Perché le versioni di Android hanno nomi di dolci?
Lollipop, KitKat, Jellybean... Tutte le versioni di Android hanno nomi di dolci e di caramelle, che seguono un ordine alfabetico. La domanda è: perché? Oggi guarderemo la storia che sta dietro ai nomi curiosi delle versioni di Android.
Recentemente è trapelata la notizia che Google I/O 2015 a San Francisco di fine maggio. La ragione per cui ognuno si riferisce a lui come Android M è perché, dopo il rilascio di Android 1.5 Cupcake, il gigante tecnologico ha continuato la dolce tradizione di nominare ognuna delle nuove versioni di Android successive in ordine alfabetico: dopo Cupcake arriva Donut, poi Eclair, Froyo, Gingerbread... fino a Lollipop. La prossima versione di Android dovrebbe portare un nome di dolce che inizia con la lettera M (personalmente scommetto su Marshmallow).
Le prime due versioni di Android (1.1 e 1.2) non avevano alcun nome e si sono semplicemente chiamate Alpha e Beta, anche per rappresentare le prime due lettere dell'alfabeto. In onore della tradizione, queste due versioni sono comunemente note come Apple Pie e Banana Bread.
Che cosa dice Google?
Google si è dimostrato sempre molto riservato ogni volta che si è chiesto di questo argomento. In una occasione il portavoce di Google Randall Sarafa ha risposto a questa domanda spiegando che si trattava di uno scherzo che è iniziato con Android 1.5 Cupcake, e che perfino lui non era sicuro di come tutto questo ha avuto inizio.
Durante la presentazione di Android 4.4 KitKat, Google ha spiegato inoltre che il motivo per cui tutte le versioni di Android portano dei nomi di dolci era perché smartphone e tablet addolciscono la nostra vita e, tra tutti, il cioccolato è particolarmente coinvolgente. Poco convincente come risposta, ma comunque...
Qual è la nostra conclusione?
Come con la maggior parte dei casi simili, probabilmente il motivo è molto più semplice e meno misterioso di quanto possa sembrare e, come spiega Google, quello che era iniziato come uno scherzo del team, è diventato il segno distintivo di Android. Una rappresentazione che colpisce e genera sempre entusiasmo tra gli appassionati del sistema operativo. Tanto che ogni versione di Android ha la sua statua a Mountain View, in California, dove ha sede l'azienda.
Google, inoltre, non è l'unica azienda che utilizza un sistema di denominazione di questo tipo. Apple ha passato anni a mettere al suo OS X nomi di felini (Puma, Leopard, Lion...) e non ha mai rivelato il motivo per cui lo ha fatto. Tuttavia Apple smise di dare questi nomi al suo sistema operativo, in parte, presumibilmente, perché erano finiti i nomi di gattoni da utilizzare.
Cosa pensate che accadrà dopo Android Z? Al ritmo a cui stiamo andando, potrebbe arrivare prima di quanto pensiamo.
Originariamente di Sergio Colado, AndroidPIT.es
Questa dei nomi di dolci in ordine alfabetico proprio mi mancava.. Alla Z, magari si procederà in ordine inverso passando a nomi di secondi.. Per poi finire intorno al 2025 con quelli di primi. Cioè dessert, secondo, primo (la frutta e il caffè invece li saltiamo e li andiamo a ordinare direttamente al ristorante ;)
Speriamo non sia Melassa Mountain , vagamente indigesta per i miei gusti, visti gli infelici precedenti di Lollipop ;-)
attenzione il nuovo sistema operativo che dovrebbe arrivare a fine mese si chiamera Android Muffin, con novita nel Multi Window e il miglioramento delle notifiche pop-up.
In realtà quelle che stai dicendo sono solo le ipotesi di Android Hacks, il quale ha realizzato un video in cui parlava di possibili miglioramenti di sistema... In effetti non sono nemmeno rumors, ma opinioni personali:
https://www.androidpit.it/android-m-uscita-caratteristiche#Aggiornamento
Il vero nome non si scoprirà fino a pochi giorni prima della presentazione!
E comunque tifo ancora per Marshmallow... Anche perché l'icona di un muffin risulterebbe troppo simile a quella di Android Cupcake ;)