nitidezza delle immagini. Tuttavia, quando si guardano da vicino i due schermi, lo smartphone Samsung sembra offrire un leggero vantaggio. Lo schermo è più luminoso ed i neri sono più profondi. Il Galaxy A5 (2017) offre anche la modalità Always On, una funzionalità introdotta con il Galaxy S7 che visualizza l'ora, la data e le info sulla batteria direttamente sullo schermo spento.
Samsung Galaxy A5 2017 vs Honor 8: Software
Samsung e Honor hanno qualcosa in comune: sia TouchWiz (Samsung) che EMUI (Honor) sono abbastanza lontane da ciò che Android Stock può offrire. Un altro punto in comune è il numero di applicazioni preinstallate (giochi, social network, applicazioni varie ...) che possono essere trovate su entrambi i dispositivi. I produttori hanno modificato l'interfaccia dei propri dispositivi e se EMUI è più simile a iOS , TouchWiz enfatizza il colore blu.
Negli ultimi anni, tuttavia, entrambi i produttori si sono impegnati molto per migliorare l'interfaccia. Se volete dare un'occhiata ad EMUi 5.0 ed Android Nougat insieme sull' Honor 8 non perdetevi il nostro articolo dedicato. Il sistema delle notifiche è stato rivisto e l'app drawer è ora disponibile di default.
La disponibilità di Nougat sull'Honor 8 è uno dei punti di forza del telefono. Per il Galaxy A5 (2017) l'aggiornamento è stato confermato da Samsung ma ci saà da aspettare.
Samsung Galaxy A5 2017 vs Honor 8: Prestazioni
L'Honor 8 vince in questa categoria. Ed è qui che si vede la differenza nel posizionamento tra i due marchi. Lo smartphone del marchio cinese vuole proporsi come il gioiellino in grado di competere con dispositivi come OnePlus 3T o Galaxy S7 mentre il Galaxy A5 (2017) è solo uno smartphone di fascia media, quindi non aspettatevi nulla di rivoluzionario.
Sotto la scocca il Galaxy A5 (2017) dispone di un processore Exynos 7880 octa-core con un processo a 14 nm e nuclei Cortex-A53 che operano ad una frequenza di 1,9 GHz, il tutto supportato da 3GB di RAM. Al contrario l'Honor 8 punta sul processore octa-core Kirin 950 (4 nuclei Cortex-A72 a 2,3 GHz, 4 nuclei Cortex-A53 a 1,8 GHz) con 4GB di RAM.
Nella vita di tutti i giorni l'esperienza è fluida. Non ho mai incontrato rallentamenti ma l'A5 (2017) non è veloce quanto l'Honor 8. I giocatori o gli amanti del multitasking dovrebbero affidarsi all'Honor 8.
3DMark Ice Storm Unlimited | Geekbench 4.0 single core | Geekbench 4.0 multi core | Google Octane | |
Samsung Galaxy A5 (2017) | 13413 | 775 | 4109 | 4063 |
Honor 8 | 19866 | 1708 | 5095 | 9746 |
Rimarrete delusioni dai valori SAR per l'Honor 8: 1,5 W/kg per la testa (contro 0,522 W/kg dell'A5 2017) e per la testa con 1,69 W/kg (contro i 1,390 W / kg dell'A5 2017).
Samsung Galaxy A5 2017 vs Honor 8: Fotocamera
L' Honor 8 propone una doppia fotocamera di 12MP (la stessa del Huawei P9 ) dove uno dei sensori opera esclusivamente in bianco e nero. Il Galaxy A5 (2017) integra una fotocamera principale di 16MP con apertura di f/1.9. Come sapete il numero di megapixel non è necessariamente legato alla qualità delle foto nonostante le differenze tra i dispositivi non siano così grosse.
In generale la fotocamera del Galaxy A5 2017 supera quella dell'Honor 8, soprattutto quando le condizioni di luminosità non sono buone il rumore fotografico è più visibile. Entrambi i modelli, tuttavia, sono buoni se si considera la fascia di prezzo. La messa a fuoco è veloce (non quanto quella dell'S7) ed il rendering delle immagini è sorprendentemente buono.
- Galleria fotografica dell'Honor 8
- Galleria fotografica del Galaxy A5 2017
Frontalmente la qualità delle immagini risulta migliore nel Galaxy A5 (2017) dal momento che monta un sensore di 16MP. Nonostante entrambi gli obiettivi fotografici del Samsung contino su 16MP, la fotocamera posteriore fornisce scatti leggermente migliori.
Samsung Galaxy A5 2017 vs Honor 8: Batteria
Il Galaxy A5 (2017) non sottovaluta la potenza della batteria ed offre 3000 mAh (100 mAh in più rispetto alla versione precedente) risultando semplicemente eccellente. Il dispositivo riesce a raggiugnere i due giorni di autonomia in condizioni di uso intensivo. Come sull'Honor 8, è presente un sistema di ricarica rapida che consente di caricare completamente il telefono in 1 ora e 20 minuti.
L'Honor 8 non è un cattivo studente, ma finora dobbiamo riconoscere che lo smartphone Samsung è il migliore in campo. In breve, se siete alla ricerca di uno smartphone con una buona autonomia, il Galaxy A5 (2017) è l'ideale!
Samsung Galaxy A5 2017 vs Honor 8: Specifiche tecniche
Samsung Galaxy A5 (2017) vs. Honor 8 – Specifiche tecniche
Samsung Galaxy A5 (2017) | Honor 8 |
---|
Samsung Galaxy A5 2017 vs Honor 8: Conclusione
Distinguere questi due dispositivi è davvero difficile. Sono entrambi ottimi e capaci di soddisfare le esigenze degli utenti. Ogni modello ha i suoi punti di forza. Il dispositivo Samsung punta sul design accattivante del Galaxy S7, su un'ottima autonomia e sulla certificazione IP68. L'Honor 8, dall'altra parte, è bello da vedere e più potente dal lato delle prestazioni. Quest'ultimo inoltre è più economico: 399 euro rispetto ai 429 del gioiellino Samsung.