Dietro il nome del nuovo iPhone non c'è un bel niente

iPhone XR 4
© nextpit

Il più economico dei nuovi iPhone si chiama XR. Un dispositivo che punta alle masse e che fin da subito ha incuriosito per un particolare, il suo nome. Per cosa sta la R? Vi abbiamo posto questa domanda la scorsa settimana e sembrate avere le idee chiare sul significato che si nasconde dietro questa lettera dell'alfabeto.

Apple sa come catturare l'attenzione...

Apple sa come mantenere alta la curiosità e l'attenzione dei propri fan. I keynote nascondono sempre qualche sorpresa e si aprono con un esilarante video o scenetta che anche i non ammiratori del brand apprezzano. Del resto il team di Cupertino è fino ad ora riuscito a piazzarsi al secondo posto tra i produttori di smartphone ed a conquistare utenti di tutto il mondo pur offrendo dispositivi costosi. Costosi se paragonati, per specifiche tecniche, alle alternative Android. 

Apple Keynote March 2016 3
Sarà parte della strategia di Apple quella di mantenere il silenzio sui nomi dei propri dispositivi?! / © ANDROIDPIT

Ma non aspettatevi troppo

Quest'anno Apple ha deciso di rilasciare un iPhone XR più economico. Non aspettatevi un dispositivo in linea con l'Honor Play o il Pocophone F1 di Xiaomi, si tratta pur sempre di un iPhone. Con un prezzo di 899 euro non è certo economico ma lo è rispetto agli altri componenti della famiglia. Ma ad incuriosire un po' tutti è stato il mistero del nome: perché XR? Cosa rappresenta la R?

Niente, è semplicemente la lettera che precede la S

Così ha votato il 46% di voi, seguito dal 29% che segue la stessa scia di pensiero:

Niente, è un nome scelto a caso

Ma come? Le innovative menti di casa Apple hanno secondo voi optato per un nome senza alcun significato o semplicemente seguito l'ordine alfabetico? Ma stiamo parlando di un brand che ama caricare le presentazioni dei propri dispositivi con colorati e ottimistici aggettivi!

iPhone XR 2
La R probabilmente non rappresenta alcuna parola o caratteristica del nuovo iPhone. / © NextPit

C'è un 11% di voi che pensa la R stia per Revolution, il 7% per Regular e il 4% per Remix o Retina. Sapete una cosa però? Probabilmente la maggioranza di voi ha ragione! Perfino il noto blogger John Gruber specializzato nel tema Apple sostiene che la R non abbia alcun significato specifico, è stata scelta per il semplice motivo che è la lettera precedente alla S:

"Ecco la mia ipotesi. La R non rappresenta nessuna parola in particolare. Non riesco nemmeno a pensare a parole che iniziano con R che descrivono l'iPhone XR. Penso che Apple ritenga che "iPhone XR" sia cool, suoni bene, e dato che la R precede immediatamente la S nell'alfabeto, implica sottilmente il posto della XR nella linea di prodotti, è meno di un XS.

Nessuna dichiarazione da Apple a riguardo, del resto sono anni che rifiuta di dare delucidazioni sui nomi dei propri dispositivi. Perché dovrebbe iniziare a farlo ora?

Vai al commento (2)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
2 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • amicocatopleba 26
    amicocatopleba 29 set 2018 Link al commento

    Anch'io penso non voglia dire niente di particolare, a volte si cerca per forza il colpo di genio quando invece, forse, la realtà è molto più semplice. Una volta Picasso disse: "ogni volta che finisco un quadro non vedo l'ora di sentire i critici per sapere cosa ho dipinto".


    • Simone Costi 21
      Simone Costi 2 ott 2018 Link al commento

      Gli haters direbbero che la “ R ” sta per “Rottame”😂.