Qualcomm lancia i nuovi SoC di fascia media: Snapdragon 665, 730 e 730G
Qualcomm ha appena annunciato tre nuovi processori per il mercato mobile mondiale. Le novità riguardano le serie intermedie 600, 700 e portano novità per i gamer. Ecco tutte le novità annunciate!
In occasione dell'evento, l'azienda ha sottolineato che le caratteristiche premium annunciate negli anni precedenti stanno raggiungendo la fascia media, soprattutto quelle relative all'intelligenza artificiale in grado di aiutare elementi come la fotocamera, l'assistente vocale e altro ancora. I nuovi processori sono stati lanciati pensando al consumatore dei paesi emergenti (ad esempio il Brasile) dove vengono richieste caratteristiche più complesse per i prossimi dispositivi non flagship.
Snapdragon 665
Arrivato per sostituire il 660, il 665 ha raddoppiato le prestazioni rispetto alla generazione precedente. Le caratteristiche principali includono il supporto al 4.5G, all'audio di alta qualità ed il chip è realizzato con processo produttivo a 11nm per un migliore risparmio energetico.
Per quanto riguarda le fotocamere, ora sono supportati tre sensori (come ad esempio teleobiettivo, grandangolo e ultra grandangolo), zoom ottico fino a 5 volte, migliore autofocus ibrido, risoluzione da 48 megapixel, modalità notte e altro ancora. È anche possibile utilizzare la modalità ritratto (bokeh) con una sola fotocamera e lo sblocco facciale 3D. Sono presenti otto core Cortex-A73 semi-custom, quattro dei quali sono a 2GHz e quattro a 1,8GHz. La GPU è la Adreno 610.
Snapdragon 730
Quest'altra novità è più attraente in quanto si parla del successore del 710, una derivazione della linea top del 2018 (Snapdragon 845) che porta con sé alcune delle sue caratteristiche, alcune delle quali per la prima volta nella fascia intermedia. Anche questo SoC ha otto core, costruiti a 8 nanometri e formato da due core Kryo 460 Gold (basati su architettura ARM Cortex-A76) a 2,2GHz ARM e sei core Kryo 460 Silver (basati su architettura ARM Cortex-A55 1,8GHz ARM.
Presente il supporto al nuovo standard WIFI 6 (precedentemente noto come 802.11ax) e anche il modem X15 di Qualcomm, che raggiunge velocità di 800Mbps. Per quanto riguarda la fotografia, il 730 dispone dell'ISP Qualcomm Spectra 350 e supporta video in risoluzione 4K e HDR, effetto bokeh in tempo reale e sensori fino a 92 megapixel. Ancora una volta, l'intelligenza artificiale è ampiamente citata dall'azienda.
"Con l'introduzione delle piattaforme mobili Snapdragon 730, 730G e 665, stiamo portando caratteristiche come la sofisticata intelligenza artificiale, l'eccezionale esperienza gaming e le capacità avanzate per le fotocamere ad un ampio spettro di dispositivi con prestazioni eccezionali" - Kedar Kondap, vice presidente del product management di Qualcomm Technologies, Inc.
Snapdragon 730G
L'annuncio a sorpresa per la serie 700 riguarda il nuovo suffisso G dedicato ai gamer. Fondamentalmente il SoC possiede le stesse caratteristiche del 730 ma con piccoli miglioramenti e un leggero overclock per lavorare meglio con i giochi. La GPU Adreno 618 è il 15% più potente.
Questo è decisamente interessante poiché apre lo spazio a smartphone per gamer non così costosi come quelli attualmente in commercio. Attualmente i giocatori sono già molti di più su piattaforme mobili che su PC o console, quindi qualcosa di più economico ha un grande potenziale.
Le altre caratteristiche includono specifiche di gioco ideali come HDR, estensioni anti-cheat, miglioramenti della gamma cromatica e una migliore gestione della latenza, che seleziona la migliore rete WIFI in base al tempo di risposta. Come sappiamo, si tratta di un elemento importante quanto l'elaborazione potente per un gioco online fluido.
Le tre nuove piattaforme supportano le librerie grafiche Vulkan 1.1, più efficaci sui dispositivi mobili rispetto a Open GL ES, e portano anche il supporto per aptX Adaptive Audio e Qualcomm Aqstic per un audio di alta qualità.
Al di la dei giochi, il 730G dispone delle funzioni Cinemagraph e video super slow motion in HD a 960fps. Il consumo della batteria per l'attivazione vocale è stato ridotto.
L'azienda ha spiegato che ha collaborato con i principali sviluppatori di giochi per ottenere le migliori ottimizzazioni per i titoli più famosi come PUBG. L'obiettivo è proprio quello di portare questi giochi premium nella fascia media, al di sotto della serie 800.
Tutti i nuovi prodotti di Qualcomm dovrebbero essere integrati all'interno di nuovi smartphone a partire dalla metà del 2019.
Trovate interessanti questi nuovi chip? Pensate la fascia media sia sufficiente o puntate sempre ad un top di gamma?