4 motivi per scegliere uno smartphone con batteria removibile
L'esperienza d’uso su uno smartphone è strettamente legata all’autonomia della batteria. La maggior parte dei nuovi top di gamma incorporano batterie sempre più potenti che sfruttano la tecnologia di ricarica rapida ma, allo stesso tempo, puntano su unibody metallici che non permettono di rimuoverla. Scoprite in che modo una batteria removibile può fare la differenza!
Batteria estraibile: una feature in via d'estinzione
Uno dei vantaggi che Android ha sempre potuto vantare rispetto al suo rivale Apple è proprio la possibilità di poter rimuovere e sostituire la batteria in caso di malfunzionamento. Negli ultimi due anni abbiamo visto però come tantissimi brand, Samsung compreso, abbiano deciso di privare i propri utenti di questo vantaggio. Prendendo in considerazione i problemi riportati dal Note 7, prendere in considerazione una batteria estraibile non è poi così assurdo.
Personalmente ho le idee molto chiare a riguardo: la possibilità di poter rimuovere e sostituire la batteria è un grande vantaggio. Allo stesso tempo bisogna fare i conti con il fatto che i brand si stanno sempre più uniformando ad un design metallico, sottile ed elegante che rinuncia alla possibilità di rimuovere la batteria. Nella sempre più affollata giungla Android però c'è ancora chi non vuole privare gli utenti di questa feature, anche se sono sempre meno. LG ne è un esempio: il nuovo G6 non ne integra una a differenza dei suoi predecessori.
Se avete ancora qualche dubbio sul prossimo dispositivo da acquistare continuate a leggere per scoprire i vantaggi di una batteria estraibile e fare la vostra scelta con maggiore consapevolezza.
1. Sostituzione della batteria in caso di malfunzionamento
Questo è il vantaggio chiave del possedere un dispositivo con batteria removibile. Innanzitutto dovete sapere che la vita di una batteria è limitata ad un certo numero di cicli carico-scarico, che normalmente garantisce circa due anni di attività prima di diventare utile solo come fermacarte. Questo vuol dire che, dopo qualche mese di utilizzo, l’autonomia calerà notevolmente rispetto a quella offerta inizialmente.
Chi usa lo smartphone per lavoro o comunque in modo intensivo per Whatsappare, riprodurre giochi in alta risoluzione e guardare video, durante la giornata è abituato a caricarlo almeno una volta. Ciò influisce sulla vita della batteria che, dopo circa un anno, non riesce più a stare dietro alle vostre esigenze come un tempo. Se avete tra le mani un dispositivo con batteria estraibile vi basterà spendere qualche decina di euro per risolvere il problema e sostituirla. In caso contrario dovrete abituarvi ad incontri ravvicinati del terzo tipo con il il caricabatteria o dovrete acquistare un nuovo dispositivo.
Avere la possibilità di rimuovere la scocca rende la sostituzione della batteria un'operazione semplice e sicura. Cercare di sostituire la batteria in uno smartphone con unibody metallico è un'operazione delicata che può invalidare la garanzia o danneggiare il dispositivo stesso: l'unica alternativa è quella di ricorrere al centro assistenza.
2. Doppia autonomia (e oltre)
Con uno smartphone in cui è possibile sostituire la batteria, non solo potrete eliminare il problema dell’autonomia a lungo termine, ma anche intervenire nel breve periodo in modo assolutamente non invasivo. Acquistando una batteria di scorta vi basterà inserirla nel dispositivo scarico per riportarlo subito in vita.
Naturalmente esistono anche le batterie portatili (note anche come power bank) che offrono design sempre meno ingombranti e che permettono di caricare lo smartphone in giro. Per averne di efficienti occorre però spendere qualche euro in più rispetto a quelli necessari per acquistare una nuova batteria, senza considerare il loro peso, l’ingombro del trasporto e dei cavi durante l’utilizzo, oltre alla seccatura di dover caricare due dispositivi una volta tornati a casa.
Considerate inoltre che utilizzando lo smartphone in modo intensivo mentre lo si carica con un power bank troppo economico, il consumo energetico è più rapido rispetto al processo di carica. Il risultato? Spreco di tempo, di denaro ed un inutile surriscaldamento della batteria.
3. Ancora più potenza, senza pesi aggiuntivi
In alcuni casi è possibile tagliare la testa al toro ed acquistare una batteria con una maggiore capacità. In questo modo potrete arrivare a triplicare l'autonomia senza bisogno di power bank o altre batterie. Il contro? Un investimento iniziale non indifferente ed una taglia extra large per il vostro dispositivo.
Un esempio di extended battery è dato da quelle realizzate dal leader del settore Mugen Power, il quale fornisce batterie maggiorate con il doppio o il triplo della capacità ufficiale, dotate di una cover apposita per contenerle e studiate per alcuni dispositivi firmati Samsung, HTC, Motorola, etc. Ho provato il juice pack della Mophie con il Galaxy S5 durante l'MWC e devo ammettere sia riuscito a garantirmi quasi due giorni di autonomia sotto un utilizzo intensivo.
4. Risuscitare lo smartphone in caso di necessità
Può capitare che il telefono si blocchi improvvisamente e non risponda più ai comandi, soprattutto se si stanno effettuando procedure delicate come overclock o simili. In tal caso anche la pressione prolungata del tasto di accensione potrebbe non funzionare ed un reset, rimuovendo la batteria, risulterà indispensabile.
Si tratta di una situazione piuttosto rara ma non così impensabile se facciamo caso a quanti dispositivi con la batteria integrata dispongano di un tastino adibito al reset accessibile con uno spillo o una graffetta per evitarne la pressione accidentale. Inoltre, spegnere il dispositivo rimuovendo la batteria garantisce il completo distacco dell'hardware e, sebbene non consigliabile, questa procedura velocizza lo spegnimento quando il telefono va in palla (perdonate il termine).
Voi cosa ne pensate? Il design premium della maggior parte dei nuovi flagship riesce a convincervi più della comodità di avere a disposizione una batteria estraibile?
Samsung Galaxy J7 Duo (2018) è uno smartphone con un buon hardware e soprattutto ha la batteria removibile.
Signori della comunità segnalate altri smartphone con la batteria removibile, così facendo aiutiamo persone come me, che ne cercano uno.
Ho sempre voluto Samsung perché mi permetteva un cambio rapido della batteria, a differenza del rivale di sempre Apple, e che tra l'altro ha sempre avuto il tasto fisico, comodo per tornare velocemente alla Home.
Sono arrivato fino al Galaxy S4Mini per un esigenza di contenere le dimensioni.
Adesso scendere sotto i 5" è un impresa e trovarne con batteria removibile praticamente impensabile se non andando su modelli ormai datati.
spero che entrambe le tendenze si invertano anche perché siamo nell'era della miniaturizzazione già da un po' e la competizione per chi ce l'ha più grosso non fa per me :-D
Ridatemi un 4,5" con Hardware competitivo (... che per i software ci si pensa poi, tanto ce ne sono di alternativi assai validi ;) )!!!
avete dimenticato di menzionare, fra i vantaggi di usare una batteria removibile, quello di non essere intercettati. Ricordo infatti che anche a telefono spento, il gps interno viene alimentato dalla batteria interna dello smartphone e quindi in teoria si è sempre individuabili
Bellissimo trovare sullo stesso sito un articolo contro la batteria removibile e uno a favore, comunque i sondaggi mostrano chiaramente cosa pensano gli utenti, e se i produttori classici continuano ad ignorarli e ad ignorare questo mercato prima o poi qualche altro produttore (Asus? qualche brand cinese?) ne approfitterà e si farà conoscere tra gli utenti che richiedono questa caratteristica.
Secondo i me i produttori come LG, che hanno creduto più a lungo di altri nelle batterie removibili, sbagliano a non "educare" correttamente gli utenti....se un produttore fornisse il telefono a XXX euro, e aggiungendo 50-80 euro si potesse comprare la versione "energy pack" con 2 batterie aggiuntive e base per la ricarica ESTERNA al telefono ci sarebbero secondo me molti più utenti che capirebbero il perchè la batteria estraibile (ma anche la memoria espanbidibile) sono caratteristiche INDISPENSABILI per uno smartphone moderno...
Tutto quello che volete ... indubbiamente le batterie removibili sono meglio, ma ormai vendono solo device con batteria integrata. Se uno oggi deve comprare un nuovo telefono si deve rassegnare alla batteria integrata.
Salve proprio ieri sera ho cambiato la batteria del mio a5 2016 , sguendo le istruzioni che sono fornitte nel telefono. Tutto funziona.
Pertanto inizialmente non era poqsibile cambiarla. ... . Isho
Buongiorno non penso a una manovra di marketing dalla parte dei costruttori; osserviamo le cose con la nostra mentalita italo europea e questo è un fattore incisivo.
In China, in Giappone la pensano in un altro modo, anche per gli schermi è stato provato tramite inchiesta che agli eurpei non piace lo schermo grosso, grande.
Poi c ' è da notare che su certi smart come i Samsung a5 che dicono che la batteria non si può cambiare e invece si puo cambiare ed è spiegato in dettaglio come fate; uno smart non è concepito per un usaggio intensivo ed è questo il problema
il problema che hanno anche i conpiuter portabili che facciamo funzionare tutto il giorno, la batteria durera forse un anno.
Anche se i costruttori mettono una batteria super potente, ce ne servira ancora dippiū . Isho
Sono sicuro che la scelta di una batteria integeata sia dettata soprattutto dall'esigenza delle aziende di vendere più telefoni.
Dopo 1 o 2 anni la batteria diminuisce la sua durata e questo ci stimola fortemente a comprare un cell. nuovo. Bella fregatura per chi ha speso tanti soldi. Spendere 300 euro per un bellissimo dispositivo che però dura due anni è una cosa che non farò mai.
CONSIGLIO VIVAMENTE DI ESSERE FURBI E COMPRARE SMARTPHONE, TABLET E PC CON BATTERIA RIMOVIBILE.
Ricordate che le scelte dei consumatori possono condizionare il mercato.
La mia impressione è che vi sia da parte dei produttori una costante ricerca di espedienti costruttivi per ridurre il tempo utile di vita dei loro cellulari: batteria non rimuovibile, bassa disponibilità di RAM/ROM, app non essenziali che non possono essere installate sulla SD card, non fanno altro che garantire che sarai costretto ad acquistare un nuovo cellulare entro due anni.
Ma non era sufficiente il progresso tecnologico a renderli obsoleti? Io sto ancora usando con soddisfazione un Galaxy SII del 2012, e mi è stato sufficiente fino ad ora per le mie esigenze, che non prevedono videogames e pesanti file multimediali: sono dunque un pessimo cliente per l'industria dei cellulari, ed ovviamente la mia opinione risulta ininfluente al business.
Adesso sto cercando uno smartphone con i seguenti requisiti minimi: schermo FullHD, almeno 4G Ram, 64G di Rom e sopratutto il ricevitore radio FM sbloccato. Quest'ultimo requisito, nonostante l'esiguo costo per il produttore, è quasi inaccessibile per la scelta delle case produttrici di obbligare i clienti a servirsi dei servizi di streaming. Finirà che lo acquisterò direttamente negli states, dove il ricevitore radio FM sugli stessi modelli è sbloccato.
Le potenzialità della tecnologia sono limitate dall'avidità dei produttori?
Io sono contro le batterie removibili.
1) Aumentano le dimensioni del device.
2) Preferisco i powerbank che sono più versatili e possono essere usati per più device. Il mio Ankder da 15.000 mAh può ricaricare il mio telefono circa 4 volte. E anche il tablet e le cuffie bluetooth.
3) Io ho un Oneplus One comprato a Ottobre 2014 con una salute della batteria al 84% (misurata con AccuBattery) ovvero che trattiene ancora l'84% della capacità originaria. La vita della batteria può essere ulteriormente prolungata caricandola fino all'80%.
4) Anche se si volesse cambiare la batteria, a volte le batterie dei vecchi device non vengono più prodotte quindi si devono comprare batterie vecchie da Ali Express che sono esaurite solo col tempo (provate a cercare una batteria di Oneplus One prodotta dopo il 2014)
5) Con i tutorial su Youtube non è difficile cambiare una batteria "non removibile".
6) La scelta di telefoni con batteria removibile è troppo risicata.
Io ho un Samsung s5 e sicuramente non comprerò un nuovo galaxy troppo importante avere la batteria estraibile
Mi sa che con le batterie marchiate C E ne vedremo delle belle, la qualità China è da brividi...!!!
Non tutti badano alla distanza tra la C e la E
Ho un Note3 di un paio d'anni la cui batteria (sto incrociando le dita e toccando ferro) non ha ancora dato cenni di cedimento e...speriamo continui così a lungo. Ho un Power Bank di sicurezza che utilizzo raramente in quanto la batteria mi garantisce una durata sufficiente a coprire la giornata. Non capisco bene l'uso di due batterie perchè poi...come le ricarichi tutte due assieme?
Detto questo la possibilità di rimuovere la batteria è uno dei punti essenziali nell'eventualità di un nuovo telefono. I motivi sono stati tutti molto ben elencati nell'articolo, ma per me ce ne è uno ben al di sopra degli altri: dover ricorrere all'assistenza tecnica per problemi di batteria è una cosa raccapricciante! Andare al negozio che mi ha venduto lo smartphone che penserà lui ad inoltrarlo a chi di dovere, attendere....diciamo una settimana...quindici giorni? E nel frattempo? Orrore e turpiloqui vari e irripetibili! E...alla fine...quanto spendere? Ancora orrore e, obviously, turpiloqui...
Quindi batteria estraibile absolutely 😉
Ciao Alessandro. Io anche ho un note 3 la cui batteria originale tuttavia ha iniziato a dare segni di cedimento qualche mese fa. Essendo una persona che si sposta molto e odiando di cuore tutte le Power Bank ho risolto comprando su Amazon Canada (ma suppongo ci sia anche in Italia) un kit Anker con 2 batterie più caricabatterie esterno. Risultato, giro sempre con almeno 2 batterie cariche, una nel telefono e una nello zaino, mentre la terza solitamente è a casa in carica. Prima di un viaggio mi assicuro di averle cariche tutte e 3, giusto ieri ho fatto 5 ore e 45 di schermo acceso, il tutto per la spesa di 20 euro.
Bravo hai fatto bene a optare per la batteria estraibile,visto che lo usi per lavorare e non per scazzarare
Bravo, mi piacciono le persone intraprendenti.
Io, spostandomi in auto, ho risolto con un doppio plug-in dall'accendisigari con cui ricarico cellulare e web pocket
Grande!
Io non ho mai comprato e non comprerò mai un telefonino che non abbia la batteria estraibile (ma anche la possibilità di inserire la SD card). Se necessario cambio brand.
Condivido le alternative a Samsung non mancano a prezzi più bassi con stessi livelli prestazionali ..!!