Qualcomm e Samsung insieme per il processore del Galaxy S8?
Se avete familiarità con il mondo della tecnologia mobile avrete senza dubbio sentito parlare di Qualcomm, nome noto soprattutto per i suoi processori Snapdragon. Il produttore sta collaborando con Samsung per la produzione di un nuovo chipset, lo Snapdragon 835.
Qualcomm è un nome noto nell'ambito della tecnologia mobile. Molti produttori hanno deciso di integrare il suo Snapdragon 820 sotto la scocca dei propri top di gamma e tra questi troviamo anche Samsung con il suo Galaxy S7 e S7 Edge. Il brand sudcoreano ha ora deciso di collaborare con Qualcomm per la produzione di un processore a 10nm: lo Snapdragon 835. Per essere precisi si tratta di una collaborazione tra Qualcomm Technoliges Inc. e Samsung Electronics. Co. Ltd.
Con il nuovo processo FinFET a 10nm, il nuovo processore dovrebbe incrementare le prestazioni del 27% e ridurre i consumi del 40%. Le dimensioni ridotte del chipset lasceranno più spazio all'interno del dispositivo per altre componenti (come, ad esempio, una batteria più grande).
I lavori hanno preso avvio e dovremmo riuscire a vederne il risultato durante la prima metà del 2017. Se riuscirà a soddisfare le nostre aspettative, lo troveremo integrato su tantissimi top di gamma, tra cui probabilmente i nuovi smartphone Samsung: Galaxy S8 in primis. È questo uno degli smartphone più attesi del 2017 e soprattutto dopo il fiasco del Note 7 il brand sudcoreano non potrà fare altro che integrare questo promettente processore per attirare gli utenti.
Il processore è un fattore che prendente in considerazione quando acquistate uno smartphone?
Io di solito non guardo il processore, per il semplice motivo che non li conosco. Guardo RAM, batteria, fotocamera...