State alla larga da Pingu Clenas Up e da simili app sul Play Store
Pingu Cleans Up non è un innocuo gioco come potrebbe sembrare. Dietro quest'applicazione si nasconde in realtà una truffa, individuata dai ricercatori di ESET, uno dei più grandi produttori di software per la sicurezza dell'Unione Europa. Ecco perché dovete stare lontani da quest'app e da simili truffe.
Pingu Cleans Up: in cosa consiste la truffa
Un'app apparentemente come tante altre che però dopo essere stata scaricata e lanciata sullo smartphone, permette agli utenti di personalizzare il proprio pinguino selezionando alcuni dettagli e cliccando poi su conferma. Una simile finestra di conferma (con su scritto Iscriviti) spunta fuori anche successivamente, ma con i dettagli della carta di credito dell'utente memorizzati.
Ed è così che un addebito settimanale di 5,49 euro viene addebitato sulla carta fino a quando l'utente non ne annulla la sottoscrizione dall'app. Sempre che si sia accorto di quanto appena fatto! Agli utenti che non hanno ancora una carta collegata al proprio account viene richiesto di aggiungere un metodo di pagamento per completare l'acquisto.
Il gioco, scaricato tra le 50 e le 100 mila volte, è stato finalmente rimosso dal Play Store ma aguzzate la vista perché Pingu Clenas Up non è l'unica app malevola in circolazione.
Come evitare simili truffe
Pingu Cleans Up è solo un esempio di software malevolo travestito da app per bambini. Per evitare di sottoscrivere abbonamenti inconsapevolmente vi consigliamo di:
- Controllare le recensioni di altri utenti prima di procedere con il download.
- Dubitare di app che richiedono pagamenti al lancio anche se segnalate nel Play Store come gratuite.
- Fate attenzione a termini d'uso e tasti di conferma/iscrizione.
- Creare un account separato per i vostri bambini che non sia collegato ad una carta di credito.
Siete incappati anche voi in qualche simile truffa?