Display su smartphone? Il giusto sta nel mezzo
La scorsa settimana vi abbiamo chiesto quale secondo voi sia la dimensione ideale per lo schermo di uno smartphone. Una domanda che segue l'evoluzione alla quale gli smartphone sono andati incontro negli ultimi anni.
Non esistono più gli smartphone di una volta! Ed è probabilmente una fortuna. Questi dispositivi ormai fondamentali nelle nostre giornate, si sono evoluti, migliorati, cercando di andare incontro alle nostre esigenze. Poter usufruire al meglio di contenuti multimediali è una di queste.
Nel tempo le dimensioni degli smartphone e dei loro schermi sono così cambiate: gli smartphone mini sono difficili da trovare. Anche i brand hanno abbandonato alcune serie andando incontro alle aspettative degli utenti: ricordate i Galaxy Mini o i Sony Compact? Il Sony Xperia XZ2 Compact può essere considerato l'ultimo della tanto amata linea giapponese.
Piuttosto che offrire smartphone dalle dimensioni sproporzionate che entrano a malapena in tasca, i produttori hanno puntato su schermi ampi privi di cornici (o quasi), con fotocamere pop-up o notch sempre meno invasivi. Il futuro potrebbe essere riservato agli schermi pieghevoli ma ci sarà da aspettare ancora. Nel mentre, la soluzione che sta nel mezzo, ovvero uno schermo con diagonale tra i 5,5 ed i 6, sembra quella più adatta a voi. Anche se non vi è stata una maggioranza assoluta nel nostro sondaggio, anzi:
La maggioranza di voi preferisce un display compreso tra 5,5 ed i 6 pollici. Più precisamente, il 32% ha optato per 5,5-6" mentre il 27% ha preferito votare per una diagonale compresa tra i 6 e i 6,5 pollici. Il 26% dei partecipanti ha indicato di volere uno schermo tra i 5 ed i 5,5". A seguire, 4,5-5" (8%) e >6,5% (7%). Gli schermi di 4,5-5" pollici sono per voi troppo piccoli, e quelli superiori ai 6,5" troppo grandi.
Tra i 5 ed i 6,5" la scelta è davvero ampia, in tutte le fasce di mercato quindi trovare un dispositivo che vada incontro alle vostre esigenze non sarà un problema.
Pensate che il prossimo trend siano i display flessibili o non la vedete come una tecnologia che riuscirà a trovare la sua strada verso la popolarità?