Qual è secondo voi il migliore smartphone del 2015?
Ebbene si, carissime e carissimi lettori, avrete notato che è tempo di bilanci su AndroidPIT, ed è per questo che vi proponiamo qui non un sondaggio, bensì IL Sondaggio. Il 2015 è stato un anno ricchissimo per l'universo Android che ha visto nascere una quantità enorme di nuovi dispositivi. Tra attese, sorprese e conferme, vogliamo sapere da voi qual è stato il miglior smartphone del 2015!
- I migliori smartphone Android del 2015: la nostra classifica
- Qual è secondo voi il miglior gioco del 2015?
Fare una scrematura è stato davvero difficile e, per un motivo o per l'altro, sono ben 17 i dispositivi che entrano nella nostra competizione! Alcuni sono le varie declinazioni dello stesso modello, mentre altri sono smartphone unici che meritano di essere nominati.
Di seguito trovate, divisi per marca, i modelli più significativi di quest'anno e quali sono i loro pregi e loro difetti, ma sono uno alla fine potrà tronfar (cit. Cavalieri dello Zodiaco). Leggete, riflettete e votate!
Nexus 5X e Nexus 6P: Il grande mistero
Le nuove versioni di smartphone e phablet targate Google sono state tra i dispositivi più attesi della seconda metà del 2015, ma le strade dei due si sono subito diversificate: il piccolo di famiglia, prodotto da LG, ha ricevuto più critiche che lodi ed è stato soprattutto il prezzo elevato a far storcere il naso a molti affezionati alla gamma Nexus. Al 6P, prodotto da Huawei, sono state riservate sorti diverse: le critiche non sono mancate, ma molti considerano questo primo Nexus cinese, il migliore smartphone mai prodotto da Google.
Motorola Moto X Play, Moto X Style e Moto X Force: Uno e trino
La casa statunitense è stata tra le ultime a presentare al mondo il suo nuovo fiore all'occhiello e la prima novità è stata proprio quella di non proporre uno, bensì tre nuovi dispositivi della serie Moto X. Tutti e tre hanno una destinazione d'uso bene precisa, ma la linea comune è quella di offrire agli utenti un interfaccia leggera, uno stile personalizzabile ad un prezzo contenuto. Il Moto X Play può essere considerato un dispositivo di fascia media, lo Style è l'ammiraglio dei tre, mentre il Force è pensato per resistere ad urti e all'acqua.
Samsung Galaxy S6, Galaxy S6 Edge e Galaxy S6 Edge+: Le superstar
I più amati ed i più odiati, sicuramente dispositivi di cui si è parlato moltissimo nel corso del 2015. Samsung ha sempre come obiettivo quello di mettersi al vertice e diventare un punto riferimento per tutti gli altri, con il Galaxy S6 ci è riuscita inserendo tutta la tecnologia disponibile in un solo smartphone, mentre con l'Edge ha proposto qualcosa di innovativo ed attraente esteticamente (il display curvo), ed infine con l'Edge+ ha proposto un superphablet per competere direttamente con la versione XXL dell'iPhone. Tutto molto...Samsung, come detto: o la si odia o la si ama.
Sony Xperia Z5, Z5 Premium e Z5 Compact: un nome, tre grazie
Come da tradizione Sony non usa troppa fantasia nei nomi e chiama Z5 ogni nuovo dispositivo presentato nel 2015 (Sullo Z3+ stendiamo un velo pietoso). L'Xperia Z5 è uno dei migliori flagship sulla scena e forse il migliore per scattare foto e girare video grazie ad un fotocamera posteriore straordinaria. Il Premium ha invece fatto parlare di sé per il semplice fatto che è il primo (e unico) smartphone dotato di display UltraHD in 4K. Infine il Compact, che di compatto ha solo le dimensioni, è un vero Z5 con (quasi) tutte le caratteristiche della sua versione normale.
OnePlus 2 e OnePlus X: Le prove di maturità
OnePlus si è fatta conoscere in tutto il mondo per il suo primo smartphone, definito un flagship killer grazie alle sue caratteristiche da top di gamma disponibili ad un prezzo davvero ridotto. Tutti aspettavamo ansiosamente il secondo capitolo della saga, che non ha purtroppo scosso gli animi come i suoi predecessori, ma che comunque prende la piena sufficienza. Discorso diverso per il fratellino OnePlus X, dispositivo di fascia media caratterizzato da un design molto simile a quello dell'iPhone ed un prezzo che non ha rivali.
Huawei P8 e P8 Lite: La consacrazione
Da quando è nel mercato mondiale, il 2015 è stato senz'altro la miglior annata per il brand cinese che ha fatto la parte di Re Mida per tutti i 12 mesi. Il P8 è, assieme al Mate S, il migliore risultato che si è visto. Flagship tra i più eleganti e meglio assemblati, offre tutte le funzioni che ci si aspetta di avere e anche qualcosina in più. Sfiora soltanto la perfezione a causa di qualche peccatuccio veniale tra launcher e comandi vocali. La versione Lite è light in tutto, ma dalla sua ha un prezzo davvero cinese!
BlackBerry Priv: L'araba fenice
Chi si ricorda i primi anni 2000 quando i ben vestiti uomini d'affari sfoderavano quei telefoni con una microtastiera QWERTY e voi, poveri mortali, neanche potevate immaginare cosa era capace di fare quell'assistente d'ufficio in miniatura. Non poteva durare per sempre, e infatti BlackBerry ha sfiorato il fallimento fino a che ha deciso di abbandonare il suo OS da manager per sposare la causa Android: il risultato è il Priv. Un super smartphone dalle mille e una funzione, con tanto di tastiera fisica a scomparsa. Rimane un prodotto per professionisti, ma questo Priv è davvero ottimo!
LG G4: Il divo
Uno dei primi dispositivi ad essere lanciati sul mercato è proprio il flagship di LG. Il G4 ha raccolto l'eredità di quel G3 che tanti consensi aveva riscosso ed il suo successore è riuscito a fare anche meglio, sebbene non disponga di alcune funzionalità come lo scanner biometrico, il G4 è uno dei migliori dispositivi per scattare foto, ha un'interfaccia pulita e non troppo appesantita dai bloatware e, soprattutto, è forse il più originale dal punto di vista estetico, specialmente nella sua versione in pelle.
Il vostro compito è importate, votate il miglior smartphone del 2015!
Secondo me si.
Parere personale però, molto personale.
Sarà perché sono uno stimatore di Motorola ma Io ho votato Moto X Style.
A mio avviso vanno tenuti in considerazione sia le caratteristiche tecniche ma anche e soprattutto il prezzo.
Concordo con te! Credi il Motorola sia il migliore in quanto qualità/prezzo?
Molti hanno votato LG G4, che ha di particolare ?
Personalmente è il mio preferito, come design è di molto migliore di tutti gli altri, e questo credo basti. In termini hardware scatta delle ottime foto e anche il display è davvero buono. In realtà non ha quella caratteristica pazzesca che lo rende meglio di altri, è personale tutto qui.
E cosa mi dite dell'LG GFLEX 2 col suo design innovativo??
Rientra nei migliori dell'anno prima! E' uscito i primissimi giorni di gennaio.
OK, pensavo fosse uscito più recentemente.
https://www.androidpit.it/htc-one-a9-recensione dimmi tu se non è schierarsi palesemente contro un brand...poi ognuno ha le proprie idee per fortuna, basta saperlo.
Come detto, testiamo e tiriamo delle conclusioni. Nulla contro questa o quella marca.
Daniele ufficialmente sono d'accordo con te
Anche se poi si possono avere dei dubbi legittimi, risolti da risposte libere come la tua
Grazie mille!
LG G4 Il divo. FANTASTICO.
Puoi dirlo forte!
Il regista è Paolo Sorrentino e la produzione è LG ?
Non so se sia il migliore del 2015, ma fra tutti quelli elencati mi ispira parecchio il Moto X Style. Avessi bisogno di un nuovo smartphone sarebbe lui il prescelto.
E l'HTC One M9?!?!?! non merita nemmeno di essere nominato? Avete messo il P8 Lite e non M9???
Hai ragione, però è nei fail dell'anno quindi non era il caso!
fail dell'anno? dai su stai scherzando...?!?